Notizie dal mondo Copertina, Generica

Dirk Hordorff attacca Roger Federer sul nuovo sistema di Ranking: ” ha cambiato il metodo di classifica per proteggersi. È irresponsabile e semplicemente sbagliato”

03/12/2020 20:07 44 commenti
Roger Federer nella foto
Roger Federer nella foto

Non c’è apparizione pubblica in cui Dirk Hordorff, Vice Presidente della Federazione Tedesca di Tennis, non ne approfitta per criticare. È comune vederlo dare opinioni negative su qualche giocatore, organismo o aspetto della scena tennistica attuale. Questa volta, l’oggetto delle sue critiche è stato Roger Federer.

Nelle dichiarazioni fatte nel podcast del portale tedesco ‘Tennisnet’, Hordorff attacca lo svizzero per il cambiamento del ranking ATP dopo la pandemia, che tiene conto dei 18 migliori risultati degli ultimi 22 mesi (da marzo 2019 a dicembre 2020, ora Marzo 2021), invece delle ultime 52 settimane. Secondo il tedesco, Federer ha promosso questa regola e ha fatto pressioni per la sua attuazione.

“Federer sta facendo la sua classifica, ha cambiato il metodo di classifica per proteggersi. È irresponsabile e semplicemente sbagliato. Secondo me, sta approfittando della sua posizione nel Consiglio dei giocatori. Senza il cambiamento del sistema di classifica, Roger Federer non sarebbe tra i primi 50” (In realtà ha chiusto l’anno con i soli punti del 2020 al numero 29).


TAG: ,

44 commenti. Lasciane uno!

gio’ (Guest) 04-12-2020 17:44

O forse intendeva le finali…
Quelle sì, siamo a quasi il 70%…
Un po’ meno, ad essere sinceri (65%).

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 04-12-2020 16:32

Scritto da MD

Scritto da Alberto Bonimba

Scritto da Claudio
@ Alberto Bonimba (#2668200)
Non sono d’accordo.
Magari non è interessato alla classifica fine a se stessa ma avere una classifica tra i primi 4 gli evita di incontrare le migliori teste di serie nei primi turni e quindi gli evita il rischio di uscire presto dai tornei.

Ahahah….ti ricordo che in carriera ha vinto quasi il 70 xcento dei tornei a cui ha preso parte. Va bene il tuo ragionamento per un qualsiasi altro giocatore ma, qui stiamo parlando del miglior giocatore nella storia del tennis. Scusa se e’ poco…

Federer ha vinto il 70% dei tornei a cui ha preso parte?!
Qui siamo oltre il tifo, ma anche oltre la fede…

Se guardiamo percentuali tornei partecipati e vinti, slam giocati e slam vinti, il più forte dei big 3 è RAFAEL NADAL. Punto e basta.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio’ (Guest) 04-12-2020 16:16

Scritto da MD

Scritto da Alberto Bonimba

Scritto da Claudio
@ Alberto Bonimba (#2668200)
Non sono d’accordo.
Magari non è interessato alla classifica fine a se stessa ma avere una classifica tra i primi 4 gli evita di incontrare le migliori teste di serie nei primi turni e quindi gli evita il rischio di uscire presto dai tornei.

Ahahah….ti ricordo che in carriera ha vinto quasi il 70 xcento dei tornei a cui ha preso parte. Va bene il tuo ragionamento per un qualsiasi altro giocatore ma, qui stiamo parlando del miglior giocatore nella storia del tennis. Scusa se e’ poco…

Federer ha vinto il 70% dei tornei a cui ha preso parte?!
Qui siamo oltre il tifo, ma anche oltre la fede…

In effetti… è poco meno del 30%…
Probabilmente intendeva le partite, ma ha pezzato pure quelle… sono oltre l’80%…
Mah!

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
gio’ (Guest) 04-12-2020 14:46

Scritto da Pennettafan

Scritto da RogerFan
Fossi in Djokovic, Nadal e gli altri tennisti del circuito, mi sentirei offeso da queste dichiarazioni. Ha praticamente detto che contano tutti zero. Ricordo un’intervista a Nole in cui affermava, allora era presidente dell’associazione giocatori, che anche lui aveva trovato necessaria questa decisione sulle classifiche, quindi, o il serbo è uno zerbino di Federer, come tutti i suoi colleghi, o Hordoff ha fatto una delle sue consuete sparate.

