Matteo Berrettini e l’aiuto del fratello Jacopo (Video)

21/09/2017 16:07 25 commenti
Matteo Berrettini classe 1996, n.127 ATP
Matteo Berrettini classe 1996, n.127 ATP

Il nome di Matteo Berrettini sta diventando sempre più sulla bocca di tutti, anche all’estero.
L’italiano 21 anni, che ha iniziato la stagione fuori dai top 450 è stato intervistato dal canale dell’ATP.

Matteo dichiara che tutto è partito a causa … di suo fratello, Jacopo, anche lui tennista: “Tutto è iniziato a causa di mio fratello. Ha iniziato a giocare lui e mi ha motivato per iniziare questo sport.
Mi alleno con lui tutto il tempo e per fortuna ora stanno arrivando anche le vittorie. Abbiamo un buon rapporto”.

“Mi piacerebe giocare le NextGen Finals. Farò del mio meglio per essere lì “, ha confessato Berrettini, che, anche se al momento risulta fuori (è 15 esimo), potrà entrare tramite una wild card per il torneo, partecipando ad un torneo di prequalificazione ad otto giocatori.

Classifica Atp Race Singolo (18-09-2017)

1
Best: ND
--
0
Alexander Zverev
GER, 20-04-1997
4220
Punti
19
Tornei
2
Best: ND
--
0
Andrey Rublev
RUS, 20-10-1997
1084
Punti
16
Tornei
3
Best: ND
--
0
Karen Khachanov
RUS, 21-05-1996
990
Punti
23
Tornei
4
Best: ND
--
0
Denis Shapovalov
CAN, 15-04-1999
926
Punti
19
Tornei
5
Best: ND
--
0
Borna Coric
CRO, 14-11-1996
876
Punti
22
Tornei
6
Best: ND
--
0
Jared Donaldson
USA, 09-10-1996
800
Punti
22
Tornei
7
Best: ND
--
0
Daniil Medvedev
RUS, 11-02-1996
717
Punti
20
Tornei
8
Best: ND
--
0
Hyeon Chung
KOR, 19-05-1996
695
Punti
17
Tornei
9
Best: ND
--
0
Frances Tiafoe
USA, 20-01-1998
562
Punti
21
Tornei
10
Best: ND
--
0
Ernesto Escobedo
USA, 04-07-1996
469
Punti
20
Tornei
11
Best: ND
--
0
Taylor Fritz
USA, 28-10-1997
447
Punti
19
Tornei
12
Best: ND
--
0
Alexander Bublik
KAZ, 17-06-1997
430
Punti
18
Tornei
13
Best: ND
--
0
Quentin Halys
FRA, 26-10-1996
386
Punti
23
Tornei
14
Best: ND
--
0
Casper Ruud
NOR, 22-12-1998
378
Punti
23
Tornei
15
Best: ND
3
Matteo Berrettini
ITA, 12-04-1996
376
Punti
16
Tornei
16
Best: ND
-1
Sebastian Ofner
AUT, 12-05-1996
348
Punti
20
Tornei
17
Best: ND
-1
Stefanos Tsitsipas
GRE, 12-08-1998
345
Punti
24
Tornei
18
Best: ND
-1
Tommy Paul
USA, 17-05-1997
339
Punti
18
Tornei
19
Best: ND
--
0
Felix Auger-Aliassime
CAN, 08-08-2000
325
Punti
15
Tornei
20
Best: ND
--
0
Akira Santillan
AUS, 22-05-1997
297
Punti
21
Tornei



Camillo Santini

25 commenti. Lasciane uno!

Luca C (Guest) 22-09-2017 06:49

Scritto da Madama la marchesa

Scritto da V.D.

Scritto da Spero in Quinzi
Ma se per un qualsiasi motivo Berrettini entrasse nel Main draw di diritto, ci sarebbero lo stesso le qualificazioni fra gli italiani? (Non nego che sarei curioso di vedere Quinzi in mezzo agli altri giovanotti di belle speranze

In tutti i modi Quinzi non ci sarebbe perchè ha deciso di riposarsi dopo una stagione di fatiche.

E dov’è che avrebbe faticato scusa? Mi sono perso qualche torneo per caso?

Era sarcastico: é infortunato

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 22-09-2017 00:23

Bella intervista 😉 Matteo è sereno,tranquillo ed è seguito da un ottimo coach…ha tutto per una carriera ad alti livelli,quindi in bocca al lupo.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Madama la marchesa 21-09-2017 22:48

Scritto da V.D.

