Nadal sbarca ai quarti ATP, Copertina

Roland Garros: Nadal troppo forte, supera Sinner in tre set. Jannik spreca la chance per vincere il primo parziale

07/06/2021 19:46 224 commenti
Jannik Sinner a Parigi
Jannik Sinner a Parigi

Nadal a Parigi si conferma imbattibile, anche per Jannik Sinner. L’azzurro parte bene, gioca una discreta partita, ma cede in tre set, 7-5 6-3 6-0 lo score finale. L’azzurro deve recriminare per la grande chance sprecata nel primo set, quando ha servito sul 5-4 ma ha disputato un brutto game, dando il là alla rimonta del campionissimo iberico. Stesso copione a metà del secondo parziale, quando Sinner ha rimontato due break di svantaggio ma poi ha ceduto alla furiosa reazione di Rafa. Nadal è ottima condizione fisica, è nettamente il favorito per il successo finale nel torneo. Jannik è parso meno intenso ed incisivo rispetto alle loro precedenti sfide, probabilmente Nadal “gli ha preso le misure”. Rafa ora trova Diego Schwartzman.

Con ancora negli occhi i primi due, straordinari, set giocati da Musetti vs. Djokovic, onestamente la sfida Rafa-Jannik è stata assai deludente sul piano meramente spettacolare. Non solo per il tennis completamente diverso prodotto dal super-campione iberico e dal nostro Jannik, ma perché eccetto rare fasi è mancato proprio il pathos. In un tipo di partita come questa, il vero show viene da scambi mozzafiato, a tutto ritmo, con capovolgimenti, bracci di ferro mortali, difese estreme e vincenti su forcing a tutta. Ce ne sono stati pochi, in mezzo a tanti, troppi errori. Anche di Rafa all’avvio, stranamente nervoso e falloso. Rimontato l’azzurro sul 5 pari nel primo set, Nadal è salito in cattedra, ha preso in mano il tempo del match ed è salito terribilmente come intensità. Ha iniziato a martellare come solo lui sa fare col diritto, rapidissimo a spostarsi a sinistra coi piedi; e col rovescio ha trovato diverse accelerazioni davvero fantastiche.

La sensazione è che lo spagnolo, con più esperienza vs. Jannik, gli abbia davvero preso le misure. È riuscito ad arginare con meno sforzo il pressing dell’azzurro, soffrendo meno da fondo campo e più pronto a reagire e ribaltare gli scambi. Forse nel loro match a Parigi 2020, Sinner ha giocato più libero, più “deresponsabilizzato”, ed anche l’effetto novità l’aveva aiutato a restare in scia per tutto il match. Nella loro recente seconda sfida, Sinner ha tenuto una intensità superiore e servito complessivamente meglio, riuscendo così ad essere più incisivo. Oggi purtroppo Jannik ha avuto alcune grandi fiammate, come l’allungo nel primo set e la rimonta nel secondo, ma in mezzo a troppe fase incerte, in cui è stato più in balia del rivale, incapace di tirar fuori dalle proprie corde quella furia necessaria ad impensierire il tennista più forte del mondo su quel campo. Facile a dirsi, meno a farsi, ma non possiamo non terminare il commento a questa – netta – sconfitta con un po’ di delusione. Che Nadal fosse favorito era scontato, ma ci si aspettava qualcosa in più dall’azzurro, si sperava di vederlo ancora un filo più vicino al rivale. Oggi la distanza tra i due è parsa enorme.

