Trionfa la Svizzera di Federer e Wawrinka Copertina, Davis/FedCup

Il sogno di Roger Federer si avvera. Lo svizzero batte Richard Gasquet e la Svizzera vince la sua prima Davis Cup. Francia Ko

23/11/2014 15:09 91 commenti
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo

Roger Federer domina uno spaesato Richard Gasquet e regala il punto decisivo alla Svizzera che conquista la prima Coppa Davis della sua storia.

Il n.2 del mondo si è imposto su Gasquet, scelto da Clement al posto di Tsonga (che non aveva particolari problemi fisici), con il risultato di 64 62 62 in 1 ora e 52 minuti di partita.

Il match non è mai stato in discussione con Roger che ha dominato Richard dal primo all’ultimo punto della partita.

Federer con questo successo aumenta il suo palmares con una vittoria di grande prestigio.
Stagione sicuramente da ricordare per l’attuale n.2 del mondo.
La Svizzera quindi batte la Francia a Lille (terra, indoor) per 3 a 1.

Nel primo set Roger conquistava il break decisivo sull’1 pari, quando dal 40-30 piazzava tre punti consecutivi e piazzava il break, con Federer che sul break point metteva a segno uno splendido passante, di diritto in controbalzo.
Lo svizzero poi mancava sul 4 a 2 una palla per il doppio break e sul 5 a 3, dal 15-40, mancava ben tre set point, con Gasquet che in qualche modo teneva il servizio.
Sul 5 a 4 il n.2 del mondo manteneva a 0 il turno di battuta, con tre vincenti nel gioco e chiudeva la frazione per 6 a 4.

Nel secondo set Federer continuava il dominio e brekkava il frastornato Gasquet nel primo game (a 30 con stecca del francese sul break point).
Roger poi sul 4 a 2, metteva a segno un uovo break (a 15), giocando un game con tre vincenti e con Gasquet che sul break point metteva fuori un diritto (era lontano di 2 metri dal campo).
Sul 5 a 2 Roger teneva a 0 il servizio e chiudeva la seconda frazione per 6 a 2, con una smorzata vincente sul set point.

Nel terzo set il campione svizzero dopo aver mancato quattro palle break nel primo game, metteva a segno il break sul 2 pari (dal 40-30 con stecca di rovescio di Gasquet sul break point).
Sul 4 a 2 il n.2 del mondo metteva a segno l’ennesimo break del match (ai vantaggi dal 40-30, con un errore di diritto del transalpino sul break point), prima di chiudere set, match e Coppa Davis per 6 a 2, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo gioco dell’incontro, chiudendo la partita con uno splendido colpo a rete.

La partita punto per punto

Davis FRA-SUI
Richard Gasquet
4
2
2
Roger Federer
6
6
6
Winner: R. FEDERER


TAG: , , , , , , ,

91 commenti. Lasciane uno!

manuel (Guest) 24-11-2014 20:28

@ fabio (#1218276)

è il tutto,è DIO NUMERO 1.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 24-11-2014 14:58

Scritto da Rogerina

Scritto da Phoedrus

Scritto da ghisallo@ Rogerina (#1218199)Ma che…dici? La tua fantasia non c’entra niente con la realtà. RF avrebbe giocato con Nole perché non è uno che si tira indietro. Venerdì aveva paura ma è finito in crescendo, sabato era più sciolto perché aveva capito che stava meglio e domenica con quel pivelletto di gasquet cosa avrebbe passeggiato anche se avesse giocato domenica scorsa.

E aggiungo che è stato abbastanza furbo da dichiarare che la sconfitta di venerdì gli è stata utile.Anziché mostrarsi depresso, ha fatto capire ai francesi che lui stava tornando al meglio.

nel caso vi fosse sfuggito il mio post era ironico…

Sì, rogerina, lo avevo capito, dato il tuo nickname.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jack (Guest) 24-11-2014 14:08

@ rafael (#1218526)

noo! Ora ti diranno che manca Roma, Montecarlo, Casablanca, Newport, i challenger di San Marino e Cordenons, i futures di santa Margherita di pula ecc..

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 24-11-2014 13:37

Scritto da Phoedrus

Scritto da ghisallo@ Rogerina (#1218199)Ma che…dici? La tua fantasia non c’entra niente con la realtà. RF avrebbe giocato con Nole perché non è uno che si tira indietro. Venerdì aveva paura ma è finito in crescendo, sabato era più sciolto perché aveva capito che stava meglio e domenica con quel pivelletto di gasquet cosa avrebbe passeggiato anche se avesse giocato domenica scorsa.

