Marco Cecchinato dopo il successo a Buenos Aires: “Ora posso vincere partite anche giocando male. Prima non succedeva e questa è una grande differenza”

18/02/2019 11:49 83 commenti
Marco Cecchinato, classe 1992 e n. 17 ATP
Marco Cecchinato, classe 1992 e n. 17 ATP

Queste le parole di Marco Cecchinato dopo la conquista del torneo ATP 250 di Buenos Aires.

“Ora posso vincere partite anche giocando male. Prima non succedeva e questa è una grande differenza. Credo di poter fare bene sul cemento, terra ed erba.
Scendo in campo per vincere ogni partita con la fiducia di potercela fare. C’è stato un click nella mia testa per convincermi di questo”

“Nell’ultimo anno ho lavorato in campo per sentirmi nel miglior modo possibile. Prima non mi piaceva allenarmi né soffrire in campo.
Ora vado ad allenarmi sempre bene e sono diventato un lavoratore del tennis che non pensa al futuro e si concentra settimana per settimana. È un buon modo per viver il circuito, mi godrò questo titolo perché è la conferma che ho fatto le cose più che bene”.


TAG: ,

83 commenti. Lasciane uno!

Massimo (Guest) 19-02-2019 08:14

Scritto da Tennisaddicted

Scritto da Emanuele
@ atom (#2265516)
Si, dopo quelli di Paolino Cané e della Schiavone quello di Cecchinato è il più bel rovescio ad una mano del tennis italiano

Secondo me li supera entrambi

Non scherziamo, il rovescio di Canè è qualcosa di imparagonabile ad uno costruito come questo

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 19-02-2019 08:11

Ma a quale partita si riferirebbe dicendo che può vincere giocando male?
Dai commenti sembrerebbe che abbia giocato delle partite perfette.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisaddicted (Guest) 19-02-2019 07:20

Scritto da Emanuele
@ atom (#2265516)
Si, dopo quelli di Paolino Cané e della Schiavone quello di Cecchinato è il più bel rovescio ad una mano del tennis italiano

Secondo me li supera entrambi

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide66 19-02-2019 00:22

Scritto da Oscarolibero
Ceck ha giocato semi di doppio esattamente come Schwartzman

Per giunta! Quindi di cosa stiamo parlando?
In ogni caso l’eventuale presunta stanchezza di Schwartzman causata dal doppio non può giustificare una sconfitta così netta nella finale del singolare per 6-1 6-2, per giunta in casa, davanti al suo pubblico. Manco se contro Cecchinato fosse finita in tre set tutti al tiebreak!
E allora De Minaur che a Sydney ha vinto semifinale (contro Simon) e finale (contro Seppi) giocando lo stesso giorno sotto il sole cocente australiano? E quelle tenniste di Fed Cup (e da quest’anno anche quelli della “Piqué” Cup) che giocano singolare e doppio lo stesso giorno?
Ma poi chi se ne frega di ciò che dicono gli Argentini o i Soloni del tennis di questo sito.
Cecchinato ha vinto il torneo. Punto e basta.
Tutto il resto è fuffa.

80
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, MATCHBALL
Emanuele (Guest) 18-02-2019 23:15

@ Omar Edberg (#2265585)

Camporese aveva il dritto fortissimo, non il rovescio…

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide66 18-02-2019 20:27

Scritto da Elio
@ Davide66 (#2265660)
Sbagli di molto. Cmq se ti fa piacere credere che hai ragione, beato te… Poi senza contare il doppio (che c’entra anche se non ti va), vs thiem ha speso tantissime energie.
Non mi va di spiegarti altre cose…xchè l’ho scritto prima, che Marco se la giocava lo stesso, non ho mai detto che non meritava, non imbrogliare, please. Ma quando uno non vuol capire…
Sei poco sportivo, punto e basta. Chiuso il discorso.

Se è così allora scemo Schwartzman che ha giocato il doppio invece di risparmiare le energie per la finale del singolare.
Adiós.

78
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall, Elio
Oscarolibero (Guest) 18-02-2019 20:25

Ceck ha giocato semi di doppio esattamente come Schwartzman

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
Elio 18-02-2019 19:57

@ Davide66 (#2265660)
Sbagli di molto. Cmq se ti fa piacere credere che hai ragione, beato te… 💡 🙄 Poi senza contare il doppio (che c’entra anche se non ti va), vs thiem ha speso tantissime energie.
Non mi va di spiegarti altre cose…xchè l’ho scritto prima, che Marco se la giocava lo stesso, non ho mai detto che non meritava, non imbrogliare, please. Ma quando uno non vuol capire…
Sei poco sportivo, punto e basta. Chiuso il discorso.

