Fognini ai quarti di finale ATP, Copertina

ATP Vienna: Fabio Fognini supera l’ostacolo Kubot e centra i quarti di finale

17/10/2013 14:39 71 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.17 del mondo
Fabio Fognini classe 1987, n.17 del mondo

Fabio Fognini vola ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Vienna (e501.355, cemento).
Il tennista ligure, testa di serie n.3, ha eliminato al secondo turno per 75 62 il polacco Lukasz Kubot, classe 1982, n.74 del mondo in 1 ora e 23 minuti di partita.

Ai quarti di finale Fabio Fognini sfiderà Robin Haase, classe 1987, n.63 ATP.

Primo set: Fognini sotto per 0 a 2, rimontava lo svantaggio e si portava sul 5 a 3, dopo aver annullato una palla break sul 4 a 3.
Sul 5 a 4 però Fabio, dallo 0-40, perdeva a 30 il turno di battuta con Kubot che impattava sul 5 pari.
Sul 5-5 il polacco, dal 40-30 e dopo aver commesso un doppio fallo proprio sulla palla game, cedeva ai vantaggi il servizio, con l’azzurro che nel gioco successivo teneva ai vantaggi il turno di battuta (ma senza annullare palle break), vincendo la frazione per 7 a 5, alla seconda palla set a disposizione.

Secondo Set: Il ligure toglieva il servizio a Kubot nel primo game (ai vantaggi dal 40-30) e nel terzo game (a 30), portandosi sul 4 a 0, prima di chiudere set e match per 6 a 2, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta e senza concedere break point nel corso del secondo set.

ATP Vienna
Fabio Fognini [3]
7
6
Lukasz Kubot
5
2
Vincitore: F. FOGNINI

F. Fognini ITA – L. Kubot POL
1 Aces 6
2 Double Faults 3
55% 1st Serve % 66%
22/33 (67%) 1st Serve Points Won 26/43 (60%)
17/27 (63%) 2nd Serve Points Won 8/22 (36%)
3/5 (60%) Break Points Saved 3/8 (38%)
10 Service Games Played 10
17/43 (40%) 1st Return Points Won 11/33 (33%)
14/22 (64%) 2nd Return Points Won 10/27 (37%)
5/8 (63%) Break Points Won 2/5 (40%)
10 Return Games Played 10
39/60 (65%) Total Service Points Won 34/65 (52%)
31/65 (48%) Total Return Points Won 21/60 (35%)
70/125 (56%) Total Points Won 55/125 (44%)


TAG: , , ,
caballo (Guest) 17-10-2013 23:49

leggo tanti commenti ma non ne trovo veramente uno che sappia essere obiettivo quando si parla degli italiani…in questa era e non nell’era di Muster e Chang per fare un esempio stupido,gli Slam e i 1000 sono roba per 5 massimo 6 tennisti ( Djokovic Nadal Murray Del Potro e Ferrer)……volete sapere il perchè??bene questi tennisti oltre che a un talento e una forza fisica straordinaria hanno il vantaggio non da poco di disputare in media 7-8 tornei all’anno in meno di tutti quelli che stanno dietro e hanno la possibilità di prepararli al meglio…Fognini e Seppi che stupidi non sono hanno capito che per fare una carriera onorevole devono farsi il mazzo e scendere in campo praticamente 30-33 settimane all’anno con conseguente logorio fisico e poca preparazione al cambio di superficie..solo così hanno la possibilità di andare a vincere qualche torneo…si parla di vincere 1000 o slam…no non esiste deve accadere un cataclisma…certi 500 e 250 invece si posssono essere presi perchè battendo un o due top 20 puoi ritrovarti a giocare una finale…un dato statistico solo ljubicic davydenko e soderling da qui al 2009 sono riusciti a vincere un torneo atp 1000 ..slam e tutti gli altri 1000 sono stati vinti dai tennisti sopracitati…non è un caso..

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
michel x. 17-10-2013 23:04

@ Dario (#960601)

il miglior fognini vince il miglior haase, quindi vedremo domani e forza fabio !

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario (Guest) 17-10-2013 22:38

Domani perde netto se haase gioca come oggi

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 17-10-2013 22:22

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da aguirre
Fognini, il giocatore che i tifosi amano odiare…ora rischia di diventare il più forte italiano degli ultimi 20 anni almeno in termini di classifica. Chiedo agli esperti: Camporese è stato BR 16?

