Circuito ATP ATP, Copertina

ATP Cagliari: I risultati con il dettaglio del Secondo Turno. Lorenzo Sonego ai quarti di finale. Fuori Marco Cecchinato

08/04/2021 17:06 573 commenti
Lorenzo Sonego ITA, 1995.05.11 - Foto Sposito
Lorenzo Sonego ITA, 1995.05.11 - Foto Sposito

Lorenzo Sonego approda ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Cagliari.
Il 25enne torinese, n.34 ATP e terzo favorito del seeding, reduce dagli ottavi nel Masters 1000 di Miami, ha liquidato al secondo turno (per lui l’esordio) 64 61, in un’ora e 35 minuti di gioco, il francese Gilles Simon, n.63 del ranking.
Domani Sonego si giocherà un posto nelle semifinali con il tedesco Yannick Hanfmann, n.105 del ranking.

Dichiara Lorenzo alla fine della partita: “Non mi aspettavo di giocare subito così bene sulla terra arrivando da tanti tornei sul veloce, Lui è un giocatore solido, che ti costringe a giocare tutti i punti e che non molla mai. Sulla terra la cosa più importante è il fisico, c’è parecchio dispendio di energie: ho lavorato parecchio di gambe e su traiettorie più alte dei colpi. E poi cercando di variare il più possibile il servizio”.

Niente da fare per Marco Cecchinato nel secondo turno del torneo ATP 250 di Cagliari.
Il 28enne palermitano, n.93 ATP, è stato sconfitto dal tedesco Yannick Hanfmann, n.105 del ranking con il risultato di 75 61.
Da segnalare che Marco nel primo set sul 4 a 3 ha mancato una palla break che l’avrebbe mandato a servire per il set nel game successivo e poi dopo persa quell’occasione ha ceduto il turno di battuta sul 5 pari prima di perdere il primo set per 7 a 5 e dopo la seconda frazione per 6 a 1.



ITA ATP 250 Cagliari (Italia) – 2° Turno , terra battuta


Campo Centrale – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Yannick Hanfmann GER vs Marco Cecchinato ITA
ATP ATP Cagliari
Hanfmann Y.
7
6
Cecchinato M.
5
1
Vincitore: Hanfmann Y.

2. [1] Daniel Evans GBR vs Lorenzo Musetti ITA

ATP ATP Cagliari
Evans D.
1
6
6
Musetti L.
6
1
7
Vincitore: Musetti L.

3. Gilles Simon FRA vs [3] Lorenzo Sonego ITA

ATP ATP Cagliari
Simon G.
4
1
Sonego L.
6
6
Vincitore: Sonego L.

4. Laslo Djere SRB vs [6] John Millman AUS (non prima ore: 17:00)

ATP ATP Cagliari
Djere L.
6
6
Millman J.
3
3
Vincitore: Djere L.






Campo 14 – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [WC] Jacopo Berrettini ITA / Matteo Berrettini ITA vs Treat Huey PHI / Frederik Nielsen DEN

ATP ATP Cagliari
Berrettini J. / Berrettini M.
7
6
Huey T. / Nielsen F.
6
3
Vincitore: Berrettini J. / Berrettini M.

2. Taylor Fritz USA / Tommy Paul USA vs [2] Simone Bolelli ITA / Andres Molteni ARG (non prima ore: 13:30)

ATP ATP Cagliari
Fritz T. / Paul T.
0
2
Bolelli S. / Molteni A.
6
6
Vincitore: Bolelli S. / Molteni A.

3. Marco Cecchinato ITA / Stefano Travaglia ITA vs Federico Coria ARG / Daniel Evans GBR

ATP ATP Cagliari
Cecchinato M. / Travaglia S.
2
2
Coria F. / Evans D.
6
6
Vincitore: Coria F. / Evans D.


TAG: ,

573 commenti. Lasciane uno!

Alex (Guest) 09-04-2021 16:07

Sonego proprio non lo considera nessuno.
Si qualifica per i quarti di finale e in quasi tutti i siti sportivi non se ne parla.
Meriterebbe molta più considerazione.
E’ attualmente 33esimo ATP non l’ultimo scappato di casa.

573
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grimaldello (Guest) 09-04-2021 01:39

Scritto da Lucio68
@ Tennisaddicted (#2747310)
Non cambierò un bel niente! Continuerò con questo Nick name e manterrò la promessa. Io sono uno di parola qualcun’altro non saprei..

Questa me la segno…

572
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 09-04-2021 01:09

La vittoria di Sonego e la sconfitta di Cecchinato la dicono lunga su quanto sia fondamentale anche la programmazione nell’attività di un giocatore.
Se il piemontese non si pone alcun problema in merito alla superficie su cui giocare (il suo primo torneo ATP lo ha vinto addirittura sull’erba), il siciliano concentra la sua attività soprattutto in tornei sul rosso, limitando così i suoi progressi tecnici e facendo molta più fatica. Strano che un ottimo allenatore come Sartori non riesca a farglielo capire.

571
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 08-04-2021 23:56

Scritto da Maia
Oggi Sonny strepitoso. In un’ora e mezza ha fatto fuori Simon, giocando davvero bene, sbagliando poco. Alcuni colpi veramente belli da vedere. Bravo.

Mi ha stupito la mobilità…piedi velocissimi per un ragazzo che , cmq, è 1.90! Molto bravo! Anzi , molto bravi entrambi i Lorenzo!