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, MATCHBALL
-1: Davide66
fil (Guest) 18-02-2019 19:36

Scritto da Stefano
Complimenti Marco! Sulla terra sei bello da vedere…
unica cosa che vorrei non vedere sono le bestemmie, una cosa che devi eliminare dalla tua vita. Dio ti ha dato tante doti…

forse scambi il ceck con qualcun altro

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide66 18-02-2019 19:33

Scritto da Elio
@ Davide66 (#2265546)
Scusami, ma quello che hai letto sui siti Argentini, ci puo’ stare.
Contentissimo per il Ceck, ovviamente, ma non si puo’ negare il fatto che ha speso molte più energie di Marco in questo torneo.
Cmq il Ceck se la giocava lo stesso. Ma scrivere che sono min… e del tutto fuori luogo, e anche di malafede.
Se fosse stato Marco al posto di Diego volevo vedere cosa veniva fuori.
Un po’ di spirito sportivo non guasta…

Questo tuo commento mi sembra fuori luogo. I tennisti sono allenati per giocare anche 5 set a partita, quindi non credo che il doppio, dove si corre la metà e si sprecano un quarto di energie, possa aver influito più di tanto. Del resto se Schwartzman lo ha giocato quel doppio sapendo che il giorno dopo avrebbe giocato la finale contro Cecchinato, vuol dire che si sentiva di giocarlo, e che non avrebbe intaccato le sue risorse di energie. Altrimenti si sarebbe ritirato dal torneo di doppio.
La vittoria di Cecchinato è assolutamente limpidissima, tra l’altro, ripeto, giocata a casa del suo avversario che aveva il pubblico, piuttosto rumoroso e fastidioso, tutto dalla sua parte.
Una volta tanto diamo merito ai nostri giocatori quando lo meritano davvero.

74
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luchador
-1: Elio, Ken_Rosewall, MATCHBALL
Sandrone 18-02-2019 19:21

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Davide 4nc
su terra meglio di lui c’è solo Rafa e Thiem (in forma) Con gli altri se la gioca almeno alla pari.. Che tornei farà dopo Rio?

Djokovic dove lo metti?

Con tutto il rispetto: fino al Roland Garros 2019, :mrgreen: sta dietro ! Lo dice il campo !

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide66 18-02-2019 19:08

Scritto da Tony_65

Scritto da Davide66
@ Giuseppe (#2265554)
Quasi due anni fa quando fu superato temporaneamente da Lorenzi.

Lorenzi mi risulta sia arrivato al massimo al n. 33 se non sbaglio, ma era il n.2 italiano!

Sì Paolino è arrivato alla 33ima posizione. Ma a quei tempi Fogna viaggiava intorno alla 45ima. Quindi Lorenzi è stato numero uno d’Italia per breve tempo.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 18-02-2019 18:59

@ Davide66 (#2265546)

Scusami, ma quello che hai letto sui siti Argentini, ci puo’ stare.
Contentissimo per il Ceck, ovviamente, ma non si puo’ negare il fatto che ha speso molte più energie di Marco in questo torneo.
Cmq il Ceck se la giocava lo stesso. Ma scrivere che sono min… e del tutto fuori luogo, e anche di malafede.
Se fosse stato Marco al posto di Diego volevo vedere cosa veniva fuori.
Un po’ di spirito sportivo non guasta… 💡

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, MATCHBALL
-1: Davide66
Giuseppespartano 18-02-2019 18:47

Scritto da Giuseppe
Ho visto che nella classifica live di lunedì prossimo Cecchinato è no. 16 e Fognini no. 17 con un solo punto di differenza. Qualcuno sa quando è stata l’ultima volta che Fognini non era l’italiano no. 1?

Come ti ha risposto giustamente l’utente Davide66. Un paio di anni fa, circa, Lorenzi fu il primo degli italiani

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
Giuseppespartano 18-02-2019 18:44

Scritto da Davide66
@ Giuseppe (#2265554)
Quasi due anni fa quando fu superato temporaneamente da Lorenzi.

Bravo. Ricordi bene 🙂

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
Tony_65 (Guest) 18-02-2019 18:35

Scritto da Davide66
@ Giuseppe (#2265554)
Quasi due anni fa quando fu superato temporaneamente da Lorenzi.

Lorenzi mi risulta sia arrivato al massimo al n. 33 se non sbaglio, ma era il n.2 italiano!