Non rischia un fico secco : lo è già.
N.17 al mondo best ranking, nemmeno Camporese, Gaudenzi e Furlan ci erano riusciti.
E’ già il migliore degli ultimi 35 anni, altro che 20 !!!
A memoria, Panatta e Barazzutti sono stati top 10, ma attorno al 1976/1978. Dovrei ri-controllare.

Ah ok, allora bisogna proprio farsene una ragione!

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 17-10-2013 21:15

@ Hoila Seppi (#960563)

Seppi farebbe già molto a vendicare la sconfitta in casa contro il Tedesco Benjamin dell’anno scorso 😛

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 17-10-2013 21:05

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#960547)

Il mio definire piccoli tornei i 500 è provocatorio perchè di loro ho l’opinione che spesso fanno emergere tennisti forti ma un pò del genere vorrei ma non posso! Si ha come la sensazione che siano il meglio di Fognini e similia come ad esempio il Filippo Tedesco! Invece personalmente preferirei qualche colpaccio in più slam e master 1000 in cui è INAMMISSIBILE perdere con Ram e soci come capita a Fognini. Poi hai un bel fare belle figure nei 500 ma dopo aver fatto figure barbine nei primi turni dei tornei per i veri campioni. Per questo il 500 per quanto ben giocato mi lascia l’amaro in bocca se seguito da uscite precoci nei tornei per i campioni 😎

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 17-10-2013 21:00

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Hoila Seppi
onore a Fognini ma come tattica di minutaggio ha molto da impare da Andreas. Ora gara per il posto di numero 1 italiano, da qui alla fine dell´anno.
Guardando i punti da difender vedo favorito Andreas, anche se di poco.

… te si che (NON) ne sai !!! Altro che se lo SEPPI … lo DICESSI !
Proprio questa settimana Andy deve scalare 250 punti del torneo vinto l’anno scorso a Mosca.
Fognini non ha più nulla da difendere fino a fine anno.
Può solo peggiorare il punteggio attuale solo di 35 punti ATP, se esce al primo turno a PARIGI BERCY.
Per fine anno è dura … n.1 d’Italia saldo nelle mani di Fogninik.
A meno che Seppi impazzisca e si metta a vincere a Mosca, BASILEA e PARIGI BERCY.
Con 1400 punti in più supererebbe Fogninik.
Facilissimo. Basta vincere solo 3 tornei di fila, mica 30 di fila !

be oggettivamente vincere Mosca non mi sembra impossibile, e una semifinale a Parigi e´probabile. Mi risuta che in questo caso potrebbe superare Fognini con la vittoria di Ortisei o mi sbaglio?

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 17-10-2013 20:44

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#960551)

Bentornato e Buona guarigione 😉 Un abbraccio sincero da tutta la Redazione.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-10-2013 20:40

Scritto da Hoila Seppi
onore a Fognini ma come tattica di minutaggio ha molto da impare da Andreas. Ora gara per il posto di numero 1 italiano, da qui alla fine dell´anno.
Guardando i punti da difender vedo favorito Andreas, anche se di poco.

… te si che (NON) ne sai !!! Altro che se lo SEPPI … lo DICESSI !
Proprio questa settimana Andy deve scalare 250 punti del torneo vinto l’anno scorso a Mosca.
Fognini non ha più nulla da difendere fino a fine anno.
Può solo peggiorare il punteggio attuale solo di 35 punti ATP, se esce al primo turno a PARIGI BERCY.
Per fine anno è dura … n.1 d’Italia saldo nelle mani di Fogninik.
A meno che Seppi impazzisca e si metta a vincere a Mosca, BASILEA e PARIGI BERCY.
Con 1400 punti in più supererebbe Fogninik.
Facilissimo. Basta vincere solo 3 tornei di fila, mica 30 di fila !

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-10-2013 20:35

Scritto da BINAGHI
adesso seppi vince il torneo di mosca ,poi basilea e parigi se ii forma vince pure quello di parigi e ortisei ,non vedo un altro chi lo potrebbe vincere………

Ti sta sulle spalle Fogninik : perchè le ATP FINALS 2013 no ? :mrgreen:
E La SeriA A ? 😈

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-10-2013 20:31

Scritto da Koko
Sostanzialmente è saturo di piccoli tornei e per migliorare deve vincere cose più sostanziose.