E aggiungo che è stato abbastanza furbo da dichiarare che la sconfitta di venerdì gli è stata utile.Anziché mostrarsi depresso, ha fatto capire ai francesi che lui stava tornando al meglio.

nel caso vi fosse sfuggito il mio post era ironico…

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rafael (Guest) 24-11-2014 12:44

@ Luca da Sondrio (#1218508)

Non era una critica, ma una constatazione e un complimento, con la vittoria della davis ha completato il suo palmares.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 24-11-2014 12:28

Scritto da ghisallo
@ Rogerina (#1218199)
Ma che…dici? La tua fantasia non c’entra niente con la realtà. RF avrebbe giocato con Nole perché non è uno che si tira indietro. Venerdì aveva paura ma è finito in crescendo, sabato era più sciolto perché aveva capito che stava meglio e domenica con quel pivelletto di gasquet cosa avrebbe passeggiato anche se avesse giocato domenica scorsa.

E aggiungo che è stato abbastanza furbo da dichiarare che la sconfitta di venerdì gli è stata utile.
Anziché mostrarsi depresso, ha fatto capire ai francesi che lui stava tornando al meglio.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phoedrus (Guest) 24-11-2014 12:25

Scritto da Rogerina
Io vorrei che tutti dessero atto a Federer di essere uno stratega strepitoso…ha fregato i francesi con delle strategie da far impallidire il KGB
1) ha giocato alla grande nel round robin al master, poi pur lottando duramente riesce ad avere la meglio su Wawrinka, ma lì scatta l’ideona…’ora fingo una smorfia di dolore così mi preparo la scusa per non giocare con Nole’.
2) salta la finale con Nole e rinuncia alla coppa senza neanche provare a vincerla (tanto a differenza di Rafa ne ha già tante), così si riposa un giorno in più, che è tanta roba.
3) gioca come se fosse ingessato contro Monfils per far credere ai francesi di essere menomale e dargli l’illusione di poter vincere
4) migliora nettamente nel doppio ma tanto non da nell’occhio il bluff perchè non è un singolare
5) ciliegina finale…gioca in maniera strepitosa la 4° partita di fronte allo sgomento dei francesi….
Grande Roger…dentro e fuori dal campo…

E visto che ci sei, ha organizzato lui gli attentati dell’11 settembre, c’è lui dietro le scie chimiche, la crisi economica di questi anni, etc…

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 24-11-2014 11:46

@ 3.4 (#1218507)

Si, ci può stare.

Non so se proprio “voluta” la sconfitta di Federer, comunque doveva in qualche modo gestire il suo problema alla schiena, e poi Monfils, sulla terra e in casa, può comunque produrre prestazioni rilevanti ed esaltarsi.

A differenza di un abbacchiato Tsonga, che tergiversava dando colpe al pubblico e dell’abulico Gasquet, con personalità non pervenuta, che sembrava un ragazzino all’esordio nel circuito maggiore.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
STEnnis (Guest) 24-11-2014 11:44

@ rafael (#1218496)
Ah ah ah!!Questa è bella!Sarebbe Federer che RAGGIUNGE Nadal!?
Federer ha 17 Slam,6 Masters,più di 300 settimane al n°1,più di 80 tornei atp vinti… Nadal deve fare ancora un po’ di strada per raggiungere Roger Federer…

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca da Sondrio (Guest) 24-11-2014 11:35

Scritto da rafael
Complimenti a roger che raggiunge nadal nell’Olimpo del tennis avendo vinto i 4 slam, la davis , e l’Olimpiade ( in doppio).

Questa è bellissima… Ah ah ah ah ah… Bella davvero… Roger che ha raggiunto Nadal… Mi sto spanciando dalle risate… Ah ah ah ah ah…

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
3.4 (Guest) 24-11-2014 11:30

@ pinkfloyd (#1218492)

Giusto. A dirla tutta, la sconfitta di roger di venerdi e’ scientifica. Ovvero dopo la vittoria nel primo singolo di Stan, Roger ha deciso di perdere non potendo dare il 100% tre giorni di fila. Sull’1 a zero Swiss il secondo singolo era meno determinate del doppio. Nel doppio poi ha dato tutto cosi’ come domenica contro Gasquet. Secondo me ottima tattica.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rafael (Guest) 24-11-2014 10:45

Complimenti a roger che raggiunge nadal nell’Olimpo del tennis avendo vinto i 4 slam, la davis , e l’Olimpiade ( in doppio).

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 24-11-2014 10:18

Scritto da duca di lorental
ora si dirà che la svizzera ha trionfato ma a mio parer i francesi hanno lasciato fare troppo col suo allenatore di prender tutte le decisioni.

Non penso sia colpa del capitano. Alla fine aveva a disposizione ottimi giocatori ma nessun campione determinante.
Poteva fare tutte le combinazioni tra i giocatori a disposizione, mettere Llodra, Simon, Vasselin, persino Noah o Mauresmo 😮 ma con nessuno di questi avrebbe avuto comunque la certezza della vittoria.
La Svizzera ne aveva due e buoni (diciamo buoni) e con quelli ci ha vinto.

Poi Tsonga avrebbe dovuto giocare il doppio con Gasquet (detto da Clement) ma anche questa coppia non so cosa avrebbe potuto, contro i due svizzeri.