570
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 08-04-2021 23:50

@ sander (#2747601)

Ah-ah-ah!!!

569
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 08-04-2021 23:31

Scritto da Luigi Borrini
Tra hanfman e sonego chi è favorito ?
Djere non chiedo neanche perché lo chiamano ammazza italiani

Tranquillo Luigi, i due italiani a casa, vincono Hanfnan e Djere!

568
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 08-04-2021 23:25

Scritto da enzo la barbera
Ottima partitadi Sonego. Attento domani con Hanfmann, è il giustiziere n° 1 degli italiani. Non gli ho mai visto perdere una partita contro uno dei nostri. enzo

Nel 2020 il tedesco è stato sconfitto da Musetti, Mager, Viola e Caruana (!).

567
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
GERULA.IT.IS (Guest) 08-04-2021 23:21

@ GERULA.IT.IS (#2747810)

Che c**** ho il tetano ..ma come c**** scrivo ? Intendo dire che con uno sforzo di concentrazione nei momenti difficili e imprevedibili i nostri 4 boys ( fogna escluso ” xché non gli si deve insegnare nulla” ) hanno la tecnica x tenere lontani braccino e gambetta ..e badate a tenere sempre palla lunga e a fil di rete. Sono in grado di giocare riflettendo e senza perdere campo !!!

566
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 08-04-2021 23:17

Musetti quando lavversario scende a rete non defe fare pallonetto e deve tenerla palla a fil di rete. Deve sforzarsi di tenere la palla sempre più lunga …moltibfra i top TEN oggi se lo parlavano. Si sa il nostro poker d’assi ( Fognactu sei il re) oramai deve dare l’assalto alla top nine.

565
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero (Guest) 08-04-2021 23:12

Scritto da Maury
@ fisherman (#2747146)
Leggi meglio, fidati, era scherno verso i commenti degli ultimi giorni, non mi servono le pezze, purtroppo se avessi usato le faccine sarebbe stato più chiaro, ma dal cellulare mi vien difficile. Poi non credere amen.

Confermo. Maury è uno serio ed attendibile.

564
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciupaciupa 08-04-2021 22:42

Scritto da quarantaquindici
Come fa cagliari a presentare per l’incontro di Musetti un campo ridotto in quelle condizioni??? Hanno voluto cancellare i corridoi e hanno lasciato uno schifo vergognoso. Una cosa inguardabile. E le righe sempre sporche e nessuno a pulire? Ma che roba e’? L’ATP non deve dare tornei 250 a gente che tiene i campi come neanche all’oratorio dietro casa. Per non parlare della ripresa televisiva più che scadente. SVEGLIA!!!

Vero, in tv la pallina si vede a fatica, a Marbella al contrario riprese ottime e la partita si riesce a guardare, il contrasto tra pallina e superficie di gioco sembra molto più accentuato…

563
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, Ken_Rosewall
Carlos Primero (Guest) 08-04-2021 22:15

Scritto da Mefistofele

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ Mefistofele (#2746650)
Ciao! Impossibile che fossero sul 4 pari bisogna aggiornare la pagina.
Sui ace e doppi falli ci stiamo lavorando.
Un abbraccio

Molte grazie, io vi do solo qualche consiglio nella speranza di migliorare un servizio che, già buono di per sè, può essere implementato con poco.

Chissà quando t’incazzi!

562
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Lucio68 (Guest) 08-04-2021 22:10

@ Tennisaddicted (#2747310)

Non cambierò un bel niente! Continuerò con questo Nick name e manterrò la promessa. Io sono uno di parola qualcun’altro non saprei..

561
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero (Guest) 08-04-2021 22:02

Scritto da tacchino freddo
Ho vistonspezzonindi partita di Cecchinato; la mia impressione è che il suo sia un problema di orfine fisico. Lo vedo sempre in ritardo sulla palla, per cui non colpisce come dovrebbe, e già dopo pochi punti ha l’espressione di un atleta al termine di una maratona. Ricordo che nel suo anno magico nelle sue interviste ripeteva sempre che aveva lavorato tantissimo sul piano fisico durante l’inverno e che in quel periodo notava i frutti di quegli allenamenti (ed in effetti sembrava davvero devastante anche a livello fisico)…ecco,da 2 anni a questa parte ho l’impressione che non si sia più neppure avvicinato al 50% di quel rendimento fisico. Sinceramente lacune tecniche vere e proprie non ne vedo (forse il servizio troppo discontinuo), ma vedo errori provocati dal ritardo sulla pallina o da “apnea respiratoria”.
C’è qualcun altro che ha avuto queste impressioni?

Vagnozzi. Infatti l’ha mollato.

560
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Lucio68 (Guest) 08-04-2021 22:00

@ SGT76 (#2747380)

Da giovane volevi fare il prof ma ti è andata male così adesso ti metti a correggere gli errori altrui sui siti di tennis! Auguri

559
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio68 (Guest) 08-04-2021 21:55

@ enzo la barbera (#2747557)

Io invece gliene ho viste perdere più di una con gli italiani..