La tua è una definizione personale considerare un torneo ATP 500 un torneo piccolo. Ti sembra piccolo un torneo come Barcellona o Pechino ? Vai un po’ a vedere l’entry list di questi due tornei, ma soprattutto la storia del torneo di Barcellona !
Detto questo, Ljubicic aveva appunto fatto il salto di qualità, quando è passato dal raccogliere poco, a piazzare punteggioni con piazzamenti importanti nei tornei ATP MASTER SERIES e GRANDE SLAM.
Per forza, arrivato nei top 20, è dura migliorare il punteggio nei migliori 6 tornei non obbligatori.
Il massimo che puoi ottenere, con le regole attuali, è di 3000 punti, alias 6 vittorie nei tornei ATP 500.
Ma è già dura arrivare alle semi ( 180 punti ATP che in quelle posizioni non vogliono dire molto ).
Inoltre ogni tanto ti scadono i punteggioni forti ( vedi cosa è successo a Seppi : l’anno scorso vinceva i tornei ATP, quest’anno nemmeno una finale ! Gli sono scaduti ed invece di andare avanti, è andato indietro di qualche posizione nel ranking. Nonostante abbia piazzato qualche ottavo nei tornei del Grande Slam ).
Il tuo discorso è vero, tranne la definizione di piccoli tornei o torneini, riferito agli ATP 500.
Ci sono sempre tra i 3 ed i 5 top 10 nei tornei piccoli, come li definisci tu, di categoria 500. E questi spesso li vincono, difficile portarglieli via, i tornei ATP 500.
Il discorso che fai è comunque vero.
La classificona importante da top 10 / top 15 stabile, la si fa piazzando i colpi nei tornei ATP 1000 e Grande Slam. e per fare questo, prima o poi devi battere anche un Djokovic, Federer, Nadal, Murray e Del Potro, magari approfittando del fatto che non sono in giornata. Altrimenti che top 10 sei ?

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-10-2013 20:24

Scritto da Koko

Scritto da tony71
@ caballo (#960511)
deve mettere obbligatoriamente il risultato di Bercy,sostituendo un carico 150,o 90 punti,sara’ importantissimo non perdere subito a parigi

Chiaramente Fognini è salito grazie a torneini 250 e 500 e dunque non può permettersi altri buchi slam e master 1000 o va a scartare un buon risultato nel piccolo torneo in cui minimo ha fatto quarti. Per questo dico che per lui nel 2014 sarà indispensabile passare turni negli slam e negli obbligatori soprattutto Americani di primavera e salirebbe molto senza nemmeno battere fenomeni in quanto testa di serie minimo 16. Preparando benissimo AO farebbe il best ranking con un bell’ ottavo.

Il discorso che illustri è giusto, tranne una inesattezza.
Se vai a vedere i tornei che ha nel punteggio ATP, sono tutt’altro che torneini ATP 250.
In questi spesso fallisce e non porta a casa punti.
Fogninik invece mette insieme un sacco di punti nei tornei ATP 500, che definirei tutto, tranne che torneini !
Nei 7 posti disponibili, ha dentro MONTECARLO con punteggio da ATP 1000, ma con le regole dell’ATP 500, AMBURGO ACAPULCO e PECHINO ATP 500.Ha giocato 11 tornei ATP 250, centrando solo una vittoria ed una finale. Il resto dei punteggi, appunto, mai sopra i 45 punti dei quarti di finale, e solo uno di questi entra.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 17-10-2013 20:21

Sostanzialmente è saturo di piccoli tornei e per migliorare deve vincere cose più sostanziose.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-10-2013 20:18

Scritto da Alessio
@ 112358 (#960388)
Ma io non penso che fognini abbia un 45 nei best 18… Ora mi documento ma per essere nei primi 20 immagino che il punteggio minimo da scartare sia un 90 non un 45.

Non è una regola.
Janowitz ha come migliori punteggi NON OBBLIGATORI conteggiabili :
tre punteggi da 45, uno da 10, ed addirittura due da ZERO !!!

Andate sul sito ufficiale dell’ATP, cliccate su rankings, scegliete la classifica ATP, cliccando sul punteggio ATP esce tutto il best 18 analitico ( scorciatoia, altrimenti occorre andare sulla scheda del giocatore e cliccare su Best 18 ).