Il verdetto del campo è stato quello: la Francia poteva anche sperare di vincere, il collettivo era comunque competitivo, ma i due svizzeri sulla carta erano comunque più forti, loro due da soli.
E così è andata a finire, alla fine delle tre giornate, e nonostante la sconfitta iniziale di Federer.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy (Guest) 24-11-2014 09:32

@ mauro (#1218345)

Vuoi paragonare il numero di tornei sul rosso con quelli sull’ erba.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy (Guest) 24-11-2014 09:26

@ Ktulu (#1218223)

Grazie

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy (Guest) 24-11-2014 09:25

@ PitFranco_Is (#1218206)

Grazie 1000

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy (Guest) 24-11-2014 09:24

@ Raul Ramirez (#1218185)

Olimpiadi. Il tennis non ha appeal olimpico come altri sport.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
duca di lorental (Guest) 24-11-2014 09:04

ora si dirà che la svizzera ha trionfato ma a mio parer i francesi hanno lasciato fare troppo col suo allenatore di prender tutte le decisioni.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nazza73 (Guest) 24-11-2014 00:22

Scritto da don Pezzotta
Se ci sarebbe?

😯 :mrgreen:

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 23-11-2014 23:11

Scritto da mauro
Federer, il più grande giocatore della storia del tennis………, dopo il Fenomeno. Basta vedere le percentuali di vittorie fra slam giocati e vinti. Nn lo dico io, ma la matematica. V……….

Ahahahahahahahah
Ma che statistica è?!?
Ovvio che se un tennista gioca i tornei solo quando è al 150% e quando non lo è fugge per rinchiudersi in palestra, avrà una percentuale di vittorie su tornei giocati più alta di chi li gioca sempre e comunque.

Non è il fuggire che rende un tennista una leggenda.. 😉

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SilvioL (Guest) 23-11-2014 22:32

Scritto da Luca Supporter del Tennis Italiano
Vedere il più grande tennista della storia del tennis piangere dopo aver vinto tutto nella sua carriera è fantastico. Come Roger nessuno mai, tutto il resto compreso i gufi e i rosiconi è NOIA!

Yesssss!

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 23-11-2014 22:25

@ Ktulu (#1218295)

ma questi commenti sono inutili,in fondo parlandoci fra di noi non è nuovo a nessuno che federer non ha bisogno delle statistiche,perchè nella semplicità più assoluta FEDERER è IL VOCABOLARIO DEL TENNIS IN PERSONA.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweener (Guest) 23-11-2014 21:53

Si rosica oggi Mauro eeehhhh…..
Dai che forse nel 2015 Nadal raggiunge Federer nelle vittorie Slam…
sempre che riesca ancora a giocare! :mrgreen:

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Vedere il più grande tennista della storia del tennis piangere dopo aver vinto tutto nella sua carriera è fantastico. Come Roger nessuno mai, tutto il resto compreso i gufi e i rosiconi è NOIA!

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 23-11-2014 20:13

@ Rogerina (#1218325)

Capito benissimo! Federer è un grande stratega, e pure Nadal!

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 23-11-2014 20:10

Scritto da ROGFED
@ mauro (#1218284)
Quando parli di percentuali dici fesserie…..Prova a togliere la terra rossa, e poi parla

Perché inoltre dovrei togliere la terra? È una superficie su cui si gioca, anche se troppo poco per quanto mi riguarda, in rapporto ai numeri di campi in terra rossa che ci sono nel mio continente rispetto a quelli di altra superficie. V……..

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 23-11-2014 20:05

Scritto da ROGFED
@ mauro (#1218284)
Quando parli di percentuali dici fesserie…..Prova a togliere la terra rossa, e poi parla

Prova a togliere il cemento e poi ne stra riparliamo, anzi basterebbe togliere l’ indoor. V……..

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROGFED 23-11-2014 19:52

@ mauro (#1218284)

Quando parli di percentuali dici fesserie…..Prova a togliere la terra rossa, e poi parla

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 23-11-2014 19:32

Scritto da Rogerina

Scritto da CassiusClay

Scritto da Rogerina

Scritto da Luis PizMOntecarlo e Roma… Montecarlo e Roma… Montecarlo e Roma…

e poi l’olimpiade…

se se sicuro. e poi il tour de france e l’America’s Cup e il Sei Nazioni

si, in effetti ho esagerato…queste 3 vittorie insieme forse riescono a essere addirittura più improbabili che la vittoria del Master di Rafa…

Se Kermode apre al cambio di superficie perlomeno una tantum su terra oppure ad un ciclo di 4 anni con cemento in/outdoor erba e terra potrebbe riuscirci,perchè come sappiamo tutti noi appassionati del gioco prima ancora che del singolo giocatore, sul rosso se sta bene è il più forte.Sul veloce al chiuso a fine stagione usurato com’è nn ha vinto quando era al massimo delle sue forze nn vedo come possa vincerlo nei prossimi anni.Impossibile