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Edberg 18-02-2019 18:25

Scritto da Emanuele
@ atom (#2265516)
Si, dopo quelli di Paolino Cané e della Schiavone quello di Cecchinato è il più bel rovescio ad una mano del tennis italiano

L’Italia è sempre stata terra di rovesci lungolinea
Anche Camporese sparava dei bei lungolinea, fidatevi.
E Gianluca Pozzi? E Renzo Furlan? Tanta roba.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RogerRoger 18-02-2019 18:24

Scritto da Luis
@ tacchino freddo (#2265377)
Grande, finalmente un post come si deve privo delle faziosità che si leggono spesso. Viva Fognini, Cecchinato, Berrettini, Seppi e tutti gli altri…

Scritto da Roberto
@ RogerRoger (#2265480)
Io penso che la verità stia nel mezzo: il ceck ha avuto grandi meriti ma nn dimentichiamo che ha incontrato pella e schwartman spremuti come limoni dopo le rispettive maratone..
Da come descrivi il nostro sembra il favorito a Parigi

Erano a Buenos Aires lì , non a Parigi . Bisogna contestualizzare il tutto. Spremuto o no era un giocatore da battere . Nessuno si sarebbe aspettato un monologo del genere. Solo chi non ha visto il Match può affermare il contrario . Il tennis è fatto di parentesi , dunque a Buenos Aires è stato un dominio totale . Ora è lunedì e si ricomincia tutto da capo e tutti da zero . Parigi lasciamola lì dov è

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Davide66 18-02-2019 18:01

@ Giuseppe (#2265554)

Quasi due anni fa quando fu superato temporaneamente da Lorenzi.

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Giuseppe 18-02-2019 17:51

Ho visto che nella classifica live di lunedì prossimo Cecchinato è no. 16 e Fognini no. 17 con un solo punto di differenza. Qualcuno sa quando è stata l’ultima volta che Fognini non era l’italiano no. 1?

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele (Guest) 18-02-2019 17:43

@ atom (#2265516)

Si, dopo quelli di Paolino Cané e della Schiavone quello di Cecchinato è il più bel rovescio ad una mano del tennis italiano

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide66 18-02-2019 17:39

Ho visto l’intera partita registrata. Impressionante come Ceck abbia zittito il roboante tifo argentino, che alla fine non ha trovato meglio di esultare per le prime di servizio messe in rete dal Ceck. Sui siti Argentini ho letto che si accusava il doppio giocato da Schwartzman subito dopo la partita contro Thiem che secondo loro ha tolto al loro beniamino le energie per controbattere alle bordate e ai tocchi del nostro giocatore. Tutte minghiate col botto per mascherare il fatto che il Ceck ha semplicemente annichilito un giocatore con un ranking appena dietro al suo, e soprattutto a casa sua. Grande Ceck.

62
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sandrone
-1: Elio, Ken_Rosewall, MATCHBALL
Roberto (Guest) 18-02-2019 17:15

@ RogerRoger (#2265480)

Io penso che la verità stia nel mezzo: il ceck ha avuto grandi meriti ma nn dimentichiamo che ha incontrato pella e schwartman spremuti come limoni dopo le rispettive maratone..
Da come descrivi il nostro sembra il favorito a Parigi

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 18-02-2019 17:11

@ tacchino freddo (#2265377)

Grande, finalmente un post come si deve privo delle faziosità che si leggono spesso. Viva Fognini, Cecchinato, Berrettini, Seppi e tutti gli altri…

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
atom (Guest) 18-02-2019 16:48

Vorrei chiedere agli amici : il rovescio sono io a vederlo così strepitoso oppure è davvero uno dei piu’ belli del circuito?

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 18-02-2019 16:43

Scritto da Stefano
Complimenti Marco! Sulla terra sei bello da vedere…
unica cosa che vorrei non vedere sono le bestemmie, una cosa che devi eliminare dalla tua vita. Dio ti ha dato tante doti…

Condivido, ne dice tante? Lo scorso anno a Parigi si è visto in primo piano purtroppo… ma francamente in questo torneo non ne ho viste e/o sentite…

58
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Italian_Tennis, Sandrone
Bar 18-02-2019 16:19

Scritto da tacchino freddo
@ Lorenzo (#2265299)
Vorrei proprio sapere dove la vedi sta panza di Fognini. Una delle caratteristiche del Fogna è la grande mobilità ed elasticità. Per averle serve un corpo perfettamentr allenato. L’apparente pancia si deve ad una posizione strutturale della sua colonna vertebrale, dicesi “lordosi”… Basta vedere quando si toglie la maglietta per notare che non ha un filo di grasso…
Detesto Fabio quando gioca svogliato oppure quando ha le sue crisi, ma è innegabile che di braccio sia di gran lunga il miglior italiano dopo Panatta (forse in coabitazione con Paolino Canè) e si ritrova stabilmente nei primi 50 da ormai 8 anni, con molte settimane nei primi 20…e non sono risultati che si rsggiungano senza sacrifici ed allenamenti intensi. Molti storceranno il naso, ma io direi che è pure forte di testa (ovviamente non a livello dei top assoluti) altrimenti ti assicuro che certi risultati non potrebbe neppure lontanamente raggiungerli, e chi gioca a tennis, anche solo a livello amatoriale, lo sa benissimo.
In ogni caso, spero che ol Ceck possa far ancora meglio di Fabio, ma non si può osannare uno e denigrare l’altro, per partito preso.