Esattamente.
Ed è probabile che anche Nadal fosse favorevole a queste regole visto che da anni vorrebbe una classifica su 24 mesi anziché su 12.
Federer ha beneficiato più di altri perché infortunato va bene.
Ma di fatto una classifica del solo 2020 sarebbe stata basata solo su 4/5 mesi di tornei, davvero poco per essere attendibile per chiunque.
E anche conservando i soli punti 2019 della parte della stagione non disputata Federer sarebbe ugualmente in top10 (finale Wimbledon e Indian W., vittoria Halle e Miami).
Quindi non vedo lo scandalo. Particolare… Fortunato… Ma niente di più.
Altrimenti se per follia togliessimo i punti di Wimbledon anche Djokovic potrebbe perdere il numero 1, ma ripeto sarebbe folle.

Aggiungici pure vittoria a Basilea e quarti a Madrid e Shanghai…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 04-12-2020 14:45

Scritto da Alberto Bonimba

Scritto da Claudio
@ Alberto Bonimba (#2668200)
Non sono d’accordo.
Magari non è interessato alla classifica fine a se stessa ma avere una classifica tra i primi 4 gli evita di incontrare le migliori teste di serie nei primi turni e quindi gli evita il rischio di uscire presto dai tornei.

Ahahah….ti ricordo che in carriera ha vinto quasi il 70 xcento dei tornei a cui ha preso parte. Va bene il tuo ragionamento per un qualsiasi altro giocatore ma, qui stiamo parlando del miglior giocatore nella storia del tennis. Scusa se e’ poco…

Federer ha vinto il 70% dei tornei a cui ha preso parte?!
Qui siamo oltre il tifo, ma anche oltre la fede…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 04-12-2020 13:43

Volendo essere obbiettivi, senza parlare del solito Kyrgios che è troppo facile da criticare, ma che ci fa la Barty ancora al n. 1 in Wta?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 04-12-2020 13:37

Scritto da gisva
Prima delle accuse personali prenderei in esame la situazione.
L’alternativa più penalizzante per chi non ha giocato post-covid sarebbe stata togliere i punti del 2019 per i tornei che si sono giocati da agosto i poi.
La classifica di Federer non sarebbe stata molto scalfita da questa ipotesi.
Contare nella classifica solo i tornei giocati nel 2020 non penso avrebbe avuto senso.
Quindi mi pare che l’attacco a Federer sia stato fondato su argomentazioni piuttosto labili.

Secondo me togliere i punti del 2019 per i tornei che si sono giocati da agosto in poi sarebbe stata una soluzione logica. Perché non avrebbe penalizzato più di tanto chi non li avrebbe comunque giocati causa infortunio, ma avrebbe certamente castigato, e giustamente, che si è guardato bene dal tornare in campo.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 04-12-2020 13:27

Ha oggettivamente ragione

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cicala (Guest) 04-12-2020 12:48

Scritto da Pisquik
Io avrei fatto una via di mezzo.. Cioè i tornei del 2019 ti fan perdere la metà dei punti.. Perche effettivamente vedere il n4 al mondo che ha disputato un torneo in tutto l anno..

5 suvvia !

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale (Guest) 04-12-2020 12:22

Non mi sorprende. Federer fa i suoi interessi, ed usa il suo peso (dato dal numero dei suoi tifosi) per avere condizioni migliori per se. Lo ha sempre fatto, e alla ATP lo hanno sempre protetto, dandogli turni in orari favorevoli. In cambio lui assicura pubblico e incassi. Con quegli incassi, rimane anche qualche briciola per i giocatori delle classifiche più basse. Dunque, un normalissimo do ut des. Per me, umanamente, disprezzabilissimo. Ammiro molto di più Djokovic, che mette la sua faccia per perorare davvero la causa dei tennisti di classifica più bassa, a scapito degli organizzatori, a costo di inimicarsi la cupola della ATP (che non vorrebbe dividere la torta e vorrebbe continuare a dare solo le briciole). Djokovic paga di tasca sua il prezzo di tali battaglie, basti pensare a New York (punito come non sarebbe stato punito Federer), o a mille altre situazioni in cui viene attaccato – dagli sgherri della ATP nella stampa, o penalizzato (messo a giocare in orari o in campi non degni del numero 1).

