Tomas Tenconi seguirà Gianluigi Quinzi nella trasferta sudamericana

05/04/2014 18:09 45 commenti
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.349 del mondo
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.349 del mondo

Gianluigi Quinzi verrà seguito per alcune settimane da Tomas Tenconi, ex giocatore (best ranking n.141 del mondo) ed ora coach da diversi anni di alcuni prospetti interessanti (in passato anche di Lorenzo Giustino).
Tomas è coach presso la Federazione Italiana di Tennis.

Il rapporto è in prova e Tenconi seguirà Gianluigi già dalla prossima trasferta in sudamerica in programma tra 8 giorni. Un Grazie ad Arnoldo Spanò e DFerretti


TAG: , , ,

45 commenti. Lasciane uno!

Ghisa (Guest) 06-04-2014 09:49

Ritrovo di troll, eh? Titoli di coda su un ragazzo di 18 anni e 2 mesi….ma vai a nasconderti, gufaccio….forza GQ sempre

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matthew 06-04-2014 09:36

E fu così, che partirono i titoli di coda..

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennisgo (Guest) 06-04-2014 07:55

Se avete letto Open di André Agassi avrete capito che non basta praticamente mai il solo talento x sfondare nel tennis, ma un coach che ti sappia consigliare, supportare, ascoltare 365 giorni all’anno 24 h giorno. Prima Quinzi e la sua famiglia capiranno questo e lo cercheranno, possibilmente fuori dall’Italia e non imposto da altri (vedi fit), e meglio sarà x lui e x noi

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nottambulo (Guest) 06-04-2014 06:59

@ Gilberto (#1034273)

no, meglio sapere qualcosa su Date-Krumm, come fa ad essere ancora top 100, sicuramente non mangia i gelati di Quinzi 🙂

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 06-04-2014 00:51

@ Edonista (#1034476)
😉 concordo in pieno e sottoscrivo!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.delm (Guest) 05-04-2014 23:55

Scritto da andre

Scritto da mirko.delm
Avevo detto quasi per scherzo,forse per esorcizzare la mia paura di avere l’ennesimo ottimo tennista rovinato,che Quinzi poteva rischiare di essere affidato a un Petrazzuolo o Dell’acqua,ma adesso che è stato affidato a Tenconi non vorrei,o temo proprio che lui come coach sia proprio equivalente ai due buoni ex tennisti,o sia addirittura l’opzione peggiore.La mia impressione è che stiamo rovinando l’ennesimo buon prospetto,e guarda caso,è successo poco dopo che il marchigiano ha messo i piedi in Italia.A me finora,la sua,sembra una parabola simile a quella di Miccini,che finchè si allenava negli USA,si diceva un gran bene di lui,ma appena messo piede in Italia,è ‘impazzito’.

No guarda, tu sei talmente fuori come un balcone che non ti salva nemmeno l’esorcista… Cosa vuoi esorcizzare con uno che scrive un commento simile?

Detto da una brava personcina come te…. 🙄 E soprattutto educata,vedo.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.delm (Guest) 05-04-2014 23:50

Scritto da luca14

Scritto da mirko.delm
Avevo detto quasi per scherzo,forse per esorcizzare la mia paura di avere l’ennesimo ottimo tennista rovinato,che Quinzi poteva rischiare di essere affidato a un Petrazzuolo o Dell’acqua,ma adesso che è stato affidato a Tenconi non vorrei,o temo proprio che lui come coach sia proprio equivalente ai due buoni ex tennisti,o sia addirittura l’opzione peggiore.La mia impressione è che stiamo rovinando l’ennesimo buon prospetto,e guarda caso,è successo poco dopo che il marchigiano ha messo i piedi in Italia.A me finora,la sua,sembra una parabola simile a quella di Miccini,che finchè si allenava negli USA,si diceva un gran bene di lui,ma appena messo piede in Italia,è ‘impazzito’.

ti prego di risparmiarci i soliti deliri prima possibile.
Miccini ha avuto enormi problemi fisici che gli hanno impedito anche di iniziare la carriera professionistica, come tutti tranne te sanno..