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 17-10-2013 20:13

Scritto da tony71
@ caballo (#960511)
deve mettere obbligatoriamente il risultato di Bercy,sostituendo un carico 150,o 90 punti,sara’ importantissimo non perdere subito a parigi

Chiaramente Fognini è salito grazie a torneini 250 e 500 e dunque non può permettersi altri buchi slam e master 1000 o va a scartare un buon risultato nel piccolo torneo in cui minimo ha fatto quarti. Per questo dico che per lui nel 2014 sarà indispensabile passare turni negli slam e negli obbligatori soprattutto Americani di primavera e salirebbe molto senza nemmeno battere fenomeni in quanto testa di serie minimo 16. Preparando benissimo AO farebbe il best ranking con un bell’ ottavo.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-10-2013 20:13

Scritto da pierre

Scritto da caballo
@ pierre (#960366)
se sei testa di serie e hai un bye al primo turno è perchè ti sei meritato quella poszione…non capisco qual’è il problema…

lungi dall’ essere un problema la trovo semplicemente una condizione di disparita’ perche’ un conto e’ evitare che le TdS si scontrino prima dei 1/4 ( nel caso dei tornei a 32) , un conto e’ risparmiare loro la faticaccia del 1mo Turno e buttarli in gioco belli freschi il mercoledi’ o giovedi’.
non mi sembra che le condizioni di partenza siano di parita’.
my personal opinion.

Più che altro sarebbe uno svantaggio per le teste di serie.
Lo era molto ai tempi in cui c’era più equilibrio.
Oggi le teste di serie sono talmente più forti degli altri che non risentono di questo problema.
Perchè svantaggio ?
Perchè incide di più il fatto di essere ancora allo sbaraglio in un torneo nuovo, di doversi trovare ad abituarsi alle nuove condizioni, contro un giocatore che ha vinto una partita, quindi in condizione, e già caldo.
Avessero giocato subito al primo turno, avrebbero trovato un avversario ” spaesato ” come loro, quindi più facile da battere, e magari non in un periodo in cui vince.
Addirittura, trovando un qualificato a livello indoor, al secondo turno, è ancora peggio. Un giocatore con sulle corde 3 o 4 vittorie ( nei tornei forti con soli due turni di qualificazione addirittra con 3 vittorie, ti presenti al secondo turno al massimo della forma !!! ), contro uno ancora spaesato.

Non a caso, andando a vedere i tornei cosa succede, soprattutto indoor, con le superfici lente come colla o liscie come l’olio ?
( c’è gommina e tappetino, cemento indoor, materiali sintetici etc, uno diverso dall’altro ).
Nel primo turno si vede lo spettacolo peggiore.
Stecche, palle in rete, palle sui teloni, prime che non entrano, risposte sbagliate, soprattutto ad inizio match.
Nel secondo turno già circa la metà dei giocatori più fuori forma se ne è andata. Lo spettacolo inizia ad aumentare.
La giornata migliore è nei quarti di finale : degli 8 rimarranno solo i migliori 4 più in forma del torneo che accederanno alle semifinali.
Soprattutto a livello tornei all’aperto estivi, per via della stanchezza, dalle semi in poi, il livello dello spettacolo e la qualità scende per via della stanchezza.
Non a caso, i finalisti, il torneo dopo beccando un giocatore solido, spesso escono al primo turno. Stanchi per via dei 5 match giocati il torneo prima se non giocano anche il doppio, in un torneo dalle condizioni totalmente diverse, rispetto a quelle trovate nelle 5 partite giocate la settimana prima, ed alle quali ormai si era fatta l’abitudine.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariuz (Guest) 17-10-2013 20:03

@ aguirre (#960533)

18. Fognini e gia il migliore con 16

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-10-2013 20:02

Scritto da aguirre
Fognini, il giocatore che i tifosi amano odiare…ora rischia di diventare il più forte italiano degli ultimi 20 anni almeno in termini di classifica. Chiedo agli esperti: Camporese è stato BR 16?

Non rischia un fico secco : lo è già.
N.17 al mondo best ranking, nemmeno Camporese, Gaudenzi e Furlan ci erano riusciti.
E’ già il migliore degli ultimi 35 anni, altro che 20 !!!
A memoria, Panatta e Barazzutti sono stati top 10, ma attorno al 1976/1978. Dovrei ri-controllare.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-10-2013 20:00

Scritto da quinzimania
bene hasse e pos si stanno stancando sono al terzo tiratissimo ..credo chi passera’arrivera’ stanco contro fogna

eh, si : stanchi indoor … si mettono dietro a remare 300 scambi ogni punto sotto il sole cocente con 37 gradi all’ombra ! …
Pim Pum indoor è solo fantasia …

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 17-10-2013 19:56

Fognini, il giocatore che i tifosi amano odiare…ora rischia di diventare il più forte italiano degli ultimi 20 anni almeno in termini di classifica. Chiedo agli esperti: Camporese è stato BR 16?