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vercingetorige (Guest) 04-12-2020 12:16

Ma Nadal e’ normale che sia in linea con Federer, e non perche i due sono amici.

Rafa era il campione uscente degli US.OPEN….per poter raggiungere Roger a quota 20 si e’ potuto concentrare SOLO ed esclusivamente sul Roland Garros senza dover pensare ai 2000 punti che gli toccava difendere in Usa…

Rafa ha quindi tratto vantaggio da questa situazione, esattamente come Roger che e’ rimasto n4 pur avendo giocato un solo torneo in tutto il 2020.

Ma anche in WTA ci sono state le stesse storture. Abbiamo visto Halep, Kenin, Pliskova e company giocare tutti i tornei possibili possibili…e la Barty rimane n1 con quasi 2 mila punti di vantaggio sulla n2 pur avendo smesso di giocare a gennaio…

Secondo me ATP e WTA hanno commesso un grosso errore nell’avvantaggiare i pigri ( come Kyrgios e Barty per l’appunto )….secondo me avrebbero dovuto PREMIARE un po’ di piu quelli che si sono messi ugualmente in gioco rischiando di prendersi il covid ( e qualcuno, lo ha effettivamente preso ).

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 04-12-2020 11:59

delirio assoluto.
il nuovo sistema di classifica è pensato per ridurre il più possibile lo “sballamento” dei valori per via dei tornei che vengono cancellati dalla sera alla mattina. è una mitigazione di un sistema che oggi non funziona più come non funziona più nulla.

per quel che riguarda il rapporto atp federer è l’atp ad avere bisogno di federer e non l’opposto.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 04-12-2020 11:52

Scritto da gene61

Scritto da il capitano
In questo periodo Roger è attaccato da tutti i paranoici. Capisco che si viene pagati per rilasciare interviste, ora manca la compagna della scuola materna che dichiari che Federer la spiava dalla fessurina della serratura della porta del bagno per vederle la “patatina”.

Io non hessun dubbio sulla qualità tennisti che di Federer ma sostenere che in questo periodo lo attaccano tutti… Mi sembra veramente esagerato.
Ma allora cosa dovrebbe dire Nole? Ogni occasione è motivo di polemiche nei suoi confronti!

Novak è stato criticato per quello che ha fatto o detto, vale a dire organizzazione torneo, pallina che ha colpito la giudice o dichiarazione contro i vaccini, ma Federer è da febbraio con le gambe all’aria.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gamesetmax 04-12-2020 11:52

Personalmente non condivido il metodo con cui stanno trattando la classifica, però ‘sto tizio sta delirando.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 04-12-2020 11:44

Prima delle accuse personali prenderei in esame la situazione.
L’alternativa più penalizzante per chi non ha giocato post-covid sarebbe stata togliere i punti del 2019 per i tornei che si sono giocati da agosto i poi.
La classifica di Federer non sarebbe stata molto scalfita da questa ipotesi.
Contare nella classifica solo i tornei giocati nel 2020 non penso avrebbe avuto senso.

Quindi mi pare che l’attacco a Federer sia stato fondato su argomentazioni piuttosto labili.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fedder 04-12-2020 11:40

sicuramente Federer gode di un trattamento privilegiato rispetto ai suoi colleghi.

Però è anche vero che con la sua presenza attrae pubblico, sponsor e diritti TV a tutti gli eventi a cui partecipa e questo si riflette in montepremi più alti anche per gli altri giocatori.

senza federer gli altri giocatori guadagnerebbero un posto in classifica, ma avrebbero meno pubblico e sponsor.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pennettafan (Guest) 04-12-2020 11:23

Scritto da RogerFan
Fossi in Djokovic, Nadal e gli altri tennisti del circuito, mi sentirei offeso da queste dichiarazioni. Ha praticamente detto che contano tutti zero. Ricordo un’intervista a Nole in cui affermava, allora era presidente dell’associazione giocatori, che anche lui aveva trovato necessaria questa decisione sulle classifiche, quindi, o il serbo è uno zerbino di Federer, come tutti i suoi colleghi, o Hordoff ha fatto una delle sue consuete sparate.