Tornando all’analisi del match, anche questa partita dimostra come Sinner deve crescere in due aspetti fondamentali: la gestione della tensione e, di pari passo, la capacità di servire prime in campo nei momenti chiave. Lo specchio di queste difficoltà è il decimo game del primo set. Jannik con grande potenza e ritmo era meritatamente avanti, serviva per chiudere il primo set (e interrompere una striscia irreale di 32 set di fila vinti a Parigi da Rafa!). Nel momento clou, Sinner si imballa totalmente. Niente prima in campo, fretta, errori col diritto. Addirittura un doppio fallo lunghissimo a consegnare il game. Tutto figlio del grande sforzo per portarsi avanti, del prendere enormi rischi in spinta per sfondare il rivale, e che rivale… Ma è necessario provare a giocare in modo positivo un momento così importante, senza crollare in una serie di errori così netti e perlopiù gratuiti. Situazione non troppo diversa nella fase centrale del secondo set. Nadal volava, avanti 4-0, ma Jannik di rabbia e forza è tornato in partita, grazie ad una serie di punti bellissimi strappati col rovescio cross in totale anticipo. Recupera i due break Jannik, bravissimo! Serve 3-4 e… clic, la luce si spegne. Perde la prima di servizio, accelera troppo i tempi nella spinta, perde quel focus che gli aveva consentito di trovare il momento giusto per trovare l’affondo. Crolla 0-40 e perde il servizio a 15, un break che gli costa il set, e di fatto la sconfitta. Due game decisivi, giocati sotto pressione, e addio servizio – focus – pulizia tattica. Due game cruciali, purtroppo, persi. Persi contro una leggenda, ma con qualche responsabilità diretta di Sinner. È parte del suo percorso di crescita, è normale che accada, è dove deve insistere nel lavorare per migliorare queste situazioni, è il prossimo passo necessario alla sua definitiva affermazione. Criticare eccessivamente Sinner dopo aver perso contro Nadal a Parigi è una follia. Solo due volte Rafa ha perso in questo torneo… la critiche all’azzurro credo sia giusto indirizzarle in modo costruttivo sugli aspetti negativi emersi nella sua prestazione. Stop.

Nadal dopo un inizio così così è salito molto. Sembra al top fisicamente, come sempre ottimamente preparato per Parigi. Sembra difficile che lo Schwartzman visto nel 2021 possa impensierirlo. E probabilmente, nemmeno il Djokovic visto oggi con Musetti. Il record di 21 Slam sembra ormai ad un passo.

Marco Mazzoni

 

La cronaca della partita.

 

Si inizia alle 17:28, sotto un bel sole, con Sinner che cerca di interrompere la striscia di 32 set consecutivi (!!!) vinti da Nadal a Roland Garros. Rafa serve e vince a zero il primo game del match. Un errore di diritto del “Rey” vale il primo 15 a Jannik. Si scambia a grandissima velocità, l’azzurro si prende grandi rischi ma sembra rigido. 15-30. Un muro Rafa, come al solito su questo campo. Senza prima di servizio, spedisce in rete un rovescio Jannik. 30-40 e palla break per Nadal. Niente prima di servizio… stecca col diritto uscendo dal servizio. BREAK Nadal, avanti 2-0. Sembra teso Sinner, ha bisogno assoluto di mettere la prima in campo e giocare più libero, altrimenti quello che è in partenza un Everest può diventare pura utopia. Finalmente lascia partire il braccio l’azzurro, con un bel rovescio cross in progressione si porta 15-30 e poi 30-40 con un doppio fallo. Palla del contro break per Jannik. Comanda l’azzurro col rovescio, ma ne spedisce uno largo. Sbaglia anche Rafa in scambio, altra palla break per l’azzurro. Altro errore col diritto, insolito errore per il campione. Contro break Sinner! Serve 1-2 l’azzurro, con un bel game, solido in spinta, si porta 2 pari. Quinto game, serve male Rafa, doppio fallo e lo score segna 30 pari. Largo anche col diritto Nadal, Sinner si trova quasi “gratis” 30-40 e palla break per l’allungo. Ottimo Sinner! Risposta potente nei piedi, altro diritto a tutta e il campione in carica scarica in rete. BREAK Sinner, avanti 3-2 e servizio. C’è molta tensione in campo, il bel tennis sembra rimasto nel match di Musetti… tanti errori. Sinner da 0-30 risale 30 pari, lavora bene col rovescio. Tocca però molto male di volo, Nadal arriva “in carrozza” e chiude facile. Si procura la palla del contro break. La cancella Jannik con una bordata di diritto micidiale, grazie anche alla prima finalmente in campo. Prendendosi rischi indicibili col diritto, l’azzurro sballotta a destra e a manca Nadal, e lo porta all’errore. 4-2 Sinner, quarto game vinto di fila. Qualcosa che non accade molto spesso sul Chatrier con l’iberico on court. Rafa alza il ritmo, tiene un buon game di servizio. Sinner serve bene, e quando la prima ingrana, con la sua potenza riesce a tenere il rivale lontanissimo e lo forza all’errore. 5-3 Sinner. Nadal si porta 4-5, ora Jannik serve per il primo set. La tensione sale, e… niente prima di servizio. Rafa ne approfitta, macina col diritto, Jannik si fa ingolosire dal lungo linea di diritto ma finisce in rete. 0-30. E ancora la prima latita. Erroraccio dell’azzurro col diritto, in rete. 0-40, Nadal strappa il servizio a Sinner grazie ad un doppio fallo di oltre un metro. Nessuna prima, solo errori, game pessimo di Jannik al momento di chiudere. Rafa ringrazia e scappa via, avanti 6-5. Continua il momento no di Sinner: troppo lontano dal campo, corto nello scambio, ha gioco facile Nadal nell’infilarlo col diritto lungo linea e poi la smorzata. Crolla 0-40 l’azzurro, Tre Set Point. Corre avanti a cancellare il primo l’allievo di Piatti, ma nel punto seguente a furia di spingere finisce lungo. Rimette tutto Nadal, siamo a Parigi, e qua non perde mai. Set Nadal, 7-5. Peccato per Jannik aver giocato così male sul 5-4.