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 23-11-2014 19:29

Gasquet da quando si allena con Bruguera(forte giocatore ma pur sempre terraiolo puro e questo stride nn poco col francese)ha fatto 10 passi all’indietro in tutti i sensi,come posizione in campo,come classifica,come gioco e risultati.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 23-11-2014 19:28

Scritto da alexalex
@ Rogerina (#1218199)
Fosse stato Nadal saresti qui a dire che ha fatto finta di infortunarsi, che è un imbroglione e che ha fregato tutti e rovinato il tennis.

tu non ci hai ancora capito molto della vita : quello che crea il sospetto spesso non sono gli eventi in se ma la loro ripetività. Di Rafa si tende a pensare male perchè la sistematicità di alcune situazioni che lo riguardano (in varie direzioni pure nel suo caso) portano a fare deduzioni anche sulle rare volte in cui magari le cose stanno diversamente. Invece con lo svizzero e con molti altri accade il contrario, per questo una persona intelligente non dovrebbe mai paragonare la tendenza al sospetto in alcuni casi rispetto ad altri. Hai capito adesso?

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 23-11-2014 19:19

Scritto da CassiusClay

Scritto da Rogerina

Scritto da Luis PizMOntecarlo e Roma… Montecarlo e Roma… Montecarlo e Roma…

e poi l’olimpiade…

se se sicuro. e poi il tour de france e l’America’s Cup e il Sei Nazioni

si, in effetti ho esagerato…queste 3 vittorie insieme forse riescono a essere addirittura più improbabili che la vittoria del Master di Rafa… 😆

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 23-11-2014 19:06

Scritto da Ktulu
1223 Matches
996 Wins
82 Titles
23 ATP Masters 1000s
17 Grand Slam
6 ATP Finals
4 Children
2 Olympic Medals
1 ‪#DavisCup‬

Da supereroe anche il fatto di avere due gemelli maschi e due gemelle femmine 😀

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 23-11-2014 18:59

Complimenti al più grande di sempre,il Re Roger Federer che oggi ha travolto Gasquet dando un’ennesima dimostrazione di classe e talento.Dopo il doppio stratosferico di ieri trascinato da un Wawrinka versione deluxe era giusto e sacrosanto che chiudesse lui,il migliore tra tutti i tennisti..chissà,se la schiena nn fa le bizze e se tra un anno e mezzo Djokovic sarà un attimo sceso dal livello monstre di adesso potrebbe pure chiudere con l’alloro olimpico(ma tant’è,con tutti quegli Slam e vari tornei vinti + l’oro in doppio a Pechino 2008 va molto bene così..poi manca troppo tempo e con i se..)..Si dimostra uno dei 3 più forti al mondo ancora dopo migliaia di partite a 33 anni..incredibile,e quella commozione a fine partita è da grande uomo.Per parlare un attimino della Francia credo che le scelte di Clement siano state incomprensibili(per nn parlare dell’eterno dilemma terra rossa o veloce)..con uno Tsonga spento e un Gasquet disastroso doveva gettare nella mischia quantomeno Simon in singolare fin dall’inizio(e poi visto che Simon era riserva a sto punto io avrei messo Benneteau oggi,nn credo avrebbe fatto peggio di Richard..)e soprattutto come si fa a nn proporre su terra la coppia vincitrice del Roland Garros che bene ha fatto anche al Master di Londra Benneteau Roger-Vasselin?Secondo me Clement ha fatto scelte strampalate dettate solo e soltanto da amicizie e simpatie ma cmq anche su un altra superficie e con altri protagonisti perdeva lo stesso con Stan in grande spolvero e il Federer ritrovato dopo aver sofferto venerdì dopo solo un paio di allenamenti e con un avversario indemoniato,quel Monfils che è l’unico da salvare per la squadra francese.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baruz (Guest) 23-11-2014 18:58

Scritto da Gabriele da Ragusa
Ma invece dico…parlando di cose serie ( ) chissa cosa starà facendo il Park Genova nella semifinale di ritorno di A1. Sarà capace Fognini di perdere anche la partita di ritorno contro il Cipolla o perchè no il Santopadre di turno?

si ce l’ha fatta :mrgreen:

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kaiser (Guest) 23-11-2014 18:47

L oro olimpico vale molto però c’e da dire che l olimpiade si gioca ogni 4 anni e quindi oltre che bravo devi essere molto fortunato…un tennista ha massimo 3/4occasioni nella propria carriera non di più…Federer sicuramente lo meritava nel 2012 ma era arrivato scarico dalla finale di wimbledon..io se tra 2 anni lasciasse perdere gli altri tornei e si concentrasse solo sull olimpiade ci credo

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TheDude 23-11-2014 18:42

@ mauro (#1218284)

E invece, caro mauro, se anche fosse questa la magica statistica che determina chi è il più forte di tutti i tempi (magari quando lo avrai capito spiegaci anche il perché dovrebbe esserlo 😉 ), mi dispiace deluderti ma la matematica direbbe Bjorn Borg, con il 41% di tornei del Grande Slam vinti (11 su 27) 🙄

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 23-11-2014 18:39

1223 Matches
996 Wins
82 Titles
23 ATP Masters 1000s
17 Grand Slam
6 ATP Finals
4 Children
2 Olympic Medals
1 ‪#DavisCup‬

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nastase (Guest) 23-11-2014 18:11

la capacità di tocco, le smorzate, le volée basse… Roger fa godere. punto. Poi Djokovic è il numero uno e Nadal vi fa appassionare perché sembra che muoia a ogni punto, ma il tennis è Federer

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 23-11-2014 17:54

Federer, il più grande giocatore della storia del tennis………, dopo il Fenomeno. Basta vedere le percentuali di vittorie fra slam giocati e vinti. Nn lo dico io, ma la matematica. V……….