Condivido. Tra l’altro, secondo me, Fabio può fare bene già da Rio. Almeno spero.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 18-02-2019 16:14

@ Davide 4nc (#2265452)

Djokovic zverev due merde? Vince sicuro con cilic nishikori Federer Wawrinka monfils tsonga berdych Bautista carreno goffin coric Khachanov Anderson…. Non lo so. Stiamo calmo e godiamoci un bel giocatore senza es altarlo troppo e senza massacrato come altra settimana che era una merda uno che a giugno tornava a fare challenger

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 18-02-2019 16:12

@ io (#2265348)

Pensa che con quella testa è arrivato al n. 13 al mondo. Te con la tua sei almeno terza categoria?

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Chittammuorto (Guest) 18-02-2019 16:06

La vittoria di un giocatore poco stimato da gran parte dei colleghi, di uno che non e’ stato condannato solo oer dei vizi e ritardi sulla procedura e soprattutto per la sua ‘moralita’ e menefreghismo anche da un punto di vista umano…passa allo scrivente inosservata… viva il tennis e le persone pulite…e leali…e con la morale a posto.

54
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Davide66
Omar Edberg 18-02-2019 16:03

Scritto da Cri72
Ieri sera mi sembrava il miglior Guga Kuerten per come muoveva la palla con il rovescio soprattutto in cross esaperato che polso ragazzi se penso a tutti gli anni che lo visto dal vivo al challenger di Milano affossare a metà rete il rovescio nei punti importanti contro avversari modesti non mi sembra ancor vero

Lo scorso anno era testa di serie N1 al challenger di Barletta: eliminato al primo turno. Poi, ha giocato El qualificazioni a Montecarlo e da lì è cominciata la svolta.
Secondo me quest’anno Cecchinato vince un Master 1000 sulla terra.

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
Mattia (Guest) 18-02-2019 15:59

@ Gervinho (#2265443)

Capisco cosa intendi ma in realtà non è così che funziona. L’umiltà deve essere reale, giorno dopo giorno. A parole invece bisogna pensare positivo, parlare positivo, affermare.in pubblico e con se stessi di essere sulla strada giusta per vincere. Senza esagerare ovviamente e lui non ha esagerato. Ma ti dirò fra uno che dice volo basso, devo migliorare ecc e uno che dice sto andando bene, mi sento al massimo, penso di poter vincere ancora è il secondo che sta facendo il professionista.

Ripeto, sto parlando di quello che uno dice. Poi se uno non lavora umilmente su tutti i dettagli perde…

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66, Ken_Rosewall
FOOT FAULT (Guest) 18-02-2019 15:42

@ Gervinho (#2265462)

A mio avviso potresti iniziare con il curling sport a te più congeniale! N.B se ti piace il Soccer( visto il tuo Nick..) scrivi su altri siti.. Saluti

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RogerRoger 18-02-2019 15:39

Scritto da Gervinho
Ieri contro Schwartzmann avrebbero vinto anche Sonego e Giannessi.
Per cui….keep calm , testa bassa e pedalare.

È stato Cech a far sembrare ridicolo Schwartzman. Nessun altro motivo. Non dobbiamo sempre ridimensionare le cose positive che accadono ed ingigantire quelle negative. Ieri Marco è stato semplicemente mastodontico, L ha bombardato e gli ha spezzato le gambe sin dai primi scambi, al punto tale da non vederlo neanche partite ad inseguire sulle palle corte e sui tanti rovesci con angoli assurdi scagliati dal Cech, Non si può parlare di Schwartzman come fosse un Gimeno Traver qualunque. È il detentore di Rio. Ex numero 11 al mondo, ha fatto fuori Bedene Ramos e Thiem in 3 giorni. È uno che su terra toglie set e fa over games con un certo Nadal , giusto per capirci. Se non ha mai avuto neanche uno spiraglio per entrare in partita va dato solo immenso merito a Cech

50
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66, HenriLeconte, Sandrone, Ken_Rosewall
John John Caghetti (Guest) 18-02-2019 15:36

@ Gervinho (#2265462)

A Gervi’ …la fortuna deve essere alimentata (se in finale non ci arrivi non vinci niente)!