Lo spagnolo parte alla battuta nel secondo, piccolo vantaggio poter fare corsa di testa. Lavora benissimo col diritto cross Rafa, spinge sempre più largo Jannik, sino all’errore dell’italiano. Sinner entra nel set, attacca e forza il game ai vantaggi, ma l’iberico trova ancora il diritto potente e vince il game. 1-0. L’azzurro ha perso quella decisione e lunghezza di palla che l’avevano portato  in comando nella parte iniziale del match. Spinge, ma Nadal trova il modo di entrare nei suoi colpi e lo sposta. Con una bordata di diritto Rafa si procura la palla break sul 30-40. Qua sale in cattedra: risposta profonda, rimanda un rovescio basso con cui muove fuori posizione Sinner, quindi affondo e via avanti a chiudere facile di volo. Easy quando sei El Rey sul tuo campo. BREAK Nadal, avanti 2-0 nel secondo. A 30 Rafa consolida il vantaggio, nonostante un brutto doppio fallo sul 40-15. Dopo un’oretta di tennis, la partita sembra già ampiamente decisa, a favore del supercampione. Sinner solo con sfuriate a velocità da autovelox può scardinarlo, con rischi indicibili che lo portano ad errori o a scoprire il campo. Prova ad attaccare dopo il servizio l’azzurro, ma scendere con velocità sul diritto del rivale provoca il passante straordinario di Rafa. È carico a molla, scarica un altro diritto violento, vincente. Sinner lo guarda sfilare, inerme. Una mazzata, come si vede dal colpo seguente, un diritto strappato malamente nella rete. 0-40, tre palle per il doppio allungo. Con un rovescio lungo linea spettacolare prende in contro piede Sinner, Nadal scappa via. 4-0 Nadal, anche il secondo set è ormai compromesso. Da 5-4 Sinner, un parziale di 8 game di fila per il “toro”, sempre più scatenato. Non crolla l’azzurro, continua a crederci e a spingere. Sul 30 pari guadagna campo con un bel forcing e chiude con un tocco in scivolata. Si procura una palla break. Rafa non trova la prima di servizio… doppio fallo! Break Sinner, torna in vita nel set, ma è ancora dietro di un break. Con un buon game Sinner sale 2-4, il problema è trovare un’altra impennata in risposta. Ci prova con un pressing a grande velocità, anticipando forte col rovescio cross e così togliendo a Rafa il tempo per aprire e tappare col diritto. 30 pari lo score nel settimo game. Un altro gran rovescio cross provoca l’errore di Nadal, è 30-40 e palla break! Prima solida, in rete la risposta di Jannik. Ancora col rovescio cross in totale anticipo (un po’ corto ora Rafa) spacca il campo Sinner, arriva la seconda palla break. Che Punto! Comanda Nadal, butta lontano Sinner e tenta la palla corta, ma Jannik è un fulmine, arriva e chiude. Break Sinner! Da 0-4 a 3-4 e servizio, che reazione. Ma la reazione, veemente, arriva anche da Nadal che sprinta e tocca di classe. 0-30 e poi 0-40, Jannik in difficoltà. Cede alla seconda palla break, un rovescio vola via. BREAK Nadal, va a servire 5-3 per chiudere il secondo parziale. Stavolta il campione non sbanda, disegna il campo col diritto, bellissimo l’ultimo in lungo linea. 40-0 e 3 Set Point. Gran prima al T, la risposta vola in tribuna. 6-3 in 45 minuti, peccato per Jannik, bravo a tornare in vita sotto di due break ma poi cedere il servizio dopo lo sforzo.