Esattamente.
Ed è probabile che anche Nadal fosse favorevole a queste regole visto che da anni vorrebbe una classifica su 24 mesi anziché su 12.
Federer ha beneficiato più di altri perché infortunato va bene.
Ma di fatto una classifica del solo 2020 sarebbe stata basata solo su 4/5 mesi di tornei, davvero poco per essere attendibile per chiunque.
E anche conservando i soli punti 2019 della parte della stagione non disputata Federer sarebbe ugualmente in top10 (finale Wimbledon e Indian W., vittoria Halle e Miami).
Quindi non vedo lo scandalo. Particolare… Fortunato… Ma niente di più.
Altrimenti se per follia togliessimo i punti di Wimbledon anche Djokovic potrebbe perdere il numero 1, ma ripeto sarebbe folle.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 04-12-2020 10:50

Scritto da Franco66

Scritto da il capitano
In questo periodo Roger è attaccato da tutti i paranoici. Capisco che si viene pagati per rilasciare interviste, ora manca la compagna della scuola materna che dichiari che Federer la spiava dalla fessurina della serratura della porta del bagno per vederle la “patatina”.

Paranoico a chi?!? Piano con le parole Comunque Federer le sue compagne le spiava Ma non alle materne alle medie Come tutti noi Ah l’ora di ginnastica Bei tempi

:mrgreen:

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 04-12-2020 10:35

Scritto da il capitano
In questo periodo Roger è attaccato da tutti i paranoici. Capisco che si viene pagati per rilasciare interviste, ora manca la compagna della scuola materna che dichiari che Federer la spiava dalla fessurina della serratura della porta del bagno per vederle la “patatina”.

Io non hessun dubbio sulla qualità tennisti che di Federer ma sostenere che in questo periodo lo attaccano tutti… Mi sembra veramente esagerato.

Ma allora cosa dovrebbe dire Nole? Ogni occasione è motivo di polemiche nei suoi confronti!

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake., gamesetmax
Franco66 (Guest) 04-12-2020 10:29

Scritto da il capitano
In questo periodo Roger è attaccato da tutti i paranoici. Capisco che si viene pagati per rilasciare interviste, ora manca la compagna della scuola materna che dichiari che Federer la spiava dalla fessurina della serratura della porta del bagno per vederle la “patatina”.

Paranoico a chi?!? Piano con le parole Comunque Federer le sue compagne le spiava Ma non alle materne alle medie Come tutti noi Ah l’ora di ginnastica Bei tempi

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pisquik 04-12-2020 10:26

Io avrei fatto una via di mezzo.. Cioè i tornei del 2019 ti fan perdere la metà dei punti.. Perche effettivamente vedere il n4 al mondo che ha disputato un torneo in tutto l anno..

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
RogerFan 04-12-2020 10:02

Fossi in Djokovic, Nadal e gli altri tennisti del circuito, mi sentirei offeso da queste dichiarazioni. Ha praticamente detto che contano tutti zero. Ricordo un’intervista a Nole in cui affermava, allora era presidente dell’associazione giocatori, che anche lui aveva trovato necessaria questa decisione sulle classifiche, quindi, o il serbo è uno zerbino di Federer, come tutti i suoi colleghi, o Hordoff ha fatto una delle sue consuete sparate.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alberto Bonimba (Guest) 04-12-2020 09:46

@ il capitano (#2668221)

Ahahah….vero

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Barabba (Guest) 04-12-2020 05:28

Scoperta dell’acqua calda. Mago Zurli’, sei stato nominato.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 04-12-2020 03:17

@ Giomac (#2668226)

Non sto qui a dettagliare per l’ennesima volta come mai -per me, ma credo proprio di essere in maggioritaria compagnia- Halle non vale la metà della metà del prestigio che può dare il Queen’s. Teniamoci cara la propria opinione.
Solo aspetto di vedere quanto seguito continuerà ad avere Halle quando Federer non scenderà più in campo: si tratterà di vedere se anche come capo popolo continuerà ad avere gli stessi carisma e fascino che finora ha, con una racchetta in mano.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux se mi (Guest) 04-12-2020 01:03