Io mi riferivo ad un annetto prima,quando Miccini venne espulso dal Bonfiglio durante una partita se non erro,mica sono disinformato come credi! Cominciò tutto da lì,e ricordando quell’episodio,ho detto appunto che è impazzito una volta messo piede in Italia,e imparando alla svelta purtroppo,e a quanto pare,le tristissime abitudini italiche.Diciamo che il grave infortunio fu la ciliegina sulla torta,e probabilmente la pietra tombale alla sua carriera.Lo sai che già sto tremando per Quinzi? Sai,quel famoso detto che recita che le disgrazie non vengono mai da sole….

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edonista (Guest) 05-04-2014 23:27

@ Ken_Rosewall (#1034465)

Battuta involontaria ispirata :mrgreen:
Meglio riderci su, vista la situazione 🙄
Comunque tutti, me compreso, a formulare ricette vincenti quando queste, in termini assoluti, non esistono ma sono sempre e comunque diverse per ogni ragazzo e indissolubilmente legate alle caratteristiche ed alla personalità di quest’ultimo.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 05-04-2014 23:10

@ Edonista (#1034459)
Appunto! Speriamo non si proceda a…tenconi 🙄

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre (Guest) 05-04-2014 23:01

Scritto da mirko.delm
Avevo detto quasi per scherzo,forse per esorcizzare la mia paura di avere l’ennesimo ottimo tennista rovinato,che Quinzi poteva rischiare di essere affidato a un Petrazzuolo o Dell’acqua,ma adesso che è stato affidato a Tenconi non vorrei,o temo proprio che lui come coach sia proprio equivalente ai due buoni ex tennisti,o sia addirittura l’opzione peggiore.La mia impressione è che stiamo rovinando l’ennesimo buon prospetto,e guarda caso,è successo poco dopo che il marchigiano ha messo i piedi in Italia.A me finora,la sua,sembra una parabola simile a quella di Miccini,che finchè si allenava negli USA,si diceva un gran bene di lui,ma appena messo piede in Italia,è ‘impazzito’.

No guarda, tu sei talmente fuori come un balcone che non ti salva nemmeno l’esorcista… Cosa vuoi esorcizzare con uno che scrive un commento simile?

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L’esperto è qui (Guest) 05-04-2014 22:51

Il Tenconi tennista poteva essere paragonato a quel Lorenzi nella fase”nei challenger domino” senza però riuscire a entrare nel giro ATP

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edonista (Guest) 05-04-2014 22:39

Scritto da guidoyouth

Scritto da wafer
Qui ho bisogno d’aiuto perche’ non ne ho la minima idea di chi sia Tenconi.
Di Piatti dico che al TC Milano Alberto Bonacossa, ha preso in mano le redini, e….. Io non l’ho mai visto! Ha passato tutto in mano agli altri.
Ljubicic o Piatti lo seguiranno 10 giorni all’anno, se va bene. Per il ragazzo ci vuole uno che prima di tutto sia molto in sintonia con lui, a prescindere dal tennis, visto che ci devi vivere insieme perche’ non sei in Italia.
Sono curioso di vedere cosa succedera’ e presto vedremo al prossimo torneo se questo “cambio” ha lasciato strascichi.

anche perchè avrebbe poco senso uno top come piatti o ljubicic a seguire quinzi in questo momento quando possono guadagnare un sacco di soldi allenando i migliori del mondo.
anche se tutto può essere, ad esempio pistolesi cosa sta facendo? è libero?
quando aveva preso bolelli, simone era appena sotto i 300 mi pare ed aveva solo 20 anni.

Oramai GQ è seguito da vicino dalla federazione ed ogni decisione deve ormai essere condivisa tra le due parti: figuriamoci se la Fit gli consiglia Pistolesi.
E dire secondo me che proprio Pistolesi sarebbe l’uomo perfetto per trasformare GQ da giocatore junior-itf in un pro di altissimo livello, e la carriera del tecnico romano è ricca di giocatori che sono riusciti sotto la sua gestione a fare il fantomatico e complicatissimo salto di qualità.
Relativamente invece alla gestione di GQ mi sembra si stia procedendo a tentoni e con molta improvvisazione; quando invece per un junior che tenta di diventare pro sarebbe necessario quanto prima riuscire a trovare delle certezze a cui aggrapparsi.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 05-04-2014 21:59

@ mah guidoyouth fisherman (#1034439)

Grazie.