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 17-10-2013 19:53

Scritto da caballo
a me risulta che Fognini abbia per 14 volte ottenuto 45 o più punti.. se l’ATP prevede che vengano considerati i migliori 18 risultati questo è da considerarsi il 15 utile..quindi non andrebbe sommato??perchè qualcuno dice che va a compensare i 45 dell’anno passato?c’è qualcuno che sappia spiegare bene la regola??

PUNTEGGIO ATP DI FABIO FOGNINI

TORNEI OBBLIGATORI – GRANDE SLAM – Atp 1000
Entrano tutti i punti, anche quando si saltano i tornei, al momento in cui per via del ranking si sarebbe stati costretti a parteciparvi.
Una assenza infatti da uno 0 nel punteggio attribuito al torneo al quale si era OBBLIGATI a partecipare.
Chi gioca tramite invito ( WILD CARD ) se perde al primo turno subisce in classifica uno ZERO tra i punteggi conteggiabili.
.
90 Shanghai
10 US OPEN
10 Cncinnati
45 Montreal
10 WIMBLEDON
90 ROLAND GARROS
45 Roma
10 Madrid
45 Miami
25 Indian Wells
10 AUSTRALIAN OPEN
.
Altri punteggi conteggiabili nel best 18
( migliori punteggi tra i non obbligatori fino ad un totale di 18 punteggi conteggiabili tra obbligatori e non obbligatori )
.
500 AMBURGO
360 MONTE-CARLO
250 Stoccarda
180 ACAPULCO
150 Umago
90 PECHINO
45 Eastbourne
.
PUNTEGGI NON CONTEGGIABILI CHE RIMANGONO FUORI DAL TOTALE DEL PUNTEGGIO EFFETTIVO NELL’ATP ENTRY SYSTEM
.
45 Estoril
45 Buenos Aires
40 COPPA DAVIS 2013
20 St Petersburg
20 Nizza
20 Sydney
0 San Paolo, Doha, Quali P.BERCY, VALENCIA, VIENNA
Rinuncia a giocare il torneo di Bucarest 2013.
.
COSA SUCCEDE QUESTA SETTIMANA ?
L’anno scorso, in questa settimana del calendario, Fognini prende 0 punti a Vienna, quindi questo punteggio non è conteggiato.
Non lo scarta. Non lo avrebbe scartato nemmeno se prendeva 20 punti.
Il punteggio che realizza questa settimana, va a sostituire il punteggio minore tra quelli conteggiabili NON OBBLIGATORI, che equivale a 45 punti, in questo caso in ordine cronologico, realizzati a Eastbourne ( ma anche Estoril o Buenos Aires, la sostanza è che deve migliorare i 45 punti del più piccolo punteggio conteggiabile nel totale che ha in classifica ).
.
Quindi, fin’ora ha ottenuto 45 punti ATP.
Proprio lo stesso punteggio più piccolo conteggiabile.
1965-45+45=1965 non migliora l’attuale punteggio totale in classifica.
Spero di non essere stato troppo contorto e di aver spiegato bene.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony71 (Guest) 17-10-2013 19:31

@ caballo (#960511)

deve mettere obbligatoriamente il risultato di Bercy,sostituendo un carico 150,o 90 punti,sara’ importantissimo non perdere subito a parigi

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 17-10-2013 19:24

@ Beps (#960418)

adesso ho capito….

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 17-10-2013 19:21

@ El92 (#960512)

non fa una piega direi 😉 😉

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 17-10-2013 19:07

Scritto da Hoila Seppi
onore a Fognini ma come tattica di minutaggio ha molto da impare da Andreas. Ora gara per il posto di numero 1 italiano, da qui alla fine dell´anno.
Guardando i punti da difender vedo favorito Andreas, anche se di poco.

😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 17-10-2013 19:07

a me risulta che Fognini abbia per 14 volte ottenuto 45 o più punti.. se l’ATP prevede che vengano considerati i migliori 18 risultati questo è da considerarsi il 15 utile..quindi non andrebbe sommato??perchè qualcuno dice che va a compensare i 45 dell’anno passato?c’è qualcuno che sappia spiegare bene la regola??