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Koko (Guest) 18-02-2019 15:31

Comunque il salto di qualità è dato da schemi ormai automatizzati e ben oliati che portano tanti punti! La selezione del colpo giusto quando serve porta ad una certa perfezione tattica che azzera stupidate eccesivamente estemporanee. Anche le cose a sorpresa vanno studiate ed allenate bene! Fogna pur avendo maggiore qualità tecnica troppo spesso adopera la sua tecnica per alimentare l’ego prima che per fare concretamente il punto!

48
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile, Sandrone, Ken_Rosewall
Luca Napoli 18-02-2019 15:30

Scritto da Davide 4nc
su terra meglio di lui c’è solo Rafa e Thiem (in forma) Con gli altri se la gioca almeno alla pari.. Che tornei farà dopo Rio?

Djokovic dove lo metti?

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 18-02-2019 15:22

Scritto da alcor

Scritto da Andreas Seppi

Scritto da alcor
Se facessimo trapiantare il cervello del Ceck nel corpo di Fogna, avremmo un vero numero 1. AHAHAHA

Ma tutti fissati con questa cavolata? E il servizio di Fabio che è inesistente??
A Fognini oltre la testa manca il servizio e tante altre cose che non sto qui a elencare.
Parlate di Fognini sempre per giustificarlo, fosse solo la testa il problema!

Adoro Cecchinato, ma il braccio di Fognini se lo sogna.

Ma Fognini si sogna il servizio, il rovescio ad una mano e la palla corta del Ceck…

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66, Giuseppespartano
Gervinho (Guest) 18-02-2019 15:17

Ieri contro Schwartzmann avrebbero vinto anche Sonego e Giannessi.
Per cui….keep calm , testa bassa e pedalare.

45
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Omar Edberg, Alpa, Elio, Davide66, HenriLeconte, Ken_Rosewall
Koko (Guest) 18-02-2019 15:12

In effetti due anni fa a Francavilla faceva la bella impressione del lavoratore giudizioso del tennis vedendolo allenarsi! Che il segreto sia soprattutto quello portato ai vertici dai Ferrer vari? Ridurre il montarsi dato dai risultatoni e lavorare!

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Stefano (Guest) 18-02-2019 15:07

Complimenti Marco! Sulla terra sei bello da vedere…
unica cosa che vorrei non vedere sono le bestemmie, una cosa che devi eliminare dalla tua vita. Dio ti ha dato tante doti…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 18-02-2019 15:02

@ Gervinho (#2265443)

Mi sembra che lo dica nel discorso, è giusto riconoscersi dei meriti, ed al contempo continuare a migliorarsi

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66, Ken_Rosewall
Davide 4nc 18-02-2019 15:02

su terra meglio di lui c’è solo Rafa e Thiem (in forma) Con gli altri se la gioca almeno alla pari.. Che tornei farà dopo Rio?

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Omar Edberg
-1: Luca Napoli
ilpallettaro (Guest) 18-02-2019 14:59

fognini ha un ottimo braccio ma la differenza è il punto d’impatto con palla in fase ascendente, e questo è dovuto alla velocità nella ricerca della palla e la stabilità che raggiunge in una frazione di secondo grazie alla particolare andatura “strisciante” dei piedi.
è un modo di giocare molto rischioso con ondate di gratuiti, che puoi gestire a livello nervoso o ridendo alla monfis, o facendo il guascone alla paire, o facendo il menefreghista alla fognini.
checchinato è un giocatore per molti versi opposto, è un regolarista da fondo campo che ha costruito una palla pesante di servizio e di dritto, che rende al massimo sulla terra perché per effetto dello spin salta tanto. checchinato vince quando scambia tanto sul servizio altrui e porta a casa tanti punti sul suo servizio sbattendo fuori campo l’avversario.
sono due modi di giocare agli antipodi.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gervinho (Guest) 18-02-2019 14:48

Attento Marco a pensare di essere già arrivato….Già in passato hai fatto dichiarazioni simili e poi hai preso batoste. Umiltà, testa bassa e tanto lavoro…solo così puoi rimanere a questi livelli.

39
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Alpa, Ken_Rosewall
Cri72 (Guest) 18-02-2019 14:45

Ieri sera mi sembrava il miglior Guga Kuerten per come muoveva la palla con il rovescio soprattutto in cross esaperato che polso ragazzi se penso a tutti gli anni che lo visto dal vivo al challenger di Milano affossare a metà rete il rovescio nei punti importanti contro avversari modesti non mi sembra ancor vero

38
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Andrew02, Omar Edberg, Djokernole99, Davide66
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 18-02-2019 14:40