Visto che Tenconi si fara’ una bella e lunga trasferta all’estero, i due avranno modo di “annusarsi” per bene. Vedremo.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mah (Guest) 05-04-2014 21:44

@ wafer (#1034424)

Beh Tenconi lavora a tirrenia da poco più di un anno e seguiva direttamente Fonio e Dallavalle,ex giocatore di futures e challenger tanta grinta e bel rematore. Esperienza come coach credo poca poca ma sicuramente buona volontàAuguri!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 05-04-2014 21:41

Scritto da wafer
Qui ho bisogno d’aiuto perche’ non ne ho la minima idea di chi sia Tenconi.
Di Piatti dico che al TC Milano Alberto Bonacossa, ha preso in mano le redini, e….. Io non l’ho mai visto! Ha passato tutto in mano agli altri.
Ljubicic o Piatti lo seguiranno 10 giorni all’anno, se va bene. Per il ragazzo ci vuole uno che prima di tutto sia molto in sintonia con lui, a prescindere dal tennis, visto che ci devi vivere insieme perche’ non sei in Italia.
Sono curioso di vedere cosa succedera’ e presto vedremo al prossimo torneo se questo “cambio” ha lasciato strascichi.

anche perchè avrebbe poco senso uno top come piatti o ljubicic a seguire quinzi in questo momento quando possono guadagnare un sacco di soldi allenando i migliori del mondo.
anche se tutto può essere, ad esempio pistolesi cosa sta facendo? è libero?
quando aveva preso bolelli, simone era appena sotto i 300 mi pare ed aveva solo 20 anni.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 05-04-2014 21:30

@ wafer (#1034424)

ma da quanto poco tempo segui iltennis per non sapere chi è Tenconi, l italo-argentino..uno che nelle stagioni migliori sapeva mordere da incontrista ma anche a livello di colpi..c e stato un momento,aòlcuni anni orsono che l entrata nei top100 era alla sua portata,poi non si è concretizzata ma cmq il bilancio della carriera si puo considerare buono..come coach è da valutare,ma potrebbe rivelarsi un buon motivatore..vediamolo in questa trasferta.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzimania (Guest) 05-04-2014 21:29

Scritto da Goergestuttalavita
REDAZIONE !!! Vogliamo dedicare un trafiletto a quel mostro che di nome fa Date-Krumm e che a 44 aa si trova in semifinale in un torneo WTA e che evidentemente non ha battuto la Penna per caso?
O ci interessa solo sapere quale marca di gelato mangia Quinzi ?

grande date calsse 1970 la mia calsse di ferro)) 😉

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 05-04-2014 21:24

Qui ho bisogno d’aiuto perche’ non ne ho la minima idea di chi sia Tenconi.

Di Piatti dico che al TC Milano Alberto Bonacossa, ha preso in mano le redini, e….. Io non l’ho mai visto! Ha passato tutto in mano agli altri.

Ljubicic o Piatti lo seguiranno 10 giorni all’anno, se va bene. Per il ragazzo ci vuole uno che prima di tutto sia molto in sintonia con lui, a prescindere dal tennis, visto che ci devi vivere insieme perche’ non sei in Italia.
Sono curioso di vedere cosa succedera’ e presto vedremo al prossimo torneo se questo “cambio” ha lasciato strascichi.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eugenie (Guest) 05-04-2014 21:16

@ Baldi for president (#1034401)

Quoto in pieno!!!! 😈

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Baldi for president (Guest) 05-04-2014 21:15
26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mah (Guest) 05-04-2014 21:07

@ cataflic (#1034399)

Ti sbagli non è cosi

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sons of garanganga (Guest) 05-04-2014 21:07

Un allenatore non basta, ci vogliono anche un paio di psicologi…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mah (Guest) 05-04-2014 21:06

@ Alfredo (#1034386)

Bravo tu le cose le sai quoto e confermo

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Baldi for president (Guest) 05-04-2014 21:05

Baldi ha la situazione migliore… Tenconi non mi piace! Baldi for president ✌️

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 05-04-2014 21:03

Comunque se non mi sblaglio era già stato con tenconi la prima volta che Medica se ne era andato.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alfredo 05-04-2014 20:54

Scritto da Nightmare
Tenconi è lo stesso tecnico che segue Giustino di cui si dice che sia cresciuto in maniera esponenziale, quindi seguendo questo pensiero dovrebbe essere positivo per Quinzi.
Comunque ho fiducia in Quinzi e speranza per un roseo futuro, a prescindere da chi sarà il suo allenatore definitivo, per me può andare bene anche Tenconi, un tecnico giovane non è detto che sia una nota negativa, anzi. Diamo fiducia a Tenconi & Quinzi!