558
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Lucio68 (Guest) 08-04-2021 21:53

@ enzo la barbera (#2747557)

557
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 08-04-2021 21:52

Scritto da Luigi Borrini
Tra hanfman e sonego chi è favorito ?
Djere non chiedo neanche perché lo chiamano ammazza italiani

Sonego. Musetti favorito contro Djere. Oggi il toscano ha sofferto l’aggressività tattica di Evans, che non aveva previsto così, ma Djere non può giocare allo stesso modo dell’inglese ( e non solo Djere). Sarà una sfida da dietro e in questo momento da dietro Musetti ha tutte le carte in regola per spuntarla contro il serbo.

556
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Steffifan 08-04-2021 21:49

Oggi mi sono persa tutto…ma trovo tante belle notizie dei Lorenzi’s e dei Berre Bros! ☺

Domani incollata alla tv nei limiti del possibile.

555
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 08-04-2021 21:42

Il Ceck e Trava in partenza per Montecarlo non potevano sostare ancora in Sardegna.

554
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maverikkk 08-04-2021 21:21

Scritto da Aper
@ Egidio lo zio di Zara (#2747467)
Nel leggere certi commenti ho la sensazione che molti dei cosiddetti commentatori vedano gli incontri sul cellulare o al massimo sui tablet. Con delle immagini così ridotte mi domando come si possa pontificare ed emettere giudizi tecnici.

E invece, caro Aper, con il tablet si vede molto meglio che in tv, da Cagliari…provare per credere.

553
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisti Friulani (Guest) 08-04-2021 21:02

Brutta sconfitta per ceck…..speriamo non ricada nel periodo buio come 2 anni fa….anche perché se non fa punti sulla terra…

552
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 08-04-2021 21:01

Scritto da tinapica
Ma quanto mi spiace per Cecch (e per Travaglia…ma più per Cecch)…sembra nell’oscurità più assoluta, anche in doppio, purtroppo.
Certo che giocare il doppio contro uno che a rete sa stare come Daniel Evans non è uno scherzo. Ma neanche 2-6 2-6 è uno scherzo.

Scusi utente “cecchinato”: perché mi dà pollice verso? Perché crede che io stia prendendo in giro Cecch? Si sbaglia: a me dispiace veramente moltissimo per questa sua fase implosiva che sembra non aver fine perché provo e sempre proverò gratitudine verso di lui per le emozioni del RG’18. Oltre a ricordare il gioco magnifico che fu in grado di esprimere quell’anno.
Se in invece lei trova che il mio sia un giudizio troppo severo, allora credo che quello fuori dalla realtà sia lei.
Per carità: mai perdere la speranza, ma sconfitta dopo sconfitta la china discendente sembra sempre più irrecuperabile.
Resta inteso che sarei ultra felice di aver sbagliata previsione, se ciò si verificasse. Forza Cecch!

551
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 08-04-2021 20:50

Scritto da El kid di Las Vegas

Scritto da Markux
Caro Evans, sulla terra,con il serve and volley si va sottoterra.

Vedendo il risultato del primo set senza serve & volley probabilmente avrebbe preso una bella stesa invece così è arrivato ad un passo dal vincerla…

Lo stesso utente al commento 162 ha scritto l’esatto contrario.

550
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sarvuccio 08-04-2021 20:43

Mi fa molto piacere per Lorenzuccio Sonny che ha spedito a casa questo francesino duro a morire, riscattando l’amara sconfitta dell’altro ieri di Steto Travaglia.

549
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lo Scriba 08-04-2021 20:27

Scritto da SGT76
Sarebbe Perfetto se si riuscisse a bloccare account di personaggi dal pollice verso facile (che non ha opinione e ne conoscenze tennistiche) e denigrano qualunque msg senza far caso al contenuto..
Ps BULGARO..IEZZI.e COMPANY..x esempio

Pensa che a me fa quasi simpatia (sono sicuro che è la stessa persona con più account): pensa come ride contento della sua impresa nella sua stanzetta.

548
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, gene61
Shrek Ulusevski (Guest) 08-04-2021 20:24

Scritto da alan

Scritto da Ferraglia
Qualcuno sa dirmi gli atteggiamenti scorretti di Evans? Io ho visto parte della partita senza audio e magari mi son perso qualcosa..

Anch’io non ho notato nulla

Se dite al BULGARO, larabo_Ruani, e TUNISINO di togliere il pollice verso a un mio commento di prima, tramutandolo in pollice alzato, ve lo spiego io.

547
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AR-
El kid di Las Vegas (Guest) 08-04-2021 20:22

Scritto da Markux
Caro Evans, sulla terra,con il serve and volley si va sottoterra.

Vedendo il risultato del primo set senza serve & volley probabilmente avrebbe preso una bella stesa invece così è arrivato ad un passo dal vincerla…

546
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: vitt81
-1: AR-
ItalyFirst (Guest) 08-04-2021 20:19

@ Tennisaddicted (#2747592)

Sul rosso in quell’annata straordinaria dimostrò di essere un giocatore veramente forte..poi si ruppe qualcosa dentro di lui e forse le cause sono proprio quelle che indichi tu..ma che spreco..

545
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: AR-
Tony_65 (Guest) 08-04-2021 20:07

@ dino (#2747624)

Ci sono giocatori che mancano di fondamentali importanti eppure sono stati stabilmente tra i primi 10 del mondo, riflettici e ci arrivi da solo…Quindi uno come Fognini ci “sarebbe” potuto stare benissimo anche lui.

