Sinner out al secondo turno ATP, Copertina

ATP Umago: Sinner sfiora l‘accesso ai quarti di finale

19/07/2019 01:27 75 commenti
Jannik Sinner nella foto
Jannik Sinner nella foto

Finisce negli ottavi di finale l’avventura di Jannik Sinner nell’ATP 250 di Umago. Giovedì sera il 17enne di Sesto Pusteria si è dovuto arrendere allo sloveno Aljaz Bedene (ATP 87) in due set tirati per 7-6(3), 6-3.

Sfuma così il sogno del pusterese di approdare per la prima volta in carriera in un quarto di finale di un torneo ATP. Già a Budapest Sinner è stato fermato negli ottavi di finale da Laslo Djere in due set. L’altoatesino è reduce dalla vittoria all’esordio sul portoghese Pedrone Sousa per 1-6, 6-3, 6-4, Bedene ha invece eliminato a sorpresa il detentore del titolo Marco Cecchinato con il punteggio di 6-3, 6-2. Lo sloveno, che oggi ha festeggiato il suo 30° compleanno, sta giocando una grande stagione, nella quale ha già raggiunto la semifinale dell’ATP 500 di Rio de Janeiro ed i quarti di finale ai Fever-Tree Championships di Londra ed a Cordoba. Bedene l’anno scorso era già il numero 43 del mondo.

Oggi Sinner ha giocato nuovamente una grande partita. Il primo set era molto equilibrato. Fino al 6-6 entrambi i tennisti si sono strappati rispettivamente due volte il turno di battuta. Sinner, dopo il rebreak del 5-5 pari, è passato nell’undicesimo gioco per la prima volta in vantaggio. Nulla da fare invece nel tiebreak, con Bedene che si è imposto dopo oltre un’ora di gioco per 7-3.

Parità anche nella seconda frazione di gioco, con Bedene che nel game d’apertura ha dovuto annullare subito due palle break a Sinner. Nel sesto gioco lo sloveno ha strappato il servizio all’altoatesino, portandosi sul 4-2. Sul 5-3 a favore di Bedene, Sinner non è riuscito a sfruttare un break point per il possibile 5-4. Dopo un’ora e 47 minuti di gioco Bedene ha trasformato subito il suo primo match point per il 6-3 finale.

Sinner si porta a casa 8.815 euro di montepremi e 20 punti ATP. Da lunedì il pusterese entra nei Top 200 del mondo. Nel live ranking l’azzurro occupa attualmente la 198° posizione. Ora Sinner parte per la tournee negli Stati Uniti, dove giocherà tre Challenger di fila. La prossima settimana sarà al via a Binghampton (New York), poi a Lexington (Kentucky) ed a Aptos (California). Poi l’altoatesino spera di ricevere una wild card per il Masters 1000 di Cincinnati, che andrà in scena dall’11 al 18 agosto. A partire dal 19 agosto giocherà le qualificazioni dell’ultimo Grand Slam dell’anno, gli US Open di New York.

75 commenti. Lasciane uno!

tennis_lover (Guest) 20-07-2019 08:23

Scritto da Bjorn borg

Scritto da tennis_lover

Scritto da laura88
Ahahaha
Ma che titolo è ?

invece di parlare di Caruso che batte il n. 14 del ranking, scrivono un articolo su una sconfitta contro il n. 87!!! avesse vinto ieri Sinner, lo capirei …

Tranquillo. Hanno fatto l’articolo anche su Caruso. Comunque rassegnati, l’ articolo su Sinner lo faranno sempre, vincente o perdente che sia. E’ giustamente la star del momento e mi pare offensivo sottolineare il perche’.

la STAR del momento? 3 partite vinte sul circuito e sei una star? ciao, core …

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Atp (Guest) 19-07-2019 22:04

Rox vedo che hai capito tutto quindi secondo te possono parlare solo coloro che sono in preda ad esaltazione collettiva per questo altoatesino!!!! Scusa hai mai sentito parlare di libertà di opinione!!!!