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CassiusClay 23-11-2014 17:52

Scritto da Rogerina

Scritto da Luis Piz
MOntecarlo e Roma… Montecarlo e Roma… Montecarlo e Roma…

e poi l’olimpiade…

se se sicuro. e poi il tour de france e l’America’s Cup e il Sei Nazioni :mrgreen:

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 23-11-2014 17:49

Scritto da superpeppe
Se ci sarebbe stato simon oggi avremmo visto piu partita pero non credo che sarebbe cambiato il risultato anche se a shangai gliela fatta sudare a roger

“se ci fosse”

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 23-11-2014 17:45

Roger Federer…semplicemente il Tennis!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 23-11-2014 17:45

pagelle della davis
francia
bennetau = 7.5,nel doppio da una mano a uno spaesato gasquet,bravo a rete,ma discontinuo in molte occasioni.supporta la squadra anche quando sembra finita,giocatore forte emotivamente.
gasquet = 4 nel doppio sbaglia tutto e al servizio non è incisivo,ci prova nel terzo set,ma sotto i suoi standard.
oggi con federer gioca solo un set e poi sparisce dal campo.deludente.
tsonga = 5 con wawrinka gioc davvero male,per un set fa il suo,ma poi crolla sotto i rovesci mostruosi di wawrinka.
l’infortunio al gomito lo condiziona,non prova a giocare nè il doppio nè il singolo.fragile sotto pressione.
monfils = 8 con federer le azzecca tutte,è l’unico della squadra francese a non mollare mai,un esempio per tutti.
clement= 6- scelte discutibili le sue,poco supporto alla sua squadra,si salva scusandosi col pubblico,per me il 25 % delle colpe della sconfitta della francia sono sue.
tifosi francesi= senza voto,spenti,spenti.
e per la svizzera
wawrinka = 9.5 perfetto il suo singolo con tsonga,rovescio bellisismo da sfregarsi le mani.
gioca bene il doppio servendo alla grande,uomo davis.
federer= 8.5 il RE è il RE,perde malamente con monfils ( con questa partita sembra essere crollato ),ma da super campione qual’è gioco un doppio fantastico( magie a rete incluse ) e liquida il spaesato gasquet.
infinito,immenso,RE ROGER.
chiudinelli = senza voto,papabile singolarista nella sfida fra svizzera e belgio a marzo,grande tifoso,comunque.
lammer= senza voto,si mette li guarda le partite e infine esulta.
luthi= 9 a lui era affidato il compito più difficile umanamente parlando,vale a dire risolvere il mini-litigio fra federer e wawrinka,ci è riuscito davvero bene.un gran capitano.
tifosi svizzeri = 7++++ scatenati dall’inizio alla fine.
voto complessivo dei due team
francia = 6.5
svizzera = 9-(il meno per la sconfitta di federer contro monfils )
la davis,si può dire è andata alla squadra più unita e che la voleva a tutto i costi,la SVIZZERA.E COSI SI CHIUDE IL 2014 !!!!!!!!!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 23-11-2014 17:44

Scritto da don Pezzotta
Se ci sarebbe?

Se ci fosse!!! Hai ragione. Che capra che sono in italiano

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 23-11-2014 17:44

Scritto da Luis Piz
MOntecarlo e Roma… Montecarlo e Roma… Montecarlo e Roma…

Lascia perdere che è meglio

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nastase (Guest) 23-11-2014 17:44

unico, inarrivabile, incredibile Roger! e poi finalmente una partita fra due che giocano il rovescio, non sono giocatori di baseball, che goduria! ma lui è il più bravo, non ci sono dubbi: Roger è una goduria, e basta!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mAMO (Guest) 23-11-2014 17:42

che dire: merci Arnaud Clement!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 23-11-2014 17:42

Scritto da Luis Piz
MOntecarlo e Roma… Montecarlo e Roma… Montecarlo e Roma…

e poi l’olimpiade… 🙂

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 23-11-2014 17:42

Però il rammarico della francia è quello di non aver schierato il doppio che ha vinto il RG perche a quel punto se vincevano il doppio i francesi si sarebbe disputata la quinta partita monfils-wawrinka e li poteva succedere di tutto. Però è giusto che sia finita con il punto decisivo vinto da roger

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
don Pezzotta (Guest) 23-11-2014 17:41

Se ci sarebbe?