Terzo set, Jannik scatta al servizio, ma col macigno di due set da rimontare. Parte benissimo Nadal, pressa forte col diritto, velocissimo coi piedi nel girarsi manovrare. Sul 30-40 ha subito la palla break per scappare via. Lungo scambio, comanda Sinner, prova la botta col rovescio cross ma Rafa capisce lo schema, si porta a sinistra ed infila col diritto lungo linea una botta vincente. BREAK Nadal, avanti 1-0 e servizio anche nel terzo parziale. In un amen consolida il gap, 2-0. Comanda il tempo del match, è rapidissimo con i piedi a cercare la palla col diritto, che ora è profondo e carico di spin. Sinner cerca di anticipare a tutta col rovescio, ma la palla muore in rete. Crolla 15-40 Jannik, il suo match è appeso ad un filo. Cancella la prima palla break con un bello schema servizio e diritto inside out; è costretto a cedere sul gancio mancino mortale del rivale. 3-0, doppio break per Rafa, a tre passi dalla vittoria. Purtroppo Sinner crolla. Cede anche il terzo turno di servizio nel set, chiudendolo con un doppio fallo. È la resa. 5-0 Rafa. Sinner molla tutto, cerca di evitare il “cappotto”. Con coraggio avanza e strappa sul 30-40 una palla game. Esagera nella spinta rincorrendo una palla corta, e spreca così la chance “Jan”. Col servizio Nadal si procura il primo Match Point. Sprinta Sinner, recupera tutto e il primo a sbagliare è Nadal. Una mazzata dal centro col diritto vale la seconda palla match. In rete la risposta di Jannik, finisce qua. Peccato, una sconfitta più netta rispetto alle loro precedenti sfide. El Rey è ai quarti, per la 15esima volta in carriera, lanciatissimo verso l’ennesimo Slam.

GS Roland Garros
Rafael Nadal [3]
7
6
6
Jannik Sinner [18]
5
3
0
Vincitore: Rafael Nadal

 

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

224 commenti. Lasciane uno!

bxldav 08-06-2021 18:11

Sarà molto interessante capire quanti giovani si avvicineranno al tennis sulla scia di Sinner e Musetti.

224
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 08-06-2021 15:56

Scritto da Wynograski
Sinner non ha carattere. In più bruttino com’è ha iniziato ad annusare la vita. Però è giovane,il carattere se lo costruirà.

Secondo me il carattere è più difficile da costruire della potenza, della tattica di gioco, delle variazioni. E di certo a Sinner non manca, insieme ad altre qualità non comuni. Si dimentica sempre che ha neanche 20 anni.

223
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onda89 (Guest) 08-06-2021 12:27

Scritto da Fede-rer
Sono d’accordo… Aggiungerei che si sta creando un “dualismo” tra Musetti e Sinner, per certi versi inevitable.. In questi casi bisogna distinguere tra le proprie preferenze stilistiche e l’analisi del potenziale di un giocatore… Io vado in visibilio guardando giocatre Musetti e mi diverto come non mai… Nelle partite di Sinner, solitamente, mi annoio mortalmente, tutti i punti sono più o meno uguali… Quindi se i due giocassero in contemporanea, al 99% guarderei il match di Musetti per ragioni puramente estetiche.. Ciò detto Musetti mi sembra che abbia già un bagaglio tecnico smisurato e completo, ha ovviamente margini di miglioramento a livello di tenuta fisica, gestione tattica del punto, servizio ecc ma, ripeto, tecnicamente mi sembra pressochè fatto e finito. Sinner mi sembra, onestamente, che abbia dei margini di miglioramento attualmente maggiori.. Bisognerà vedere se sarà in grado di migliorare le lacune che ha… Ha due fondamentali esplosivi da fondo, ma perde ancora il dritto troppo spesso… Il suo servizio non fa assolutamente male come potrebbe, non ha nessun tipo di variazione che possa sparigliare le carte quando la pressione da fondo non è sufficiente(non ha un back di rovescio accettabile etc), a rete sembra ancora un pesce fuor d’acqua, e con la pressione che riesce a fare da fondo sarebbe fondamentale che venisse a prendersi molti punti a rete… Insomma, per quanto mi riguarda, Musetti dovrà essere bravo a non evolversi in uno Shapovalov 2.0 ma sono fiducioso, la testa mi sembra molto migliore! Sinner, che ha una testa eccezionale, deve ampliare tantissimo il suo bagaglio tecnico e di soluzioni, perchè solo cercando un gioco di pressione da fondo i Nole ed i Rafa difficilmente li batti… Non per niente con un tennis vario Musetti è riuscito, almeno, a strappare due set da cineteca a Nole mentre Sinner non ha mai vinto un solo set con Nole e Rafa.. Con la sola pressione da fondo campo difficilnmente si va lontano, ce ne sono tanti di giocatori con quell’unico pregio, occorre differenziarsi maggiormente.