Scritto da Spero in Quinzi
Ma se per un qualsiasi motivo Berrettini entrasse nel Main draw di diritto, ci sarebbero lo stesso le qualificazioni fra gli italiani? (Non nego che sarei curioso di vedere Quinzi in mezzo agli altri giovanotti di belle speranze

In tutti i modi Quinzi non ci sarebbe perchè ha deciso di riposarsi dopo una stagione di fatiche.

E dov’è che avrebbe faticato scusa? Mi sono perso qualche torneo per caso?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 21-09-2017 21:53

@ Spero in Quinzi (#1956662)

Certo… anzi, forse avrebbe un senso senza Berrettini…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 21-09-2017 20:49

Scritto da Davide
Io spero tanto che la FIT per una volta sia furba e dia direttamente a lui la WC;invece che fare la cavolata delle quali con i migliori 8 next gen italiani!

La Fit ha ormai annunciato ufficialmente questa pagliacciata delle pre quali x cui purtroppo è impossibile che faccia un passo in dietro.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 21-09-2017 20:27

Santopadre gli ha “imparato” molto…eheheh

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 21-09-2017 19:38

Ma nn lo capite che si tratta solo di un ESIBIZIONE??? Queste congetture sanno di aria fritta.
Se proprio vogliamo parlare di master dei giovani ci sarebbe anche il junior master (che al contrario da’punti)riservato ai primi 8 della classifica capeggiata da Wu

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adecor 21-09-2017 19:13

Berrettini vincendo a Smirne arriverebbe al massimo all’undicesima posizione:
10 Ernesto Escobedo USA 469
11 Taylor Fritz USA 447
12 Alexander Bublik KAZ 439-+9Smirne QF Next 453 Max 504 
13 Quentin Halys FRA 393-+7Columbus QF Next 407 Max 458 
14 Matteo Berrettini ITA 391+15Smirne QF Next 405 Max 456 
15 Casper Ruud NOR 384+6Sibiu R16 Next 393 Max 458

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
V.D. 21-09-2017 19:10

Scritto da Spero in Quinzi
Ma se per un qualsiasi motivo Berrettini entrasse nel Main draw di diritto, ci sarebbero lo stesso le qualificazioni fra gli italiani? (Non nego che sarei curioso di vedere Quinzi in mezzo agli altri giovanotti di belle speranze

In tutti i modi Quinzi non ci sarebbe perchè ha deciso di riposarsi dopo una stagione di fatiche.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi (Guest) 21-09-2017 18:56

Ma se per un qualsiasi motivo Berrettini entrasse nel Main draw di diritto, ci sarebbero lo stesso le qualificazioni fra gli italiani? (Non nego che sarei curioso di vedere Quinzi in mezzo agli altri giovanotti di belle speranze

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 21-09-2017 18:31

Scritto da Much

Scritto da Tifoso degli italiani
@ Adil (#1956555)
No, non è affatto così. Anche vincendo il torneo (cosa tutt’altro che scontata) e posto che tutti gli altri davanti a lui siano al bar piuttosto che in un campo da tennis a fare punti, arriverebbe in 11esima posizione.

No, mi sembra che Adil avesse ragione: con una vittoria ad Izmir Matteo arriverebbe a 516 punti nella race e quindi al 10 mo posto. Inoltre entrerebbe anche nei 100 dei grandi. A quel punto la nona posizione sarebbe davvero possibile (visto che Zverev andrà a Londra non penso che farà pure Milano).

Ragazzi Matteo ha 376 punti, la vittoria dà 80 punti… ma la leggete la classifica? È proprio lassù…

Lasciate stare la race to london, è fuorviante.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
V.D. 21-09-2017 18:19

Si fa un po’ di confusione con le classifiche perchè la classifica per la next gen. non tiene conto dei risultati dopo il master per cui Matteo ha i 55 punti della finale di Andria, e gli 8 di Brescia da togliere. Quindi solo se dovesse vincere il torneo di Smirne e Bublik e Halys perdere al prossimo turno (molto improbabile) la sua posizione da lunedi sarebbe l’11esima ma assolutamente ancora lontano dalla 10, per l’ottava dovrebbe forse fare una finale 500 quindi mi sembra assai improbabile (mi sembra invece probabile che qualcuno dei primi rinunci al torneo). Invece riprendendo “l’obiettivo 250” proposto da DelPoFa al fine di entrare nel MD degli Australian open direi che facendo due calcoli da qui a gennaio Matteo ha in uscita solo 75 punti quindi al momento con 130/140 punti da qui a fine anno sarebbe in tabellone principale.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 21-09-2017 18:01