Sei sicuro? a me sembra che Giustino negli ultimi anni e’ andato in Spagna nell’Accademia di Sergi Bruguera, dove e’ migliorato tantissimo, prima invece annaspava.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano 05-04-2014 20:41

Io penso che se il talento c’è i risultati arriveranno visto che comunque la sua vita ruota attorno al tennis.
Pensate che Djokovic, Nadal, Federer siano quello che sono per la scelta del coach a 18 anni, o per aver fatto un torneo su una superfice piuttosto che un’altra? secondo me date troppa importanza a certe cose.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nightmare 05-04-2014 20:28

Tenconi è lo stesso tecnico che segue Giustino di cui si dice che sia cresciuto in maniera esponenziale, quindi seguendo questo pensiero dovrebbe essere positivo per Quinzi.
Comunque ho fiducia in Quinzi e speranza per un roseo futuro, a prescindere da chi sarà il suo allenatore definitivo, per me può andare bene anche Tenconi, un tecnico giovane non è detto che sia una nota negativa, anzi. Diamo fiducia a Tenconi & Quinzi!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-04-2014 20:15

Bah alcuni di voi non hanno nessuna fiducia nella FIT ma ricordo sommessamente che quando hanno aiutato la Schiavone hanno ottenuto uno slam che mancava da secoli! Quindi pur non essendo affatto filo-federale mi astengo da giudizi affrettati perchè magari anche Medica era un federale straniero imboscato e inserito da Infantino! Per cui o lo davi ad un Australiano bravissimo, a Bollettieri (che a sua volta lo affida ad un collaboratore) etc. o cuoceva già da sempre in quella “minestra” federale anche con Medica.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandeita (Guest) 05-04-2014 20:11

Momenti decisivi in senso positivo o negativo per la carriera di Quinzi! Soluzione provvisoria per poi passare ad un grande allenatore (spero).Forza GIAN!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca14 (Guest) 05-04-2014 19:33

Scritto da mirko.delm
Avevo detto quasi per scherzo,forse per esorcizzare la mia paura di avere l’ennesimo ottimo tennista rovinato,che Quinzi poteva rischiare di essere affidato a un Petrazzuolo o Dell’acqua,ma adesso che è stato affidato a Tenconi non vorrei,o temo proprio che lui come coach sia proprio equivalente ai due buoni ex tennisti,o sia addirittura l’opzione peggiore.La mia impressione è che stiamo rovinando l’ennesimo buon prospetto,e guarda caso,è successo poco dopo che il marchigiano ha messo i piedi in Italia.A me finora,la sua,sembra una parabola simile a quella di Miccini,che finchè si allenava negli USA,si diceva un gran bene di lui,ma appena messo piede in Italia,è ‘impazzito’.

ti prego di risparmiarci i soliti deliri prima possibile.

Miccini ha avuto enormi problemi fisici che gli hanno impedito anche di iniziare la carriera professionistica, come tutti tranne te sanno..

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone_PSG_PSE_FM (Guest) 05-04-2014 19:19

Scritto da Lucabigon

Scritto da ragazza cioè
ora è tutto chiaro, medica ha dovuto far finta di sentirsi inadatto al compito affidatogli per permettere alla fit di scegliere uno dei propri tecnici.
più chiaro di cosi…

Credo invece sia una soluzione temporanea per far sì che il ragazzo non vada da solo in Sudamerica ma seguoto da un coach. Dopo la trasferta si vedrà.

meglio vada da solo in Sudamerica, così sto poro ragazzo si fa può fare anche qualche trombata…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bunga bunga 05-04-2014 19:18

Scritto da annacone
Tenconi o non Tenconi, Medica o non Medica finché c’è la FIT che lo rovina non bisogna aspettarsi niente. Quinzi, vai da Bollettieri, in Francia o in Spagna, se no sarai sempre lì a fare Future e Challanger e poi ti affidano Barazzutti, un genio del tennis.