Amen! Ormai mi sembra un pensiero condivisibile ai più. E mi sembra anche abbastanza palese. In ogni caso non caschiamo malissimo questo è certo

222
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CeroMiedo (Guest) 08-06-2021 12:11

Scritto da Fede-rer
Sono d’accordo… Aggiungerei che si sta creando un “dualismo” tra Musetti e Sinner, per certi versi inevitable.. In questi casi bisogna distinguere tra le proprie preferenze stilistiche e l’analisi del potenziale di un giocatore… Io vado in visibilio guardando giocatre Musetti e mi diverto come non mai… Nelle partite di Sinner, solitamente, mi annoio mortalmente, tutti i punti sono più o meno uguali… Quindi se i due giocassero in contemporanea, al 99% guarderei il match di Musetti per ragioni puramente estetiche.. Ciò detto Musetti mi sembra che abbia già un bagaglio tecnico smisurato e completo, ha ovviamente margini di miglioramento a livello di tenuta fisica, gestione tattica del punto, servizio ecc ma, ripeto, tecnicamente mi sembra pressochè fatto e finito. Sinner mi sembra, onestamente, che abbia dei margini di miglioramento attualmente maggiori.. Bisognerà vedere se sarà in grado di migliorare le lacune che ha… Ha due fondamentali esplosivi da fondo, ma perde ancora il dritto troppo spesso… Il suo servizio non fa assolutamente male come potrebbe, non ha nessun tipo di variazione che possa sparigliare le carte quando la pressione da fondo non è sufficiente(non ha un back di rovescio accettabile etc), a rete sembra ancora un pesce fuor d’acqua, e con la pressione che riesce a fare da fondo sarebbe fondamentale che venisse a prendersi molti punti a rete… Insomma, per quanto mi riguarda, Musetti dovrà essere bravo a non evolversi in uno Shapovalov 2.0 ma sono fiducioso, la testa mi sembra molto migliore! Sinner, che ha una testa eccezionale, deve ampliare tantissimo il suo bagaglio tecnico e di soluzioni, perchè solo cercando un gioco di pressione da fondo i Nole ed i Rafa difficilmente li batti… Non per niente con un tennis vario Musetti è riuscito, almeno, a strappare due set da cineteca a Nole mentre Sinner non ha mai vinto un solo set con Nole e Rafa.. Con la sola pressione da fondo campo difficilnmente si va lontano, ce ne sono tanti di giocatori con quell’unico pregio, occorre differenziarsi maggiormente.

Per me è il contrario, cioè Sinner ha pochi margini, sarà sempre un giocatore da fondo che tira sassate, può migliorare il servizio e la gestione tattica, ma il resto no, ma comunque sarebbero sufficienti per un carriera in top 5, poi oltre dipenderà da tanti fattori. Musetti gli manca resistenza, un servizio efficiente, a livello tecnico ha il braccio e il talento per giocare in controbalzo e anticipare prima i colpi cose che adesso gli mancano. Come talento siamo a livelli altissimi, vediamo se riuscirà a sfruttarlo o se diventerà ad andargli bene un Gasquet.

221
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Semplice
Mentalmente pompato (Guest) 08-06-2021 11:05

Scritto da LaTOCCOpiano

Scritto da CeroMiedo
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2832716)
Cosa cambia ritirarsi sul 4-0 o fare 5 minuti e prendere un bagel con il rischio di stirarsi e offrire al pubblico uno spettacolo impietoso. Sinner che sul 3-0 per Rafa al terzo set ha iniziato a sparare colpi a caso, ha fatto una figura migliore? A me ha fatto una brutta impressione, pensavo fosse un ragazzo più lucido