544
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: AR-
fisherman (Guest) 08-04-2021 19:52

Eccellente prestazione anche di Lollo Sonego che vince econvince bella sfida con Gilles Simon,comunque mai facile da battere per la grandissima esperienza sul circuito,quantunque non sia più ai livelli d un tempo.
La vittoria di Sonny è comunque cristallina: ulteriore conferma sulla solidità dei fondamentali ,forza mentale e forza agonistica.
Forza Lorenzo!!

543
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SandmanReid, vitt81
-1: cecchinato, AR-
dino (Guest) 08-04-2021 19:44

Tony_65
diversamente sarebbe stato stabilmente tra i primi 8………

Come si fa a cantare sempre questa canzone senza tenere conto
che nessuno può stare stabilmente nei primi 8 senza disporre di un servizio adeguato e Fognini un servizio adeguato non lo ha.
Per non parlare di altro.

542
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
Volevo la Wip 08-04-2021 19:38

Scritto da Fauzo
L’importante è che abbia vinto Musetti, che spero vinca il torneo. Oramai bisogna puntare su di lui, Sinner e Berrettini per il futuro

E Sonego

541
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zik, sarvuccio, vitt81, tacchino freddo, Mauriz70, FORZA ITALIA
-1: cecchinato, AR-
Gimba (Guest) 08-04-2021 19:34

Sonego ormai una certezza. La maggior parte delle partite con avversari alla sua portata, le vince. E scusate se è poco.

540
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: SandmanReid, vitt81
-1: cecchinato, AR-
sander (Guest) 08-04-2021 19:24

Scritto da Piero
Io ho avuto la ventura di arbitrare Panatta quando aveva 15 anni, ed era già considerato un futuro top player. Presuntuoso? Di più !!!! Poi, crescendo, si è mostrato un ragazzo/uomo/giocatore di eccellente spessore umano, ed anche umile. Rispetto a questa dimensione (l’umiltà) non si possono giudicare gli adolescenti. Poi crescono e, normalmente, maturano. Musetti oggi, in campo, si è comportato in modo assolutamente corretto e rispettoso. Vedremo come sarà quando uscirà dalla fase adolescenziale. Quindi suggerisco di non emettere frettolosi giudizi, nè avere pregiudizi.
di @ sander (#2747177)

Infatti, non so se si è capito sul mio commento ma sto apprezzando la crescita mentale di Musetti e l’umiltà che ci sta mettendo.

539
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
Grimaldello (Guest) 08-04-2021 19:21

Scritto da Markux
Caro Evans, sulla terra,con il serve and volley si va sottoterra.

Il tennis si fa sui dettagli e con pochi punti di differenza, bastava che Evans convertisse uno dei diversi match point che ha avuto e il tuo commento sarebbe stato identico cambiando però il cognome Evans in Musetti. Anche le chiacchiere evidentemente si fanno sui dettagli.

538
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Miiiiiiii, vitt81
-1: cecchinato, AR-
sander (Guest) 08-04-2021 19:20

Scritto da Bec_style
Ottima giornata italica: 2 vittorie e 3 sconfitte. Avrei firmato anche per una sola vittoria

Conoscendoti avresti firmato anche per un solo set vinto.

537
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Miiiiiiii, il capitano
-1: cecchinato, AR-
sander (Guest) 08-04-2021 19:19

Scritto da Paperinik Sinner

Scritto da sander

Scritto da stefbrescia
sulle affermazioni di Musetti … commento a beneficio di quegli utenti che non hanno capito che nello sport se non PUNTI a vincere…non vinci. E con l’umiltà non si va lontano.
Affermazione di Musetti: “Qui mi sento come a casa, nel 2020 raggiunsi una semifinale. Il mio obiettivo è fare meglio e puntare a vincere il torneo“.
Dove sta il problema? cosa ci sarebbe di sbagliato? Un giocatore che l’anno prima ha fatto semifinale, dopo un anno di miglioramenti non puoò forse ambire a vincerlo il torneo?
e’ SBAGLIATO CHE LO ABBIA DETTO DITE? VI SEMBRA SPPOCCHIOSO? IO INVECE penso che voi non sappiate cosa davvero sia l’umiltà. Umiltà non vuol dire arrendevolezza.Se cercate l’umiltà uno sport individuale non è il vostro ambiente. Andate in parrocchia e trovate forse un po di umiltà. O a Pietrelcina. Questo è il tennis. Lo sport in cui uno vince e l altro va a casa.
Pensando umile comunichi al tuo subconscio che in fondo non sei cosi forte. Che non decidi tu i tuoi risultati.
Un campione deve sapere quello che vuole.
Infine lui NON ha detto “VINCERò IL TORNEO”. Ha detto “Qui mi sento come a casa, nel 2020 raggiunsi una semifinale. Il mio obiettivo è fare meglio e puntare a vincere il torneo“. Non vedo alcuna presunzione o mancanza di umiltà.
Ah…per inciso…qualunque partecipante ad un torneo dovrebbe ..dentro di sè…”puntare a vincerlo”.