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 23-11-2014 17:37

Se ci sarebbe stato simon oggi avremmo visto piu partita pero non credo che sarebbe cambiato il risultato anche se a shangai gliela fatta sudare a roger

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 23-11-2014 17:34

MOntecarlo e Roma… Montecarlo e Roma… Montecarlo e Roma…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 23-11-2014 17:20

davvero meritata la davis della svizzra,uniti come squadra,con due signori in squadra di nome federer e wawrinka,invece deludente la francia.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cosmic (Guest) 23-11-2014 17:05

Scritto da pinkfloyd
Vorrei esulare dalle solite discussioni e dalle nauseanti diatribe che si leggono sempre, da qualunque parte, purtroppo.
A me non interessa nulla per chi tifate e di chi siete ultras, io voglio leggere qualcosa di inerente al tennis. In gran parte.
Le vostre diatribe le inscenate su facebook, possibilmente…
Comunque è una Coppa più che meritata da parte della Svizzera.
I francesi, alla fine, hanno potuto poco, anche se alla vigilia non erano poi così sfavoriti.
Sul campo è andata così, nessun dubbio sulla forza del team svizzero che poteva schierare due top 4 e una leggenda come Roger Federer, che ha aggiunto un ulteriore trofeo alla sua carriera, che è ora completa di tutti i trofei possibili.
Io mi alzerei in piedi e plauderei a Roger e anche a Stan, invece di scrivere tutt’altre cose poco interessanti.
Federer certamente giocatore unico e ormai inimitabile, giocatore moderno, di quest’epoca, ma con background classico e che ci riporta in due secoli diversi e li ricongiunge.
Giocatore polivalente e dal tasso tecnico incredibile.
Difficile non vedere in lui “il tennis”, molto più facile trattare il tennis come un territorio di ultras “ad personam”, che non sanno neanche distinguere, magari, cosa sia il tennis e cosa no.
In maniera oggettiva, non per altro.

W il Tennis!!!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Rose (Guest) 23-11-2014 16:56

RE

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mac2 (Guest) 23-11-2014 16:56

Scritto da Tweener
Troppo forte Federer oggi.
C’è poco da fare…la svizzera con Stan e Rogerer è imbattibile.
Un grazie a Mauro che l’ ha proprio gufata!
Vamos! Anzi komm jetzt!

:mrgreen:

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 23-11-2014 16:54

Complimenti a Rogerone! Questo trofeo nella sua bacheca non poteva mancare!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 23-11-2014 16:52

@ Rogerina (#1218199)

Fosse stato Nadal saresti qui a dire che ha fatto finta di infortunarsi, che è un imbroglione e che ha fregato tutti e rovinato il tennis.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 23-11-2014 16:50

@ Raul Ramirez (#1218185)

Obbiettivamente…è talmente logico che l’Olimpiade ha un prestogio molte volte siperiore ad un Masters, che chiederlo è inutile. Ma non temere, nel 2016 Federer potrebbe eguagliare il tuo Arrotino di fiducia! :mrgreen:

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweener (Guest) 23-11-2014 16:44

Scritto da Raul Ramirez
Quiz per gli utenti: avendo una bacheca piena di trofei preferiste aver l’armadio vuoto nella sezione oro olimpico o MASTER ?
VOTATE GENTE VOTATE GENTE……

La prossima olimpiade e Rio 2016.
Occhio che se Federer c’è e gioca come ha giocato oggi sulla terra…
Va bene è vecchio ma ci sarà Nadal nel 2016?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 23-11-2014 16:17

Scritto da Raul Ramirez
Quiz per gli utenti: avendo una bacheca piena di trofei preferiste aver l’armadio vuoto nella sezione oro olimpico o MASTER ?
VOTATE GENTE VOTATE GENTE……

Roger l’oro olimpico l’ha vinto.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 23-11-2014 16:15

Scritto da Andy
Ripeto.qualcuno sa quanto frutta Roger in punti atp la vittoria della davis ?

75 per la vittoria con gasquet + altri 75 di bonus per la vittoria della svizzera. 150

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CassiusClay 23-11-2014 16:11

@ CassiusClay (#1218212)

e comunque ripeto.
non sono assolutamente invidioso o che altro (sempre bello veder perdere i francesi, inoltre il “mio” di Davis in bacheca ne ha giù 4), però da oggi la vicenda clinica della schiena di Federer entra di diritto nei casi della paramedicina – roba alla Dottor House per intenderci

Chi vuol capire, capisca… Quando la prossima volta straparlerete di doping a proposito dei soliti noti ricordatevelo, mi raccomando

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ospite inatteso (Guest) 23-11-2014 16:05

@ Rogerina (#1218199)

@ Rogerina (#1218199)

Sì, e non dimenticare che adesso tornando a casa passa in Iraq a far fuori l’Isis e in Africa a piantare semi magici per vincere la fame nel mondo… 😯

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PitFranco_Is (Guest) 23-11-2014 16:04