Scritto da tacchino freddo
@ Lorenzo (#2265299)
Vorrei proprio sapere dove la vedi sta panza di Fognini. Una delle caratteristiche del Fogna è la grande mobilità ed elasticità. Per averle serve un corpo perfettamentr allenato. L’apparente pancia si deve ad una posizione strutturale della sua colonna vertebrale, dicesi “lordosi”… Basta vedere quando si toglie la maglietta per notare che non ha un filo di grasso…
Detesto Fabio quando gioca svogliato oppure quando ha le sue crisi, ma è innegabile che di braccio sia di gran lunga il miglior italiano dopo Panatta (forse in coabitazione con Paolino Canè) e si ritrova stabilmente nei primi 50 da ormai 8 anni, con molte settimane nei primi 20…e non sono risultati che si rsggiungano senza sacrifici ed allenamenti intensi. Molti storceranno il naso, ma io direi che è pure forte di testa (ovviamente non a livello dei top assoluti) altrimenti ti assicuro che certi risultati non potrebbe neppure lontanamente raggiungerli, e chi gioca a tennis, anche solo a livello amatoriale, lo sa benissimo.
In ogni caso, spero che ol Ceck possa far ancora meglio di Fabio, ma non si può osannare uno e denigrare l’altro, per partito preso.

Gran bel post TF , bravo

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, Ken_Rosewall
Roberto (Guest) 18-02-2019 14:34

A 26 anni si è reso conto di essere un grande giocatore..
Storie come queste accadono, ma è il primo caso in Italia

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
Quinzi Djokovic 6-0 6-0 (Guest) 18-02-2019 14:27

@ Bjorn borg (#2265409)

Su terra Cecchinato se la gioca con chiunque, probabilmente solo con Nadal ci sarebbe un divario superiore. Deve migliorare la risposta per evitare di fare brutte figure con tennisti come Cilic e Del Potro che, pur non essendo dei veri terraioli, sono dei campioni con un ottimo servizio e nello scambio mettono in difficoltà chiunque.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Edberg 18-02-2019 14:23

Scritto da alcor

Scritto da Andreas Seppi

Scritto da alcor
Se facessimo trapiantare il cervello del Ceck nel corpo di Fogna, avremmo un vero numero 1. AHAHAHA

Ma tutti fissati con questa cavolata? E il servizio di Fabio che è inesistente??
A Fognini oltre la testa manca il servizio e tante altre cose che non sto qui a elencare.
Parlate di Fognini sempre per giustificarlo, fosse solo la testa il problema!

Adoro Cecchinato, ma il braccio di Fognini se lo sogna.

Tra palle corte e rovescio ad una mano, scrivere che Fognini abbia il braccio migliore….

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66, Giuseppespartano
Sottile 18-02-2019 14:17

Vicino il sorpasso del Ceck su Fognini 😀

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 18-02-2019 14:10

Scritto da fabio
Grande Ceck su Terra vale i primi 20 del Mondo ,forse anche i primi 15 ,riuscisse a migliorare un poco su Cemento

Al momento su terra vale ampiamente i top 10. Lo dicono i numeri ed il blasone degli avversari battuti nell’ultimo anno. A parte Nadal, thiem,zverev, nessuno ha fatto meglio di lui nell’ ultimo anno. A questi aggiungi il solo Djokovic per avere il suo valore attuale su terra, magari al pari di 3 o 4 altri. Non di piu’. Credo…..

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02
Haas78 (Guest) 18-02-2019 14:09

@ tacchino freddo (#2265377)

Anche il tuo mi sembra un pò un partito preso, così a sensazione, potrei sbagliarmi

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luchador 18-02-2019 14:04

Scritto da fabio
Grande Ceck su Terra vale i primi 20 del Mondo ,forse anche i primi 15 ,riuscisse a migliorare un poco su Cemento

Su terra credo gli sia superiore solo Nadal e deve comunque sudare per battere un Marco al top

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 18-02-2019 13:56

@ tacchino freddo (#2265377)

Sono d’accordo sul fatto che sia allenato! Per quanto riguarda l’aspetto mentale sono in parte d’accordo con te. È certamente uno che ha fiducia in sè, e questo nel tennis è fondamentale. Il guaio è che non ha molta umiltà.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 18-02-2019 13:53

@tacchino freddo: che bel post, sarebbe da scrivere sulla pietra!

(PS: S.E. in realtà, aveva poco del “tacchino freddo”, quello sarà stato anche un soprannome “simpatico”, ma “lui” aveva un bel carisma, non parliamo poi del gioco, detto poi da uno che in teoria non dovrebbe amare il s&v…).