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pio_procida 17-10-2013 18:52

nn si può, domani seppi gioca di nuovo sul secondario!!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Scritto da Gianni

Scritto da Luca Supporter del Tennis Italiano
Bene così! Ora molto probabilmente giocherà contro Haase, partita da vincere per andare in semifinale e giocarsela contro Tsonga!

Haase e Pospisil stanno giocando già da due ore e dopo due tie-break sono all’inizio del terzo set. Chiunque sia speriamo che si stanchi un bel po’…

Io lo vedo favorito contro Haase anche perchè se l’olandese non è in giornata è un Rosol 2 che può sparare tutto fuori. In caso contrario può diventare pericoloso ma confido in Fogna.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 17-10-2013 18:19

onore a Fognini ma come tattica di minutaggio ha molto da impare da Andreas. Ora gara per il posto di numero 1 italiano, da qui alla fine dell´anno.

Guardando i punti da difender vedo favorito Andreas, anche se di poco.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino (Guest) 17-10-2013 18:18

Forza Fabio!!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 17-10-2013 17:09

@ dave (#960412)

non penso lo faro’, sono ” idealista ” ma non fino a questo punto…. 😀

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BINAGHI (Guest) 17-10-2013 17:08

adesso seppi vince il torneo di mosca ,poi basilea e parigi se ii forma vince pure quello di parigi e ortisei ,non vedo un altro chi lo potrebbe vincere………

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beps (Guest) 17-10-2013 17:04

Scritto da Alessio
@ 112358 (#960388)
Ma io non penso che fognini abbia un 45 nei best 18… Ora mi documento ma per essere nei primi 20 immagino che il punteggio minimo da scartare sia un 90 non un 45.

http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Top-Players/Fabio-Fognini.aspx?t=rb

Scarta il 45 di Eastbourne….comunque il sito ATP è chiarissimo su come sono formati i punteggi

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
112358 (Guest) 17-10-2013 16:40

@ Mariuz (#960397)

ok grazie adesso è chiaro 🙂
Anche se non sono d’accordo con la batutta ‘sarebbe troppo semplice’.. Sicuramente sarebbe diverso. Con più punti potenziali in gioco magari vedremmo qualche top ten in più negli atp minori, a svantaggio ovviamente di quelli nelle retrovie che dovrebbero lottare su pochi posti per entrare nei tabelloni (forse questto è uno dei motivi principali della restrizione)..

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 17-10-2013 16:40

@ pierre (#960366)

lamentati con l’atp…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 17-10-2013 16:39

@ marco 98 (#960409)

Esagerato! Due belle semifinali e poi un quarto a Parigi Bercy sarebbero già un gran finale di stagione, da metterci subito la firma!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco 98 (Guest) 17-10-2013 16:23

fogna adesso va a vincere il torneo di vienna e poi quello di basilea e chiude la stagione in bellezza!!! forza fogna!!!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 17-10-2013 16:05

@ pierre (#960400)

purtroppo le regole sono queste…e finchè sei davanti in classifica hai dei vantaggi notevoli…il punto è starci in quelle posizioni…poi anche secondo me sarebbe più giusto partire tutti dal 1 turno…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 17-10-2013 15:59

@ Beps (#960390)

@ Beps (#960390)

hehe…
Parola di Hoila’ Seppia ….. 🙂

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessio (Guest) 17-10-2013 15:59

@ 112358 (#960388)

Ma io non penso che fognini abbia un 45 nei best 18… Ora mi documento ma per essere nei primi 20 immagino che il punteggio minimo da scartare sia un 90 non un 45.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 17-10-2013 15:56

Scritto da caballo
@ pierre (#960389)
forse è anche vero quel che dici…ma non è che questo trattamento venga riservato al solo Fognini…cioè è un avversità contro Fognini la tua??anche perchè succede a tutte le teste di serie questa cosa…non dico che sia giusta..però sembra che tu voglia rimarcare solo in questa occasione guarda caso perchè riguarda Fognini…

no , le mie sono consideraZioni generali, nello specifico sono contento che Fognini ne abbia approfittato quest’ anno cosi come Seppi a Belgrado lo scorso anno ( se non sbaglio).
vincere un torneo con 4 partite ha una valenza inferiore ma sarei felicissimo ne vincessimo una sfilza.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 17-10-2013 15:54

Ora con Haase non è semplicissimo,ma può farcela. Forza Fabio!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 17-10-2013 15:54

Scritto da 112358

Scritto da Talaaa

Scritto da 112358

Scritto da borisbecker
dai miei conti dovrebbe aver guadagnato ben 0 punti giusto????

perchè? non è stato eliminato al 1 turno (16esimi) l anno scorso?