Ti consiglio di rivedere sul vocabolario cosa significa umiltà.
Se io sono modesto allora si che mi creo dei limiti a una crescita perchè non credo di potere arrivare a tanto.
Se io sono umile posso volere arrivare n. 1 del mondo allenandomi, pensando, giocando con umiltà. Umiltà significa che sei consapevole che niente è scontato, che non devi essere una persona egoica, uno sborrone, se vuoi ottenere determinarti risultati.Umile significa essere equilibrato, maturo e anche volenteroso di arrivare il più lontano possibile…con umiltà.
Un chiaro esempio di umiltà è Giannino Sinner, la cosa belle è che Musetti sta prendendo da lui. Vedo il Muso sempre più umile e attento.
Umile consiglio, sostituisci al tuo post la parola umiltà con modestia perchè proprio non ti si può leggere in quel post..
P.S.: guarda che c’è gente che è andata in parrocchia e con umiltà ha fatto molto bene, quindi altro esempio veramente poco calzante…

Anche io però, al di là del significato delle parole “umiltà” e “modestia”, non riseco a capire cosa avrebbe sbagliato Musetti nel dire: “Qui mi sento come a casa, nel 2020 raggiunsi una semifinale. Il mio obiettivo è fare meglio e puntare a vincere il torneo”.
E’ come se io dicessi: “Al primo quadrimestre ho preso 8, ora ho studiato molto e sono cresciuto e punto a migliorarmi per prendere 9 sulla pagella di fine anno”.
Qual’è il problema? Vogliamo dirgli che è un secchione? Che vorrebbe troppo da sé? Vogliamo consigliargli di “volare basso”?
E perché? Ma soprattutto: chi è che gli sta dicendo queste cose e quale voto ha preso alla fine del suo ultimo anno scolastico?
A me sono sempre piaciuti i giovani eccellenti che puntano in alto con i propri mezzi e nel rispetto delle regole.
Magari ora, come direbbe Trilussa, i tempi sono cambiati?

Infatti non c’è niente di male a dire che l’obbiettivo è voler vincere un torneo. La mia critica era riferita a chi confonde la modestia con l’umiltà

536
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
Tony_65 (Guest) 08-04-2021 19:18

Scritto da ItalyFirst
@ Tony_65 (#2747553)
Quotone sul sogno di Sonny…e anche nostro…
Sul Ceck ho speso due parole perche’ mi viene il magone vederlo giocare cosi’ male. Un po’ lo stesso magone che mi procura Fabio in questo periodo.

Si ma Fognini il suo l’ha già fatto ed è uno che si accontenta e si specchia su quanto di buono ha fatto, diversamente sarebbe stato stabilmente tra i primi 8 del mondo per il braccio che ha! Cecchinato è invece entrato in quel turbine negativo dal quale non riesce ad uscire, dovuto anche in questo caso al fatto che lui si immedesimi sempre in quanto di buono ha fatto, senza riuscire a resettare e ripartire con la voglia di arrivare di Sonego!

535
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
Tennisaddicted (Guest) 08-04-2021 19:14

Scritto da ItalyFirst
Sonny ha vinto in modo autorevole con Simon, che non sarà più il Simon di una volta, ma chiedete a Steto se giocarci insieme è divertente. A me Sonny piace sempre di più, sopra quel servizio devastante sta costruendo un giocatore completo, in grado di dire la sua con tutti e su tutte le superfici. Non è un tennista appariscente, ma sa far tutto, e lo sa far bene, tatticamente ed atleticamente preparato, godibile persino a rete. Grande Sonny.
Di Ceck che dire. Appena le cose girano male, si spegne come una candela al vento. Ho sentito che attribuisce molte colpe alla trasferta australiana, ma in Australia ci sono andati in molti. Non mi sembra che le cose stiano così, la sua crisi viene da più lontano e non si è ancora risolta. Il problema è che non sembra credere più nel suo tennis, e se non ci credi tu, dai guai non ti togli piu’. Sembrava in via di guarigione, ma mi pare che sia nel bel mezzo di una ricaduta. Vediamo se nel prosieguo della stagione sul rosso, qualcosa di bello riuscirà a regalarci.

Il problema di Cecchinato è la presunzione e la mancanza di umiltà. Purtroppo ha creduto di essere un campione dopo gli exploit del 2018 e di inizio 2019, tanto da ritenersi independente dal coach (il bravo Vagnozzi). Invece il suo livello è evidentemente sempre stato questo: un anno di eccellenza non basta per definire campione un buon/ottimo giocatore, di valore al confine tra i challenger e gli ATP.

Sonego invece tutto il contrario, resta umile anche quando forse potrebbe alzare un pochino la “voce”. Sfortunato a essere coetaneo di Berrettini e ad aver trovato sulla sua strada due rampolli predestinati. Ma è bravo e serio, nonché educato, quindi si merita tutta la stima e l’affetto dei tifosi.

534
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Larcam, Tempesta, sarvuccio, FORZA ITALIA, Napol ti amo
-1: cecchinato, AR-
SGT76 08-04-2021 19:04

Sarebbe Perfetto se si riuscisse a bloccare account di personaggi dal pollice verso facile (che non ha opinione e ne conoscenze tennistiche) e denigrano qualunque msg senza far caso al contenuto..

Ps BULGARO..IEZZI.e COMPANY..x esempio

533
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Larcam, sarvuccio, FORZA ITALIA
-1: 1234567890, cecchinato, AR-
Francesco I (Guest) 08-04-2021 18:59

Djere oggettivamente favorito numero 1 per la vittoria finale…

532
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
-1: cecchinato, AR-
quarantaquindici (Guest) 08-04-2021 18:55

Come fa cagliari a presentare per l’incontro di Musetti un campo ridotto in quelle condizioni??? Hanno voluto cancellare i corridoi e hanno lasciato uno schifo vergognoso. Una cosa inguardabile. E le righe sempre sporche e nessuno a pulire? Ma che roba e’? L’ATP non deve dare tornei 250 a gente che tiene i campi come neanche all’oratorio dietro casa. Per non parlare della ripresa televisiva più che scadente. SVEGLIA!!!