@ pinkfloyd (#1218195)

Ok era solo un parere Tecnico io da Neutrale sono contento per Federer. ma credo che ci sia modo di perdere e credo che la Francia si sia giocata male le sua carte alla fine Monfils non ha vinto a casaccio ne contro uno che era infortunato ha vinto perché quel giorno in quel momento in quella superficie e stato piu forte comunque. questo é un Sito che quasi non si puo commentare peccato vedo troppi ultras e pochi conoscitori di tennis che un bellissimo sport. Ps non parlo di te.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CassiusClay 23-11-2014 16:03

detto quel che c’era da dire (perché qui dentro c’è troppa marmaglia livorosa,ed è bene metterli in riga qualche volta) vittoria stramerita e, direi ovvia, della Svizzera.
Ha vinto la squadra nettamente migliore del lotto – numero 2 e 4 del mondo, difficile avere di meglio. e non sono d’accordo con le critiche a Clement: qualsiasi scelta avesse fatta gli altri erano più forti e alla fine avrebbero vinto. in un modo o nell’altro

p.s.: Raul Ramirez non c’è paragone. Se vinci un masters entri nella storia del tennis(dal retro, perché l’ingresso principale sono gli Slam). Se vinci un oro olimpico entri in automatico nella storia dello Sport. non c’è paragone

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 23-11-2014 16:01

@ Rogerina (#1218199)

Ma che…dici? La tua fantasia non c’entra niente con la realtà. RF avrebbe giocato con Nole perché non è uno che si tira indietro. Venerdì aveva paura ma è finito in crescendo, sabato era più sciolto perché aveva capito che stava meglio e domenica con quel pivelletto di gasquet cosa avrebbe passeggiato anche se avesse giocato domenica scorsa.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweener (Guest) 23-11-2014 15:59

Troppo forte Federer oggi.
C’è poco da fare…la svizzera con Stan e Rogerer è imbattibile.
Un grazie a Mauro che l’ ha proprio gufata!
Vamos! Anzi komm jetzt! :mrgreen:

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano (Guest) 23-11-2014 15:59

Clement è stato il terzo giocatore della Svizzera , ma la coppa è stata vinta dalla squadra più forte e più coesa.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PitFranco_Is (Guest) 23-11-2014 15:55

@ Andy (#1218200)

120/150 punti credo ma minimo 120 comunque sicuro

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TheDude 23-11-2014 15:54

Perché la Francia vincesse, la Coppa Davis avrebbe dovuto rivelarsi (come spesso ha già fatto) come uno sport diverso dal solito tennis. Stavolta invece al solito tennis gli ha somigliato parecchio, quindi la Francia ha perso 😉

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Solaire (Guest) 23-11-2014 15:50

Complimenti alla Svizzera per la prima Coppa Davis ottenuta però c’è da dire che la Francia ha fatto di tutto per perderla, dallo schierare un doppio totalmente improvvisato ad escludere Tsonga dal singolare ( che aveva già battuto Federer in finale in Canada quest’anno). La cosa che mi ha lasciato più sconcertato è stata comunque il doppio ed anche le convocazioni di Clement: che senso ha portare Bennettau senza Rojer Vasselen o Llodra? Se hai intenzione di schierare Gasquet-Tsonga in doppio allora convoca Simon che oggi sarebbe stato molto più utile, Perchè schierare Gasquet che ieri aveva fatto pena e non Bennettau che comunque quest’anno ha fatto bene anche in singolo, anche più di Gasquet? Clement ha combinato un disastro totale, secondo me lo cacciano.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy (Guest) 23-11-2014 15:49

Ripeto.qualcuno sa quanto frutta Roger in punti atp la vittoria della davis ?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 23-11-2014 15:48

Io vorrei che tutti dessero atto a Federer di essere uno stratega strepitoso…ha fregato i francesi con delle strategie da far impallidire il KGB

1) ha giocato alla grande nel round robin al master, poi pur lottando duramente riesce ad avere la meglio su Wawrinka, ma lì scatta l’ideona…’ora fingo una smorfia di dolore così mi preparo la scusa per non giocare con Nole’.
2) salta la finale con Nole e rinuncia alla coppa senza neanche provare a vincerla (tanto a differenza di Rafa ne ha già tante), così si riposa un giorno in più, che è tanta roba.
3) gioca come se fosse ingessato contro Monfils per far credere ai francesi di essere menomale e dargli l’illusione di poter vincere
4) migliora nettamente nel doppio ma tanto non da nell’occhio il bluff perchè non è un singolare
5) ciliegina finale…gioca in maniera strepitosa la 4° partita di fronte allo sgomento dei francesi…. 😆

Grande Roger…dentro e fuori dal campo… :mrgreen:

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 23-11-2014 15:46

Scritto da Raul Ramirez
Quiz per gli utenti: avendo una bacheca piena di trofei preferiste aver l’armadio vuoto nella sezione oro olimpico o MASTER ?
VOTATE GENTE VOTATE GENTE……

Dipende,avendo la medaglia d’oro olimpica, ma di doppio, preferirei aver vinto il master visto che si disputa ogni anno e non vincerlo è abbastanza brutto, ma non ti preoccupare Rafa lo vincerà il master..