Quindi rivalutazione e santità subito per Federer che non era in condizione per scendere in campo… Se Musetti aveva bruciato tutte le energie o avvertiva qualche dolore che doveva fare? Strapparsi e così avere qualche settimana di convalescenza?
Parlate di Sinner e Nadal come se fosse una partita alla pari, Nadal ha perso 2 partite al Roland Garros e 2 volte è andato al quinto. Nel 2016 ritirato per infortunio al polso prima del match con Granollers… Quindi si pretendeva che con questo Nadal che non viene da una stagione trionfale sul rosso ma sempre con 2 trionfi, Sinner a 19 anni lo battesse? È andato vicinissimo a vincere il primo set, e deve imparare a gestire le partite e gli sforzi in queste condizioni da grande slam. Prima di tirare già delle conclusioni azzardate sulla carriera di Jannik e dei suoi limiti, ricordo che prima di vincere al quinto set contro Macenroe al rolando lo stesso Ivan Lendl perdeva in continuazione finali di slam da Connors da Borg etc e tutti dicevano che sudava troppo, che non aveva le energie, che non aveva il kill instinct ( rabbit!) etc… Quindi

Io sono d accordo con te..il problema e un altro che ci siamo illusi che questo sia un campione…e quindi abbiamo sperato nel miracolo…adesso basta ha perso da tutti i primi abbastanza nettamente ridimensionamolo un po’, magari torna a giocare pure bene perché ultimamente neanke quello fa più…e un giocatore bravo,migliorerà sicuramente nel tempo ma non al livello dei big attuali.. Sicuramente appena usciranno di scena da 3/4 anni Nadal e Djokovic potrà salire intorno alla 5/6 posizione che per noi Italiani non e poco..Stesso discorso x Musetti…sono perfettamente identici con difetti e pregi differenti ma alla sostanza sono simili..

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea Fratini (Guest) 08-06-2021 09:59

Pienamente d’accordo.

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 08-06-2021 09:44

I progressi di Sinner in quelle variazioni che tutti auspicano non ci sono, e la terra battuta più di ogni altra superficie lo ha messo in luce. Ci sono state due preaseason particolari, causa Covid, in cui si poteva cercare di ampliare il suo tennis, invece siamo quasi a zero come novità. Adesso sul veloce, e in particolare a fine anno indoor, riprenderá il suo gioco caratterizzato da accelerazioni e angoli incrociati. Almeno lo spero. Perché mi sembra involuto anche in questi pochi pregi. Al servizio qualche variazione c è, ma con la seconda, infatti non è male la percentuale di vinte con la seconda. Con la prima manca velocità e spinta. In più c è da dire che gli avversari ora lo conoscono e lo attaccano di più. I suoi colpi arrivano all avversario, tutti alla stessa altezza, alla stessa velocità, e con stessa profondità, così sembrano tutti giocare bene contro di lui.

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 08-06-2021 09:30

Sono d’accordo… Aggiungerei che si sta creando un “dualismo” tra Musetti e Sinner, per certi versi inevitable.. In questi casi bisogna distinguere tra le proprie preferenze stilistiche e l’analisi del potenziale di un giocatore… Io vado in visibilio guardando giocatre Musetti e mi diverto come non mai… Nelle partite di Sinner, solitamente, mi annoio mortalmente, tutti i punti sono più o meno uguali… Quindi se i due giocassero in contemporanea, al 99% guarderei il match di Musetti per ragioni puramente estetiche.. Ciò detto Musetti mi sembra che abbia già un bagaglio tecnico smisurato e completo, ha ovviamente margini di miglioramento a livello di tenuta fisica, gestione tattica del punto, servizio ecc ma, ripeto, tecnicamente mi sembra pressochè fatto e finito. Sinner mi sembra, onestamente, che abbia dei margini di miglioramento attualmente maggiori.. Bisognerà vedere se sarà in grado di migliorare le lacune che ha… Ha due fondamentali esplosivi da fondo, ma perde ancora il dritto troppo spesso… Il suo servizio non fa assolutamente male come potrebbe, non ha nessun tipo di variazione che possa sparigliare le carte quando la pressione da fondo non è sufficiente(non ha un back di rovescio accettabile etc), a rete sembra ancora un pesce fuor d’acqua, e con la pressione che riesce a fare da fondo sarebbe fondamentale che venisse a prendersi molti punti a rete… Insomma, per quanto mi riguarda, Musetti dovrà essere bravo a non evolversi in uno Shapovalov 2.0 ma sono fiducioso, la testa mi sembra molto migliore! Sinner, che ha una testa eccezionale, deve ampliare tantissimo il suo bagaglio tecnico e di soluzioni, perchè solo cercando un gioco di pressione da fondo i Nole ed i Rafa difficilmente li batti… Non per niente con un tennis vario Musetti è riuscito, almeno, a strappare due set da cineteca a Nole mentre Sinner non ha mai vinto un solo set con Nole e Rafa.. Con la sola pressione da fondo campo difficilnmente si va lontano, ce ne sono tanti di giocatori con quell’unico pregio, occorre differenziarsi maggiormente.