531
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, gene61
-1: cecchinato, AR-
Ciccio (Guest) 08-04-2021 18:54

@ Carlone (#2747457)

Allora non è colpa mia o del mio televisore… stavo andando a comprarne uno 80 pollici per vedere la pallina

530
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
-1: cecchinato, AR-
ItalyFirst (Guest) 08-04-2021 18:54

@ Tony_65 (#2747553)

Quotone sul sogno di Sonny…e anche nostro…
Sul Ceck ho speso due parole perche’ mi viene il magone vederlo giocare cosi’ male. Un po’ lo stesso magone che mi procura Fabio in questo periodo.

529
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo, Igo
-1: cecchinato, AR-
enzo la barbera (Guest) 08-04-2021 18:52

@ Paperinik Sinner (#2747531)

Meglio l’umiltà di Walter Veltroni, quello che le busca da sempre. Che un giocatore sia sempre sicuro di se, lo considero una dote. enzo

528
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 08-04-2021 18:50

Ottima partitadi Sonego. Attento domani con Hanfmann, è il giustiziere n° 1 degli italiani. Non gli ho mai visto perdere una partita contro uno dei nostri. enzo

527
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
Tony_65 (Guest) 08-04-2021 18:47

Scritto da ItalyFirst
Sonny ha vinto in modo autorevole con Simon, che non sarà più il Simon di una volta, ma chiedete a Steto se giocarci insieme è divertente. A me Sonny piace sempre di più, sopra quel servizio devastante sta costruendo un giocatore completo, in grado di dire la sua con tutti e su tutte le superfici. Non è un tennista appariscente, ma sa far tutto, e lo sa far bene, tatticamente ed atleticamente preparato, godibile persino a rete. Grande Sonny.
Di Ceck che dire. Appena le cose girano male, si spegne come una candela al vento. Ho sentito che attribuisce molte colpe alla trasferta australiana, ma in Australia ci sono andati in molti. Non mi sembra che le cose stiano così, la sua crisi viene da più lontano e non si è ancora risolta. Il problema è che non sembra credere più nel suo tennis, e se non ci credi tu, dai guai non ti togli piu’. Sembrava in via di guarigione, ma mi pare che sia nel bel mezzo di una ricaduta. Vediamo se nel prosieguo della stagione sul rosso, qualcosa di bello riuscirà a regalarci.

Perfettamente d’accordo con te su Sonego e Cecchinato. Preferisco però soffermarmi sul primo che anche secondo me ha delle doti tecniche di primo piano su tutti i fondamentali e, cosa non trascurabile nel tennis, ha grande voglia di arrivare in alto; ha detto che gli piacerebbe giocare le finals a casa sua e c’è da giurarci che si fara in 8 per cercare di arrivarci: in bocca al lupo Sonego!

526
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo
-1: cecchinato, AR-
tinapica 08-04-2021 18:44

Ma quanto mi spiace per Cecch (e per Travaglia…ma più per Cecch)…sembra nell’oscurità più assoluta, anche in doppio, purtroppo.
Certo che giocare il doppio contro uno che a rete sa stare come Daniel Evans non è uno scherzo. Ma neanche 2-6 2-6 è uno scherzo.

525
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
tinapica 08-04-2021 18:39

Scritto da Giambi
Intelligente partita di Sonego contro il professore che rimanda tutto di la non andando mai a rete però. Sonego ha quindi usato al momento giusto la palla corta mandando fuori giri il bravo Simon. A mio parere anche Sinner con questo tipo di avversari dovrebbe inserire nel suo bagaglio anche la palla corta. Cosa ne pensate?

Che dovrebbe imparare a farla, prima. Ma il ragazzo è giovane, ostinato, ambizioso e volenteroso per cui ci sono buone speranze.
Più complicata da apprendere è la dimestichezza nei pressi della rete, ma anche lì il suo carattere e la sua età giocano a suo favore.

524
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
tinapica 08-04-2021 18:35

Scritto da Egidio lo zio di Zara

Scritto da Cooper
Mal fatta l’inquadratura tv del campo di Cagliari. Larghissima. Guarda adesso a Bogotá Wta come si vede bene la palla.

Vero, non ci si riesce a godere lo scambio, non si vede la palla

Se non ricordo male c’era lo stesso problema anche a Santa Margherita di Pula ad ottobre…avranno riaffidato l’incarico alla stessa squadra di ripresa?