Fognini scarta comunque un quarantacinquello di punti questa settimana facendo entrare questo quarantacinquello.

perchè scarta 45 punti?

mica si sommano tutti i punti fatti in tutti tornei! solo i best15 mi pare … troppo facile allora sarebbe 😉

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 17-10-2013 15:43

@ pierre (#960389)

forse è anche vero quel che dici…ma non è che questo trattamento venga riservato al solo Fognini…cioè è un avversità contro Fognini la tua??anche perchè succede a tutte le teste di serie questa cosa…non dico che sia giusta..però sembra che tu voglia rimarcare solo in questa occasione guarda caso perchè riguarda Fognini…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 17-10-2013 15:42

Diciamo che un’eventuale vittoria del torneo o un’eventuale finale, avrebbe un valore simbolico aggiunto, a prescindere dai punti o dalla posizione in classifica che ne deriverebbe.

Ricordiamo che solo fino a un mese fa, l’opinione di molti era che sul cemento fosse scarso.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beps (Guest) 17-10-2013 15:38

Scritto da pierre

Scritto da caballo
@ pierre (#960366)
se sei testa di serie e hai un bye al primo turno è perchè ti sei meritato quella poszione…non capisco qual’è il problema…

lungi dall’ essere un problema la trovo semplicemente una condizione di disparita’ perche’ un conto e’ evitare che le TdS si scontrino prima dei 1/4 ( nel caso dei tornei a 32) , un conto e’ risparmiare loro la faticaccia del 1mo Turno e buttarli in gioco belli freschi il mercoledi’ o giovedi’.
non mi sembra che le condizioni di partenza siano di parita’.
my personal opinion.

a volte c’è l’effetto boomerang…ti scontri con un giocatore già in palla e abituato alla superficie, mentre tu vieni da 2/3 giorni in cui ti sei rilassato troppo…
ad esempio dovresti sapere che Seppi i primi turni li porta tutti al 3° set e con minutaggi lunghi per prendere confidenze con il tipo di terreno 😉

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 17-10-2013 15:34

Scritto da caballo
@ pierre (#960366)
se sei testa di serie e hai un bye al primo turno è perchè ti sei meritato quella poszione…non capisco qual’è il problema…

lungi dall’ essere un problema la trovo semplicemente una condizione di disparita’ perche’ un conto e’ evitare che le TdS si scontrino prima dei 1/4 ( nel caso dei tornei a 32) , un conto e’ risparmiare loro la faticaccia del 1mo Turno e buttarli in gioco belli freschi il mercoledi’ o giovedi’.
non mi sembra che le condizioni di partenza siano di parita’.
my personal opinion.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
112358 (Guest) 17-10-2013 15:34

Scritto da caballo
@ borisbecker (#960364)
l’anno scorso è uscito al primo turno a Vienna contro Donald Young..adesso è al terzo con possibilità di fare sf…quindi al momento guadagna 45 punti…90 se batte Haase o Pospisil…secondo i miei conti..

eh questi sarebbero pure i miei.. però non so

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
112358 (Guest) 17-10-2013 15:32

Scritto da Talaaa

Scritto da 112358

Scritto da borisbecker
dai miei conti dovrebbe aver guadagnato ben 0 punti giusto????

perchè? non è stato eliminato al 1 turno (16esimi) l anno scorso?

Fognini scarta comunque un quarantacinquello di punti questa settimana facendo entrare questo quarantacinquello.

perchè scarta 45 punti?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beps (Guest) 17-10-2013 15:30

Scritto da Pino

Scritto da Talaaa
Questa settimana o dopo Parigi, Fognini alla posizione 15 ci arriva quasi di sicuro.

perchè?

penso che abbia scritto così per il semplice fatto che chi ha davanti (Simon e il polacco che sembra Lerch della famiglia Adams) difendono un sacco di punti a Parigi mentre FF non difende niente…per cui anche se non dovesse passare turni è possibile che scali lo stessso 1/2 posizioni a seconda di quello che facciano quelli davanti

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fra (Guest) 17-10-2013 15:29

Proiezione ranking Fabio
a)se perde ai quarti o in semifinale n.17;
b) se perde in finale n.15 o 16 (dipende dal risultato di Janowicz);
c) se vince il torneo n.14 o 15 (dipende dal risultato di Janowicz).