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LaTOCCOpiano (Guest) 08-06-2021 09:19

Scritto da CeroMiedo
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2832716)
Cosa cambia ritirarsi sul 4-0 o fare 5 minuti e prendere un bagel con il rischio di stirarsi e offrire al pubblico uno spettacolo impietoso. Sinner che sul 3-0 per Rafa al terzo set ha iniziato a sparare colpi a caso, ha fatto una figura migliore? A me ha fatto una brutta impressione, pensavo fosse un ragazzo più lucido

Quindi rivalutazione e santità subito per Federer che non era in condizione per scendere in campo… Se Musetti aveva bruciato tutte le energie o avvertiva qualche dolore che doveva fare? Strapparsi e così avere qualche settimana di convalescenza?

Parlate di Sinner e Nadal come se fosse una partita alla pari, Nadal ha perso 2 partite al Roland Garros e 2 volte è andato al quinto. Nel 2016 ritirato per infortunio al polso prima del match con Granollers… Quindi si pretendeva che con questo Nadal che non viene da una stagione trionfale sul rosso ma sempre con 2 trionfi, Sinner a 19 anni lo battesse? È andato vicinissimo a vincere il primo set, e deve imparare a gestire le partite e gli sforzi in queste condizioni da grande slam. Prima di tirare già delle conclusioni azzardate sulla carriera di Jannik e dei suoi limiti, ricordo che prima di vincere al quinto set contro Macenroe al rolando lo stesso Ivan Lendl perdeva in continuazione finali di slam da Connors da Borg etc e tutti dicevano che sudava troppo, che non aveva le energie, che non aveva il kill instinct ( rabbit!) etc… Quindi

216
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
tonino (Guest) 08-06-2021 09:19

@ Onda89 (#2833168)

Magari fosse il nuovo nole, avrebbe allora proprio quella solidità che invece gli manca e che per uno che vuole vincere le partite facendo a botte da fondocampo è essenziale, deve ancora imparare tanto anche tatticamente, non pupoi impostare tutta la partita con nadal sulla diagonale di sx e quindi sul dritto di nadal perdendo regolarmente il punto e dimenticandosi di quel rovescio lungolinea che una volta aveva ed era prezioso. ma piatti lo vede giocare o pensa solo al conto in banca?

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 08-06-2021 09:14

Jannik e Lorenzo hanno fatto un buon torneo, il migliore che potevano fare con quel quadro. Ieri le cose sono andate secondo pronostico: Lorenzo è riuscito a sorprendere Nole, ma anche Jannik c’è andato vicino, nel primo set, con Rafa (bisogna ricordare che Nadal lo conosceva molto meglio, e aveva sin dall’inizio la guardia ben alzata).

Lorenzo, con questa carica di fiducia, può pensare di vincere quest’anno il suo primo atp (magari su terra d’estate); ma ha già dimostrato che il suo tennis è efficace anche sulle altre superfici. Può compiere un ulteriore balzo nel ranking nei prossimi mesi.

Jannik la settimana prossima scenderà di qualche posizione, ma senza uscire dal top 25. Ora inizia una stagione con due Slam in cui non difende punti. Anche per lui si preparano opportunità per un grande salto, forse verso la top ten.

Quindi ottimismo e basta polemiche!

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 08-06-2021 08:34

Scritto da gene61

Scritto da Peppe
Musetti per 2 set pareva Federer e poi è tornato Musetti Sinner è sempre stato Sinner….

Ha fatto il Federer sempre anche nel ritiro?
Ahhhhh ahhhhhh

Piu che una risata la tua sembra un grido di pauura…

213
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
marvar (Guest) 08-06-2021 07:33

@ Antonio Paganin (#2833065)

Degli ultimi 20 anni???della storia direi….

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stellario74 (Guest) 08-06-2021 07:32

Mai in partita, poca determinazione nei momenti importanti….soliti enormi problemi al servizio.
Serve tantissimo lavoro!!!!!!

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ferro (Guest) 08-06-2021 07:03

Jannick non è più una sorpresa, I giocatori cominciano a conoscerlo, studiano il suo gioco e scendono in campo preparati. Nadal è poi uno che impara velocemente e già durante una partita è in grado di provare e trovare le soluzioni al gioco avversario. Jannick ha dei cali di gioco che con un Humbert riesce a recuperare cin Nadal e altri no.