Hordorff ha scoperto l’acqua calda. Le prove di quello che dice? Il fatto che Federer è in TOP 5 e non gioca quasi mai.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giomac (Guest) 03-12-2020 23:10

Scritto da tinapica
Sono accuse gravi. Se fossero fondate starei dalla parte del Tedesco. Ma vanno provate: egli ne ha le prove? Se non le ha fa meglio a chiedere scusa ed a tacere.
Il fatto che Federer abbia un peso innegabile all’interno del circo della racchetta, di cui è il principale attore, capace di catalizzare denaro come nessun altro, non è sufficiente per provare queste accuse. Ci vogliono registrazioni, audio, visive o scritte, delle riunioni in cui l’ATP decise questa assurda modalità per stilare le classifiche, da cui risulti senza mezze misure un Federer che interviene ed affermi che per lui si dovesse procedere così.
Ricordo che già Nadal, in tempi pre-pandemia, si espresse a favore di una classifica stilata su base biennale e non è assolutamente detto che fosse il solo a pensarla così.
Con ciò, chissà mai che Federer si indispettisca e decida di fare un torto alla Federazione Tedesca saltando tutti i tornei disputati in Germania…almeno sarebbe la volta buona per convicerlo a tornare a disputare il secondo torneo su erba al mondo, magari provando a vincerlo ed a colmare così una grave lacuna nella sua bacheca di trofei.

Ma il secondo torneo su erba attualmente è Halle e lui lo gioca ogni anno. A pari valore c’è il Queen’s

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Giorgio il mitico (Guest) 03-12-2020 23:03

Anche i migliori non vogliono incontrare Federer nei primi turni in quanto è ancora pieno di energie, il problema di Federer è tenere sulla lunga distanza delle 7 partite degli slam per vincere la finale.

Federer essendo il più vecchio dei 3 super dovrebbe avere solo l’interesse che anche gli slam si giocassero sui 3 set !

Il crucco mi pare un pochino fuori strada.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Betafasan
Pascal (Guest) 03-12-2020 22:48

Qualcuno lo ha fatto per suo conto, gli svizzeri sono maestri.

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Elio, il capitano
Il palpa (Guest) 03-12-2020 22:31

Quanta fantasia perversa che c’è in giro…Roger fagli tacere!

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Francesco (Guest) 03-12-2020 22:22

Scritto da Claudio
@ Alberto Bonimba (#2668200)
Non sono d’accordo.
Magari non è interessato alla classifica fine a se stessa ma avere una classifica tra i primi 4 gli evita di incontrare le migliori teste di serie nei primi turni e quindi gli evita il rischio di uscire presto dai tornei.

Ma infatti non è che avere una buona classifica e quindi una buona testa di serie non sia collegato alla possibilità di ottenere ottimi risultati negli slam, anzi penso che il gran numero di slam dei vari nadal federer e nole sia stato favorito anche dal ranking ( che si sono costruiti con i loro sforzi però ) e dall’ impossibilità di incontrare nei primi turni avversari del loro calibro. Detto questo, se uno parla senza avere prove si tratta di accuse che hanno la stessa credibilità di quelle sul presunto doping di nadal

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gamesetmax
il capitano 03-12-2020 22:11

In questo periodo Roger è attaccato da tutti i paranoici. Capisco che si viene pagati per rilasciare interviste, ora manca la compagna della scuola materna che dichiari che Federer la spiava dalla fessurina della serratura della porta del bagno per vederle la “patatina”.