523
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
Paperinik Sinner 08-04-2021 18:32

Scritto da sander

Scritto da stefbrescia
sulle affermazioni di Musetti … commento a beneficio di quegli utenti che non hanno capito che nello sport se non PUNTI a vincere…non vinci. E con l’umiltà non si va lontano.
Affermazione di Musetti: “Qui mi sento come a casa, nel 2020 raggiunsi una semifinale. Il mio obiettivo è fare meglio e puntare a vincere il torneo“.
Dove sta il problema? cosa ci sarebbe di sbagliato? Un giocatore che l’anno prima ha fatto semifinale, dopo un anno di miglioramenti non puoò forse ambire a vincerlo il torneo?
e’ SBAGLIATO CHE LO ABBIA DETTO DITE? VI SEMBRA SPPOCCHIOSO? IO INVECE penso che voi non sappiate cosa davvero sia l’umiltà. Umiltà non vuol dire arrendevolezza.Se cercate l’umiltà uno sport individuale non è il vostro ambiente. Andate in parrocchia e trovate forse un po di umiltà. O a Pietrelcina. Questo è il tennis. Lo sport in cui uno vince e l altro va a casa.
Pensando umile comunichi al tuo subconscio che in fondo non sei cosi forte. Che non decidi tu i tuoi risultati.
Un campione deve sapere quello che vuole.
Infine lui NON ha detto “VINCERò IL TORNEO”. Ha detto “Qui mi sento come a casa, nel 2020 raggiunsi una semifinale. Il mio obiettivo è fare meglio e puntare a vincere il torneo“. Non vedo alcuna presunzione o mancanza di umiltà.
Ah…per inciso…qualunque partecipante ad un torneo dovrebbe ..dentro di sè…”puntare a vincerlo”.

Ti consiglio di rivedere sul vocabolario cosa significa umiltà.
Se io sono modesto allora si che mi creo dei limiti a una crescita perchè non credo di potere arrivare a tanto.
Se io sono umile posso volere arrivare n. 1 del mondo allenandomi, pensando, giocando con umiltà. Umiltà significa che sei consapevole che niente è scontato, che non devi essere una persona egoica, uno sborrone, se vuoi ottenere determinarti risultati.Umile significa essere equilibrato, maturo e anche volenteroso di arrivare il più lontano possibile…con umiltà.
Un chiaro esempio di umiltà è Giannino Sinner, la cosa belle è che Musetti sta prendendo da lui. Vedo il Muso sempre più umile e attento.
Umile consiglio, sostituisci al tuo post la parola umiltà con modestia perchè proprio non ti si può leggere in quel post..
P.S.: guarda che c’è gente che è andata in parrocchia e con umiltà ha fatto molto bene, quindi altro esempio veramente poco calzante…

Anche io però, al di là del significato delle parole “umiltà” e “modestia”, non riseco a capire cosa avrebbe sbagliato Musetti nel dire: “Qui mi sento come a casa, nel 2020 raggiunsi una semifinale. Il mio obiettivo è fare meglio e puntare a vincere il torneo”.

E’ come se io dicessi: “Al primo quadrimestre ho preso 8, ora ho studiato molto e sono cresciuto e punto a migliorarmi per prendere 9 sulla pagella di fine anno”.

Qual’è il problema? Vogliamo dirgli che è un secchione? Che vorrebbe troppo da sé? Vogliamo consigliargli di “volare basso”?

E perché? Ma soprattutto: chi è che gli sta dicendo queste cose e quale voto ha preso alla fine del suo ultimo anno scolastico?

A me sono sempre piaciuti i giovani eccellenti che puntano in alto con i propri mezzi e nel rispetto delle regole.

Magari ora, come direbbe Trilussa, i tempi sono cambiati?

522
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
JS (Guest) 08-04-2021 18:21

Sonego potrebbe diventare un nuovo bautista-agut. Non molto appariscente ma tremendamente solido e completo. Sarebbe un sogno avere due top come sinner e musetti, e speriamo che gli infortuni lascino in pace Matteo così da averne 3, e un Sonny subito dietro in stile bautista. Avremmo 4 top 20 assicurati per i prossimi anni, pazzesco..

521
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
Aper (Guest) 08-04-2021 18:17

@ Egidio lo zio di Zara (#2747467)

Nel leggere certi commenti ho la sensazione che molti dei cosiddetti commentatori vedano gli incontri sul cellulare o al massimo sui tablet. Con delle immagini così ridotte mi domando come si possa pontificare ed emettere giudizi tecnici.

520
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
ItalyFirst (Guest) 08-04-2021 18:15

Sonny ha vinto in modo autorevole con Simon, che non sarà più il Simon di una volta, ma chiedete a Steto se giocarci insieme è divertente. A me Sonny piace sempre di più, sopra quel servizio devastante sta costruendo un giocatore completo, in grado di dire la sua con tutti e su tutte le superfici. Non è un tennista appariscente, ma sa far tutto, e lo sa far bene, tatticamente ed atleticamente preparato, godibile persino a rete. Grande Sonny.

Di Ceck che dire. Appena le cose girano male, si spegne come una candela al vento. Ho sentito che attribuisce molte colpe alla trasferta australiana, ma in Australia ci sono andati in molti. Non mi sembra che le cose stiano così, la sua crisi viene da più lontano e non si è ancora risolta. Il problema è che non sembra credere più nel suo tennis, e se non ci credi tu, dai guai non ti togli piu’. Sembrava in via di guarigione, ma mi pare che sia nel bel mezzo di una ricaduta. Vediamo se nel prosieguo della stagione sul rosso, qualcosa di bello riuscirà a regalarci.

519
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo
-1: IEZZI_AMANTE, cecchinato, AR-
Spider 99 (Guest) 08-04-2021 18:14

Ho finito di lavorare in questo momento e sto leggendo solo ora…ma cosa ha fatto Musetti ?? Ha avuto un MP sul 6-5 al terzo è poi ha annullato 4 MP al tiè break?? Un autentico miracolo tennistico, fantastico questo ragazzo.