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 17-10-2013 15:26

@ caballo (#960379)

tra l’altro a Valencia è uscito al primo turno e a parigi Bercy è uscito al primo turno delle qualificazioni…quindi non ha un punto da difendere fino alla fine di questa stagione..

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pino (Guest) 17-10-2013 15:25

Scritto da Talaaa
Questa settimana o dopo Parigi, Fognini alla posizione 15 ci arriva quasi di sicuro.

perchè?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 17-10-2013 15:24

Scritto da 112358

Scritto da borisbecker
dai miei conti dovrebbe aver guadagnato ben 0 punti giusto????

perchè? non è stato eliminato al 1 turno (16esimi) l anno scorso?

Fognini scarta comunque un quarantacinquello di punti questa settimana facendo entrare questo quarantacinquello.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 17-10-2013 15:20

@ borisbecker (#960364)

l’anno scorso è uscito al primo turno a Vienna contro Donald Young..adesso è al terzo con possibilità di fare sf…quindi al momento guadagna 45 punti…90 se batte Haase o Pospisil…secondo i miei conti..

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 17-10-2013 15:18

Questa settimana o dopo Parigi, Fognini alla posizione 15 ci arriva quasi di sicuro.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 17-10-2013 15:15

@ pierre (#960366)

se sei testa di serie e hai un bye al primo turno è perchè ti sei meritato quella poszione…non capisco qual’è il problema…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angie (Guest) 17-10-2013 15:14

Scritto da Vince
Bene così…adesso la semifinale d’obbligo.
Le partite da vincere assolutamente sono quelle contro gli avversari inferiori a lui…è così che dimostra di valere la posizione che occupa, indipendentemente dalla superficie.

Quoto il tuo commento. Intanto dimostra miglioramenti anche sul veloce. 😉

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
112358 (Guest) 17-10-2013 15:13

Scritto da borisbecker
dai miei conti dovrebbe aver guadagnato ben 0 punti giusto????

perchè? non è stato eliminato al 1 turno (16esimi) l anno scorso?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni (Guest) 17-10-2013 15:13

Scritto da Pino

Scritto da Gianni2
Ha l’opportunità di entrare nei top 15

se va in semifinale entra già nei 15?

No, credo proprio di no

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzimania (Guest) 17-10-2013 15:12

bene hasse e pos si stanno stancando sono al terzo tiratissimo ..credo chi passera’arrivera’ stanco contro fogna 😉

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni (Guest) 17-10-2013 15:09

Scritto da Luca Supporter del Tennis Italiano
Bene così! Ora molto probabilmente giocherà contro Haase, partita da vincere per andare in semifinale e giocarsela contro Tsonga!

Haase e Pospisil stanno giocando già da due ore e dopo due tie-break sono all’inizio del terzo set. Chiunque sia speriamo che si stanchi un bel po’…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo2 (Guest) 17-10-2013 15:08

Sai che volo!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pino (Guest) 17-10-2013 15:05

Scritto da Gianni2
Ha l’opportunità di entrare nei top 15

se va in semifinale entra già nei 15?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 17-10-2013 14:53

premesso che non mi piaciono i tornei a 28, 48 , 56 ecc…. ma li vorrei tutti a 32, 64, 128 , vedo un Fognini che puo’ fare Semi anche se una Semi che si raggiunge con 2 vittorie e’ una mezza Se…. mhmh… Semi 🙂

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
borisbecker (Guest) 17-10-2013 14:50

dai miei conti dovrebbe aver guadagnato ben 0 punti giusto????

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 17-10-2013 14:50

Bene così…adesso la semifinale d’obbligo.

Le partite da vincere assolutamente sono quelle contro gli avversari inferiori a lui…è così che dimostra di valere la posizione che occupa, indipendentemente dalla superficie.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
non sono di parte (Guest) 17-10-2013 14:48

Vai fognaaaaa

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni2 (Guest) 17-10-2013 14:46

Ha l’opportunità di entrare nei top 15

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 17-10-2013 14:41

Alè Fogna!! Si migliora anche sul cemento! Se tieni a bada i nervi sei un gran giocatore!!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Bene così! Ora molto probabilmente giocherà contro Haase, partita da vincere per andare in semifinale e giocarsela contro Tsonga!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!