Cavolo, la nona posizione non basta, mi accorgo ora! Issarsi all’ottava o settima sarà molto dura!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 21-09-2017 17:56

Scritto da Tifoso degli italiani
@ Adil (#1956555)
No, non è affatto così. Anche vincendo il torneo (cosa tutt’altro che scontata) e posto che tutti gli altri davanti a lui siano al bar piuttosto che in un campo da tennis a fare punti, arriverebbe in 11esima posizione.

No, mi sembra che Adil avesse ragione: con una vittoria ad Izmir Matteo arriverebbe a 516 punti nella race e quindi al 10 mo posto. Inoltre entrerebbe anche nei 100 dei grandi. A quel punto la nona posizione sarebbe davvero possibile (visto che Zverev andrà a Londra non penso che farà pure Milano).

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 21-09-2017 17:34

@ Adil (#1956555)

No, non è affatto così. Anche vincendo il torneo (cosa tutt’altro che scontata) e posto che tutti gli altri davanti a lui siano al bar piuttosto che in un campo da tennis a fare punti, arriverebbe in 11esima posizione.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco1 21-09-2017 17:02

Scritto da marco1
Cavolo ogni giorno che passa mi piace sempre di più, forza matteo!!

Tennisticamente parlando ovvio

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco1 21-09-2017 17:02

Cavolo ogni giorno che passa mi piace sempre di più, forza matteo!!

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mazingaz, S.re10
Hagakure (Guest) 21-09-2017 16:54

Scritto da Tifoso degli italiani
Quindi ha iniziato piuttosto tardi, dato che il fratello è più piccolo di due anni… ha specificato l’età in cui ha preso in mano la racchetta per la prima volta?

mi sembra che abbia detto a 7 anni

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adil (Guest) 21-09-2017 16:53

Scritto da Tifoso degli italiani
Quindi ha iniziato piuttosto tardi, dato che il fratello è più piccolo di due anni… ha specificato l’età in cui ha preso in mano la racchetta per la prima volta?
Comunque la qualificazione diretta la vedo difficile: dato che è la prima edizione, dubito che qualcuno si ritirerà per le forti pressioni dell’atp (forse Zverev, ma non ci metterei la mano sul fuoco) e anche per il bel gruzzoletto. Matteo può arrivare tra l’undicesima e la dodicesima posizione (che non sarebbe affatto male, anzi..) ma più avanti è impossibile… assurdo che non gli diano direttamente la WC…

Sei conosapevole che se arriva in finale a izmir è in decima posizione?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albcors84 (Guest) 21-09-2017 16:48

Chung è distantissimo! Si può provare ad agganciare la TOP TEN

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo_P 21-09-2017 16:47

In inglese c’è da lavorare…molto più che sul rovescio 😀

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 21-09-2017 16:26

BBB è un grande ma la frase “mi piacerebbe giocare le nextgen final” gliel’ha no fatta dire.
In cuor suo rinuncerebbe volentieri a 2 settimane del genere

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloz (Guest) 21-09-2017 16:26

molto spigliato, tranquillo, ottimo inglese con un leggerissimo accento serbo (????)
peccato che il torneo sarà devastato da regole assurde

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 21-09-2017 16:26

Quindi ha iniziato piuttosto tardi, dato che il fratello è più piccolo di due anni… ha specificato l’età in cui ha preso in mano la racchetta per la prima volta?

Comunque la qualificazione diretta la vedo difficile: dato che è la prima edizione, dubito che qualcuno si ritirerà per le forti pressioni dell’atp (forse Zverev, ma non ci metterei la mano sul fuoco) e anche per il bel gruzzoletto. Matteo può arrivare tra l’undicesima e la dodicesima posizione (che non sarebbe affatto male, anzi..) ma più avanti è impossibile… assurdo che non gli diano direttamente la WC…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 21-09-2017 16:23

Io spero tanto che la FIT per una volta sia furba e dia direttamente a lui la WC;invece che fare la cavolata delle quali con i migliori 8 next gen italiani!

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mazingaz, Madama la marchesa