quoto al 110%

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gilberto (Guest) 05-04-2014 19:10

Scritto da Goergestuttalavita
REDAZIONE !!! Vogliamo dedicare un trafiletto a quel mostro che di nome fa Date-Krumm e che a 44 aa si trova in semifinale in un torneo WTA e che evidentemente non ha battuto la Penna per caso?
O ci interessa solo sapere quale marca di gelato mangia Quinzi ?

onestamente preferiamo la marca di gelato di Quinzi…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 05-04-2014 19:00

REDAZIONE !!! Vogliamo dedicare un trafiletto a quel mostro che di nome fa Date-Krumm e che a 44 aa si trova in semifinale in un torneo WTA e che evidentemente non ha battuto la Penna per caso?
O ci interessa solo sapere quale marca di gelato mangia Quinzi ?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
annacone (Guest) 05-04-2014 18:58

Tenconi o non Tenconi, Medica o non Medica finché c’è la FIT che lo rovina non bisogna aspettarsi niente. Quinzi, vai da Bollettieri, in Francia o in Spagna, se no sarai sempre lì a fare Future e Challanger e poi ti affidano Barazzutti, un genio del tennis.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 05-04-2014 18:37

Ljubo ljubo ljubo

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bunga bunga 05-04-2014 18:32

THE END

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 05-04-2014 18:31

Scritto da Lucabigon

Scritto da ragazza cioè
ora è tutto chiaro, medica ha dovuto far finta di sentirsi inadatto al compito affidatogli per permettere alla fit di scegliere uno dei propri tecnici.
più chiaro di cosi…

Credo invece sia una soluzione temporanea per far sì che il ragazzo non vada da solo in Sudamerica ma seguoto da un coach. Dopo la trasferta si vedrà.

Fatto sta pero’ che l’errore di mandare via piatti ed affidarlo a medica e’ stato palesato dal clan quinzi.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 05-04-2014 18:26

Scritto da ragazza cioè
ora è tutto chiaro, medica ha dovuto far finta di sentirsi inadatto al compito affidatogli per permettere alla fit di scegliere uno dei propri tecnici.
più chiaro di cosi…

Credo invece sia una soluzione temporanea per far sì che il ragazzo non vada da solo in Sudamerica ma seguoto da un coach. Dopo la trasferta si vedrà.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 05-04-2014 18:24

dalla padella alla brace…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 05-04-2014 18:23

boh
io gli avrei messo a fianco qualcuno alla massimo puci, ma di nuovo, che ne sappiamo noi di quali sono le problematiche?
alla fine conta solo che lui sia sempre molto motivato a lavorare per migliorarsi, come tecnica e come disciplina in campo.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 05-04-2014 18:19

Scritto da ragazza cioè
ora è tutto chiaro, medica ha dovuto far finta di sentirsi inadatto al compito affidatogli per permettere alla fit di scegliere uno dei propri tecnici.
più chiaro di cosi…

Comunque Medica era un collaboratore di Infantino, che è il responsabile tecnico di Tirrenia per la federazione.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.delm (Guest) 05-04-2014 18:18

Avevo detto quasi per scherzo,forse per esorcizzare la mia paura di avere l’ennesimo ottimo tennista rovinato,che Quinzi poteva rischiare di essere affidato a un Petrazzuolo o Dell’acqua,ma adesso che è stato affidato a Tenconi non vorrei,o temo proprio che lui come coach sia proprio equivalente ai due buoni ex tennisti,o sia addirittura l’opzione peggiore.La mia impressione è che stiamo rovinando l’ennesimo buon prospetto,e guarda caso,è successo poco dopo che il marchigiano ha messo i piedi in Italia.A me finora,la sua,sembra una parabola simile a quella di Miccini,che finchè si allenava negli USA,si diceva un gran bene di lui,ma appena messo piede in Italia,è ‘impazzito’.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ragazza cioè (Guest) 05-04-2014 18:13

ora è tutto chiaro, medica ha dovuto far finta di sentirsi inadatto al compito affidatogli per permettere alla fit di scegliere uno dei propri tecnici.
più chiaro di cosi…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!