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Scrotal (Guest) 23-11-2014 15:45

Scritto da mAMO
CLEMENT le ha sbagliate tutte…

quoto. pessimo, ma meglio così almeno re roger festeggia!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 23-11-2014 15:44

@ PitFranco_Is (#1218187)

😮 ho scritto solo un commento, non mi sono esposto a niente…

Le scelte dei francesi mi interessano poco, a questo punto ancora meno.

Per battere la Svizzera dovevano, intanto, sperare in giornate negative dei loro avversari.
Monfils, in parte, ha approfittato di una giornata non eccelsa di Federer e l’ha battuto e anche facilmente.
Tsonga, probabilmente, non è in un gran momento e Stan c’era, s’è fatto trovare pronto.
Gasquet, poi, troppo mogio e dimesso, ci sarebbe voluto un miracolo per battere Federer. E poi è bravo tecnicamente e stilisticamente, ma gioca troppo indietro e solo talvolta intraprende iniziative più d’attacco.

Forse la Francia ha sperato che la superficie più lenta avrebbe appiattito e livellato i valori, ma la Svizzera ci teneva a questo storico trofeo e l’ha conquistato.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 23-11-2014 15:42

@ Andy (#1218176)

Lui e stan sono già primi nella Race 2015!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 23-11-2014 15:41

Immenso Roger.
33 anni, non in perfette condizioni fisiche, sulla superficie a lui meno congeniale, domina Gasquet e riesce a gestire l’enorme pressione per ottenere il punto decisivo per un risultato storico per la Svizzera

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 23-11-2014 15:40

Vedere Federer, a 33 anni, con gli occhi lucidi e il sorriso applaudire il pubblico è quanto di più bello si possa chiedere allo sport

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PitFranco_Is (Guest) 23-11-2014 15:35

@ pinkfloyd (#1218184)

95% dei tuoi commenti li condivido e anche questo in parte (Su Roger non si discute) ma visto che ti sei esposto mi potresti fare diciamo un analisi Tecnica sia sulle scelte Francesi sia sulle Partite 😉 Merci

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 23-11-2014 15:32

Quiz per gli utenti: avendo una bacheca piena di trofei preferiste aver l’armadio vuoto nella sezione oro olimpico o MASTER ?
VOTATE GENTE VOTATE GENTE……

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 23-11-2014 15:30

Vorrei esulare dalle solite discussioni e dalle nauseanti diatribe che si leggono sempre, da qualunque parte, purtroppo.
A me non interessa nulla per chi tifate e di chi siete ultras, io voglio leggere qualcosa di inerente al tennis. In gran parte.
Le vostre diatribe le inscenate su facebook, possibilmente…

Comunque è una Coppa più che meritata da parte della Svizzera.
I francesi, alla fine, hanno potuto poco, anche se alla vigilia non erano poi così sfavoriti.
Sul campo è andata così, nessun dubbio sulla forza del team svizzero che poteva schierare due top 4 e una leggenda come Roger Federer, che ha aggiunto un ulteriore trofeo alla sua carriera, che è ora completa di tutti i trofei possibili.

Io mi alzerei in piedi e plauderei a Roger e anche a Stan, invece di scrivere tutt’altre cose poco interessanti.
Federer certamente giocatore unico e ormai inimitabile, giocatore moderno, di quest’epoca, ma con background classico e che ci riporta in due secoli diversi e li ricongiunge.
Giocatore polivalente e dal tasso tecnico incredibile.

Difficile non vedere in lui “il tennis”, molto più facile trattare il tennis come un territorio di ultras “ad personam”, che non sanno neanche distinguere, magari, cosa sia il tennis e cosa no.
In maniera oggettiva, non per altro.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 23-11-2014 15:28

Scusate, ma che voi sappiate questa vittoria della Svizzera è da considerarsi valida anche se Rafa non quest’anno non ha partecipato alla Davis? 😆

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SoFarAway 23-11-2014 15:21

Se Tsonga stava bene, scelta incomprensibile di Clement che ha mandato contro il Re un giocatore fuori forma, poco fighter e con un gioco che non gli da particolare fastidio

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy (Guest) 23-11-2014 15:18

Altra perla nella bacheca del re. Sapete quanti punti atp gli fruttera’ la davis ?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 23-11-2014 15:18

Leggenda!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Ragusa 23-11-2014 15:16

Ma invece dico…parlando di cose serie ( 😀 ) chissa cosa starà facendo il Park Genova nella semifinale di ritorno di A1. Sarà capace Fognini di perdere anche la partita di ritorno contro il Cipolla o perchè no il Santopadre di turno?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 23-11-2014 15:15

Commosso!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mAMO (Guest) 23-11-2014 15:12

CLEMENT le ha sbagliate tutte…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!