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 18-02-2019 13:50

@ Lorenzo (#2265299)

Vorrei proprio sapere dove la vedi sta panza di Fognini. Una delle caratteristiche del Fogna è la grande mobilità ed elasticità. Per averle serve un corpo perfettamentr allenato. L’apparente pancia si deve ad una posizione strutturale della sua colonna vertebrale, dicesi “lordosi”… Basta vedere quando si toglie la maglietta per notare che non ha un filo di grasso…
Detesto Fabio quando gioca svogliato oppure quando ha le sue crisi, ma è innegabile che di braccio sia di gran lunga il miglior italiano dopo Panatta (forse in coabitazione con Paolino Canè) e si ritrova stabilmente nei primi 50 da ormai 8 anni, con molte settimane nei primi 20…e non sono risultati che si rsggiungano senza sacrifici ed allenamenti intensi. Molti storceranno il naso, ma io direi che è pure forte di testa (ovviamente non a livello dei top assoluti) altrimenti ti assicuro che certi risultati non potrebbe neppure lontanamente raggiungerli, e chi gioca a tennis, anche solo a livello amatoriale, lo sa benissimo.
In ogni caso, spero che ol Ceck possa far ancora meglio di Fabio, ma non si può osannare uno e denigrare l’altro, per partito preso.

27
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, HenriLeconte, Ken_Rosewall, Andrew02, Faustozazz, Davide66
fabio (Guest) 18-02-2019 13:46

Grande Ceck su Terra vale i primi 20 del Mondo ,forse anche i primi 15 ,riuscisse a migliorare un poco su Cemento

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luchador 18-02-2019 13:44

Scritto da Forza ceck
Ormai non lo ferma più nessuno tranne 1 che non posso nominare….. in attesa che arrivi per mettere ferro e fuoco negli atp….. forza ceck….. grandissimo

Chi? Quinzi?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 18-02-2019 13:39

E’ vero nella testa del Cek e’ scattato qualcosa quando ha iniziato a vincere partite a livello ATP , in passato sembrava relegato al binomio challenger – terra rossa
Serve meglio , ha migliorato tantissimo la “ consistenza” del rovescio che tira in lungolinea con grande scioltezza.
Con il dritto non si fa piu muovere ma spesso muove l avversario , il dritto lo gioca bene incrociato e in lungo linea, e per finire la palla corta della quale a volte abusa ma che e’ diventata un arma a volte “ letale” perche spezza il ritmo e spiazza l avversario :-)))
I progressi del Cek nel biennio 2018-2019 sono un qualcosa di incredibile davvero bravissimo Cek siamo orgogliosi di te

24
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ciupaciupa, Sandrone, Ken_Rosewall, Andrew02, Bar, Elio, Davide66
Haas78 (Guest) 18-02-2019 13:35

@ io (#2265348)

😀

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza ceck (Guest) 18-02-2019 13:23

Ormai non lo ferma più nessuno tranne 1 che non posso nominare….. in attesa che arrivi per mettere ferro e fuoco negli atp….. forza ceck….. grandissimo

22
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
io (Guest) 18-02-2019 13:22

Scritto da alcor

Scritto da Andreas Seppi

Scritto da alcor
Se facessimo trapiantare il cervello del Ceck nel corpo di Fogna, avremmo un vero numero 1. AHAHAHA

Ma tutti fissati con questa cavolata? E il servizio di Fabio che è inesistente??
A Fognini oltre la testa manca il servizio e tante altre cose che non sto qui a elencare.
Parlate di Fognini sempre per giustificarlo, fosse solo la testa il problema!

Adoro Cecchinato, ma il braccio di Fognini se lo sogna.

L’importante e non avere la testa del Fogna

21
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall, Faustozazz, Elio
io (Guest) 18-02-2019 13:22

Bah, intanto se non è sul rosso non vince una ceppa…
Vedremo

20
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall, Alpa, Faustozazz, Elio
Haas78 (Guest) 18-02-2019 13:16

@ cataflic (#2265295)

Sicuro un top10, non sarebbe male 😎

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alcor (Guest) 18-02-2019 13:06

Scritto da Andreas Seppi

Scritto da alcor
Se facessimo trapiantare il cervello del Ceck nel corpo di Fogna, avremmo un vero numero 1. AHAHAHA

Ma tutti fissati con questa cavolata? E il servizio di Fabio che è inesistente??
A Fognini oltre la testa manca il servizio e tante altre cose che non sto qui a elencare.
Parlate di Fognini sempre per giustificarlo, fosse solo la testa il problema!