210
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Semplice
GERULA.IT.IS (Guest) 08-06-2021 01:56

@ GERULA.IT.IS (#2833189)

La cosa curiosissima che panatta vinse il RG in finale contro Solomon 168 cm.
Auspico quindi una finale Musetti Swartzman nel RG 2022.

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 08-06-2021 01:49

@ GERULA.IT.IS (#2833187)

Gotfried faccia di “topo” . SOLOMON il nano ( un po’ più altino di swartzman ) e Dibbs una sorta di Karatsev con il abbraccione invece del piacione. Hanno rotto più volte le scatole ai 4 italiani vip dell’epoca frapponendosi fra loro e diversi quarti dj finali prestigiose. Veri tifosi rognoso combattenti furibondi !

208
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 08-06-2021 01:45

@ GERULA.IT.IS (#2833186)

Ci metterei anche Gotfried

207
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 08-06-2021 01:45

@ SGT76 (#2833044)

Vabbè ma Dibbs e Solimon erano un po’ come son oggi swartzman e Rublev. Sempre a un passo dal vincere qualcosa di importante ma con la strada chiusa da 4-5 mostri che li precedevano !

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onda89 (Guest) 08-06-2021 00:08

Scritto da fisherman

Scritto da fisherman

Scritto da italtennis
Oggi jannick ha dimostrato quello messo in mostra nelle scorse partite a livello di tennis.
Peccato perché rafa ancora non mi ha pienamente convinto a livello di gioco e sicurezza. Oggi lo ha dimostrato nel primo set.
Detto questo, obiettivo ottavi a Parigi raggiunto e altro tassello aggiunto a una carriera e una crescita finora super.
Avanti così, consapevoli dei propri limiti in variazione e del proprio valore.
Chiedere il nuovo federer era ed è stupido.
Ripeto, che jannick si studi sempre più il gioco del berdych dei tempi d’oro, da cui ancora è distante.
Ci toglieremo grandi soddisfazioni.
Certo che il circuito sia dominato da 2 35enni fa riflettere ed è assurdo.
A livello di tennis rafa non è lo stesso del 2019.

ItalTennis…intervento il tuo che condivido in toto e segnatamente quanto fai l accostamento a Berdych ..in effetti il ceco ex numero 5 Atp,è il giocatore a cui Jannik assomiglia maggiormente per caratteristiche e impostazione..gran fondamentali e gioco d impatto da fondo con accelerazioni. Tomas aveva però un servizio fra i migliori del circuito e Jannik ,oggettivamente,si trova nella necessità di dover allestire anche lui un servizio piu’ affidabile.

Il nuovo Federer?? Al massimo quello lo hai visto ore prima. Lorenzo il Magnifico!! Al massimo sinner è il nuovo Nole. Tanta sostanza e solidità e poco tennis. Per fortuna per strabuzzare gli occhi c’è Lorenzino..che ha fatto quello che JS e MB ancora non son riuscito affrontando i Big Boss più volte

205
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: bizzo
Wynograski (Guest) 08-06-2021 00:02

Sinner non ha carattere. In più bruttino com’è ha iniziato ad annusare la vita. Però è giovane,il carattere se lo costruirà.

204
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, Il peccatore, bizzo, businness_rovinasport, sebaSeppi
Gregory (Guest) 08-06-2021 00:00

Scritto da Duccio
@ Harlan (#2832823)
TU PENSI? COME MAI UNO JANNIK MOLTO ACERBO FISICAMENTE, VINCE ALLO US 2019 UN TERZO SET CONTRO WAWRINKA ESPRIMENDO PIU’ POTENZA E FLUIDITA’?
COME MAI FEBBRAIO 2020 INDOOR DA UN 6-1 AD UN CERTO MEDVEDEV, DI POTENZA E FLUIDITA’?

Dici sia colpa della racchetta?

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wynograski (Guest) 07-06-2021 23:59

Con sinner fanno tutti la partita della vita,con musetti giocano male.

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CeroMiedo (Guest) 07-06-2021 23:57

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2832716)
Cosa cambia ritirarsi sul 4-0 o fare 5 minuti e prendere un bagel con il rischio di stirarsi e offrire al pubblico uno spettacolo impietoso. Sinner che sul 3-0 per Rafa al terzo set ha iniziato a sparare colpi a caso, ha fatto una figura migliore? A me ha fatto una brutta impressione, pensavo fosse un ragazzo più lucido

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
-1: bizzo