518
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60
-1: cecchinato, AR-
Luigi Borrini (Guest) 08-04-2021 18:11

Tra hanfman e sonego chi è favorito ?
Djere non chiedo neanche perché lo chiamano ammazza italiani

517
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
Fauzo (Guest) 08-04-2021 18:10

L’importante è che abbia vinto Musetti, che spero vinca il torneo. Oramai bisogna puntare su di lui, Sinner e Berrettini per il futuro

516
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
Francesco I (Guest) 08-04-2021 18:08

Sonego, alla prima partita sul rosso, impressiona per sicurezza e solidità…
Simon ormai quasi un ex giocatore, ma è comunque sempre uno che non si batte da solo!
Riguardo a Musetti, che dire? Una vittoria di un’importanza e di un peso specifico enorme per la sua crescita…

515
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
Markux (Guest) 08-04-2021 18:01

Caro Evans, sulla terra,con il serve and volley si va sottoterra.

514
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, Mistri, SGT76, 1234567890, cecchinato, AR-
caepit (Guest) 08-04-2021 18:00

@ ItalyFirst (#2747466)

non si può essere in disaccordo con te

513
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
DiPassaggio (Guest) 08-04-2021 17:59

Sonego non sarà il n.1 ma io sono sicuramente un suo ammiratore. È il lato migliore del torinese poca scena e molti fatti. Complimenti sinceri

512
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, Mario C.
-1: cecchinato, AR-
Bec_style (Guest) 08-04-2021 17:58

Ottima giornata italica: 2 vittorie e 3 sconfitte. Avrei firmato anche per una sola vittoria

511
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: 1234567890, cecchinato, AR-, j
Egidio lo zio di Zara (Guest) 08-04-2021 17:55

Scritto da Cooper
Avanti Sonego! Ottimo.

Minimo finale, poi speriamo, è giovane ed in forma, sono fiducioso

510
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
-1: IEZZI_AMANTE, cecchinato, AR-
vittorio carlito (Guest) 08-04-2021 17:55

4 italiani nei primi 15 a fine anno

509
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato
Egidio lo zio di Zara (Guest) 08-04-2021 17:52

Scritto da Cooper
Mal fatta l’inquadratura tv del campo di Cagliari. Larghissima. Guarda adesso a Bogotá Wta come si vede bene la palla.

Vero, non ci si riesce a godere lo scambio, non si vede la palla

508
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Mistri
-1: TUNISINO, IEZZI_AMANTE, cecchinato, AR-
ItalyFirst (Guest) 08-04-2021 17:50
507
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: TUNISINO, IEZZI_AMANTE, Tibur, AR-
-1: cecchinato
Carlone 08-04-2021 17:41

Scritto da Cooper
Mal fatta l’inquadratura tv del campo di Cagliari. Larghissima. Guarda adesso a Bogotá Wta come si vede bene la palla.

Infatti, sarà magari che sono diventato vecchio e un po’ orbo, ma in certi tornei, come Cagliari, spesso faccio veramente fatica a vedere la pallina

506
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, gio60, Mistri
-1: cecchinato, AR-
Sicania67 (Guest) 08-04-2021 17:38

Sono abbastanza giovane e con la vista buona ma del match di Musetti e sonego sarò riuscito a vedere 20 scambi …e no perché tiravano così forte.. la pallina non si vedeva..

505
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Mistri, gene61
-1: 1234567890, cecchinato, AR-
rosinaldo (Guest) 08-04-2021 17:38

Grande prestazione di Sonego. Proprio bravo sto ragazzo

504
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: cecchinato, AR-
Piero (Guest) 08-04-2021 17:34

Io ho avuto la ventura di arbitrare Panatta quando aveva 15 anni, ed era già considerato un futuro top player. Presuntuoso? Di più !!!! Poi, crescendo, si è mostrato un ragazzo/uomo/giocatore di eccellente spessore umano, ed anche umile. Rispetto a questa dimensione (l’umiltà) non si possono giudicare gli adolescenti. Poi crescono e, normalmente, maturano. Musetti oggi, in campo, si è comportato in modo assolutamente corretto e rispettoso. Vedremo come sarà quando uscirà dalla fase adolescenziale. Quindi suggerisco di non emettere frettolosi giudizi, nè avere pregiudizi.

di @ sander (#2747177)

503
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, gio60, Mario C., UgoPiazza
-1: cecchinato, AR-
Guidoddounodinoi (Guest) 08-04-2021 17:33

Scritto da Bec_style

Scritto da jerrydrake

Scritto da Lo smadonnatore di Taggia
cmq vada un italiano in finale ci sarà, nel doppio.

Per ora ci sono 5 italiani su 6 giocatori in semi. E Travaglia/Cecchinato devono ancora giocare.

Il doppi ha meno valore del padel, almeno per me.
Lo metto sullo stesso piano dei risultati del ping pong

Il ping pong è quello della parrocchia, l’altro è il tennis tavolo e tu non vedresti la pallina neanche contro un 4^ NC italiano.

502
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maury, Mistri, gene61
-1: cecchinato, AR-
Cooper (Guest) 08-04-2021 17:32

Mal fatta l’inquadratura tv del campo di Cagliari. Larghissima. Guarda adesso a Bogotá Wta come si vede bene la palla.

501
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlone, gene61, FORZA ITALIA, Mistri, maverikkk
-1: larabo_Ruani, TUNISINO, IEZZI_AMANTE, cecchinato, AR-