Adoro Cecchinato, ma il braccio di Fognini se lo sogna.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 18-02-2019 13:03

@ Elio (#2265327)

😎

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreTNS (Guest) 18-02-2019 13:01

Scritto da alcor
Se facessimo trapiantare il cervello del Ceck nel corpo di Fogna, avremmo un vero numero 1. AHAHAHA

Non è solo quello, Ceck è indubbiamente superiore sul servizio, che grazie al quale si mette nelle condizioni di comandare da subito gli scambi, in più è mediamente più continuo di Fabio nel gioco anche se ha meno colpi ad effetto.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Elio 18-02-2019 13:00

Resettate molte cose, maggiore consapevolezza, il Ceck è sulla strada giusta. Complimenti davvero. 🙂 😉 😎

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Aramis (Guest) 18-02-2019 12:57

Scritto da alcor
Se facessimo trapiantare il cervello del Ceck nel corpo di Fogna, avremmo un vero numero 1. AHAHAHA

Se bastasse così poco !
I presunti limiti caratteriali sono l’ultimo dei suoi problemi. Il servizio piuttosto rappresenta uno dei più evidenti limiti tecnici, la poca lucidità tattica un’altra aspetto…
La personalità e il talento di un giocatore sono un concentrato di molti fattori.
Non basta qualche giocata spettacolare per essere un top player.
Anzi a mio parere dovremmo tutti congratularci con lui per aver capitalizzato al massimo il proprio potenziale e lodarlo anziché criticarlo di continuo.
Auguro a Cecchinato di capitalizzare il proprio talento allo stesso modo. Se ne sarà capace allora presto un master 1000 su terra battuta porterà la firma di un tennista italiano.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 18-02-2019 12:55

Scritto da alcor
Se facessimo trapiantare il cervello del Ceck nel corpo di Fogna, avremmo un vero numero 1. AHAHAHA

Se bastasse così poco !
I presunti limiti caratteriali sono l’ultimo dei suoi problemi. Il servizio piuttosto rappresenta uno dei più evidenti limiti tecnici, la poca lucidità tattica un’altra aspetto…
La personalità e il talento di un giocatore sono un concentrato di molti fattori.
Non basta qualche giocata spettacolare per essere un top player.
Anzi a mio parere dovremmo tutti congratularci con lui per aver capitalizzato al massimo il proprio potenziale e lodarlo anziché criticarlo di continuo.
Auguro a Cecchinato di capitalizzare il proprio talento allo stesso. Se ne sarà capace allora presto un master 1000 su terra battuta porterà la firma di in tennista italiano.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Tomax (Guest) 18-02-2019 12:54

Chissà se ieri sera è già riuscito ad andare a Rio, sarebbe importante per recuperare ancora meglio in quanto credo che debba giocare domani con bedene che forse è il turno più difficile fino ad una eventuale semi con thiem

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 18-02-2019 12:53

Sulla terra credo se la possa giocare anche coi migliori. Probabilmente non con la miglior versione di Rafa e Nole, ma non è detto che questi si presentino a Parigi al loro top assoluto. Il risultato dello scorso anno non penso sia frutto del caso.
Sperare non costa nulla, dopo 40 ininterrotti anni di delusioni (al maschile) sognare è lecito, forza Marco!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
iotifocaruso (Guest) 18-02-2019 12:46

@ Andreas Seppi (#2265262)

ESATTAMENTE

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 18-02-2019 12:43

@ Lorenzo (#2265299)

😀

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 18-02-2019 12:38

Nel corpo del Fogna Alcor? Quindi Cecchinato dovrebbe metter su panza per essere più forte? Ma fatemi il piacere….

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 18-02-2019 12:36

Scritto da alcor
Se facessimo trapiantare il cervello del Ceck nel corpo di Fogna, avremmo un vero numero 1. AHAHAHA

No avremmo solo un giocatore un po’ migliore e costante che avrebbe passato dei periodi tra i top10 e magari anche lui con una semi slam all’attivo…mica diventerebbe n.1!
Ricordate che a tennis non si gioca da soli…guardatevi chi ha attorno e vi accorgerete di quanto sia difficile stare tra i primi.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Andreas Seppi 18-02-2019 12:09

Scritto da alcor
Se facessimo trapiantare il cervello del Ceck nel corpo di Fogna, avremmo un vero numero 1. AHAHAHA

Ma tutti fissati con questa cavolata? E il servizio di Fabio che è inesistente??
A Fognini oltre la testa manca il servizio e tante altre cose che non sto qui a elencare.
Parlate di Fognini sempre per giustificarlo, fosse solo la testa il problema!

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
alcor (Guest) 18-02-2019 12:02

Se facessimo trapiantare il cervello del Ceck nel corpo di Fogna, avremmo un vero numero 1. AHAHAHA

5
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, Andreas Seppi, ibson, Ken_Rosewall, Andrew02
Haas78 (Guest) 18-02-2019 12:01

@ fil (#2265251)

Esatto, mostrare a FF, please 😎

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fil (Guest) 18-02-2019 11:52

grande Ceck! il lavoro paga

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, sarvuccio, eternauta, Andrew02, Davide66