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Raul Ramirez, Vivino, La Veronica
Ueda 03-12-2020 22:05

È evidente che lo abbia fatto per questo motivo. Però non riesco a vederlo come una cosa che così grave. Certo, Federer avrebbe potuto stare indifferente o addirittura votare il contrario , per fare una migliore figura essendo in una situazione specifica. Però c’è da dire che comunque il tedesco, senza contare il soggetto che attacca, ha ragione. Non mi sembra giusto che Federer sia ancora li. Tanto poi lui in qualunque caso viene omaggiato di WC ma per una questione di giustizia…

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk, Betafasan
-1: Elio
Alberto Bonimba (Guest) 03-12-2020 21:47

Scritto da Claudio
@ Alberto Bonimba (#2668200)
Non sono d’accordo.
Magari non è interessato alla classifica fine a se stessa ma avere una classifica tra i primi 4 gli evita di incontrare le migliori teste di serie nei primi turni e quindi gli evita il rischio di uscire presto dai tornei.

Ahahah….ti ricordo che in carriera ha vinto quasi il 70 xcento dei tornei a cui ha preso parte. Va bene il tuo ragionamento per un qualsiasi altro giocatore ma, qui stiamo parlando del miglior giocatore nella storia del tennis. Scusa se e’ poco…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Betafasan
Raul Ramirez 03-12-2020 21:28

Scritto da Claudio
@ Alberto Bonimba (#2668200)
Non sono d’accordo.
Magari non è interessato alla classifica fine a se stessa ma avere una classifica tra i primi 4 gli evita di incontrare le migliori teste di serie nei primi turni e quindi gli evita il rischio di uscire presto dai tornei.

Ed eventualmente viceversa per le tds di cui sopra…

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Hector (Guest) 03-12-2020 21:26

Ho la sensazione che se Federer fosse nato a Friburgo anziché a Basilea queste dichiarazioni non sarebbero mai state pronunciate. Se Esopo fosse stato tedesco avrebbe affermato “la volpe e l’Ulm”.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Raul Ramirez
Claudio (Guest) 03-12-2020 21:18

@ Alberto Bonimba (#2668200)

Non sono d’accordo.
Magari non è interessato alla classifica fine a se stessa ma avere una classifica tra i primi 4 gli evita di incontrare le migliori teste di serie nei primi turni e quindi gli evita il rischio di uscire presto dai tornei.

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, gamesetmax, Betafasan
simposio (Guest) 03-12-2020 21:18

Beh, ha semplicemente detto quello che tutti pensano.

E comunque Federer n4 con 1 solo torneo giocato é oggettivamente scandaloso.

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk, gene61, Betafasan
-1: Elio
Sandrone (Guest) 03-12-2020 21:10

Quale occasione fu migliore per tacere ???

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez 03-12-2020 20:50

Posa il boccale Dirk…

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it
MD (Guest) 03-12-2020 20:42

Cercava visibilità, e a quanto pare l’ha trovata.

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Betafasan
tinapica 03-12-2020 20:25

Sono accuse gravi. Se fossero fondate starei dalla parte del Tedesco. Ma vanno provate: egli ne ha le prove? Se non le ha fa meglio a chiedere scusa ed a tacere.
Il fatto che Federer abbia un peso innegabile all’interno del circo della racchetta, di cui è il principale attore, capace di catalizzare denaro come nessun altro, non è sufficiente per provare queste accuse. Ci vogliono registrazioni, audio, visive o scritte, delle riunioni in cui l’ATP decise questa assurda modalità per stilare le classifiche, da cui risulti senza mezze misure un Federer che interviene ed affermi che per lui si dovesse procedere così.
Ricordo che già Nadal, in tempi pre-pandemia, si espresse a favore di una classifica stilata su base biennale e non è assolutamente detto che fosse il solo a pensarla così.
Con ciò, chissà mai che Federer si indispettisca e decida di fare un torto alla Federazione Tedesca saltando tutti i tornei disputati in Germania…almeno sarebbe la volta buona per convicerlo a tornare a disputare il secondo torneo su erba al mondo, magari provando a vincerlo ed a colmare così una grave lacuna nella sua bacheca di trofei.

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tinapica
Alberto Bonimba (Guest) 03-12-2020 20:22

Figurati se Roger pensa alla classifica, lui pensa solo a migliorarsi per essere pronto al top ! Magari qualche slam lo porta ancora a casa !

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ggbove@yahoo.it, il capitano, sonia609
-1: Betafasan
ggbove@yahoo.it 03-12-2020 20:11

Dirk perché non te ne vai …

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Betafasan