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 19-07-2019 20:14

Buonasera! Si, anche questa ultima prestazione del nostro piccolo aspirante campionino mi ha colpito molto … ciò che sorprende è la sensazione a tratti che sia quasi sempre Sinner a fare il buono e il cattivo tempo nei suoi match … giocando a tennis mi verrebbe voglia di chiedergli di variare di più i tagli e non sparare tutti i colpi ma questo è il suo tennis! Al suo fianco ha poi persone formidabili che sapranno consigliarlo al meglio … i margini di miglioramento sono enormi e penso che sul cemento le sue bordate faranno ancora più male! Certe volte mi ricorda Thomas Enqvist per la sua potenza devastante da fondo! Ha un buon tocco a rete! Il ragazzo và seguito con amore e armonia senza troppe pressioni … Ciao a tutti!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rox (Guest) 19-07-2019 17:33

@ Atp (#2390764)

Ma se non sei in preda di una assurda esaltazione dovresti ignorare questi articoli ed evitare di commentarli. Evidentemente c’è un sentimento di ostilità e fastidio verso qualcosa

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Rox (Guest) 19-07-2019 17:18

Sul 30 40 dell’ultimo gioco Bedene ha tirato una seconda di servizio incredibile che ha preso la riga. Se Sinner faceva quel punto per me vinceva la partita

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chi è contro il Peccatore scagli la prima di servizio (Guest) 19-07-2019 15:05

Beh…sfiora… non esageriamo. La differenza c’è stata e si è vista.Ma il nostro piccolo campioncino si rifarà, dategli tempo.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 19-07-2019 15:02

Scritto da Vincent63
Qualcuno può dirmi in quale prossimo torneo è iscritto Sinner?
Grazie

E’ scritto nell’articolo

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincent63 (Guest) 19-07-2019 14:46

Qualcuno può dirmi in quale prossimo torneo è iscritto Sinner?
Grazie

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Petagna (Guest) 19-07-2019 14:45

Innanzitutto saluto tutti i fan e non che commentano Sinner …a mè piace sempre di più…la verità è che manca un pochino di solidità e un po di scelte sulle palle da spingere..ogni tanto dovrebbe accontentarsi di ributtarla di là…poi qualche prima in più ed ecco che si scala ulteriormente la classifica …cmq siamo li manca un niente…ciao gogo

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 19-07-2019 14:09

Scritto da Erranio
non so perché i miei commenti vengono cancellati anche quando sono positivi. Comunque, classifica under 18 e 19 alla mano, abbiamo rispettivamente 3 giocatori nelle prime 3 posizioni e 3 nelle prime 5.
è un risultato incredibile…

Anche l’essere troppo adulatori va represso! 😆

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bubba (Guest) 19-07-2019 14:05

@ Giambi (#2390712)

Che espertone..che disamina.. Infatti Cecchinato ci perde puntualmente con Bedene!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 19-07-2019 14:04

A mio avviso è inutile contestare a Sinner il fatto di non avere tocco, back di rovescio alla Federer o sensibilità nelle palle corte o nelle volee perchè quello difficilmente sarà il suo gioco! Semmai la critica si deve rivolgere ad elementi strutturali del tutto insensati come il fatto di cercare raramente la T di battuta con la prima di servizio per chiudere agevolmente ed in sicurezza turni di battuta spesso condotti 40-15. Lui si ossessiona a cercare la battuta sull’angolo quasi Berrettinianamente ma non è così efficace provare questa cosa sempre. Bedene piazzando 2 o 3 servizi concreti al centro nell’ultimo game gli ha insegnato il perchè! Se ti alleni con Piatti questa cosa è poco comprensibile e scusabile perchè si parla di una semplice opzione da banale geometria da scuole medie e non di ingegneria civile da laureato 28 enne all’accademia di Roger!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Atp (Guest) 19-07-2019 13:47

Scusate redazione ma che titolo del cavolo e fluorviante avete messo uno perde 7/6 6/3 e secondo voi sfiora i quarti di finale????!!!!! Va bene che per questo tennista un po tutti (io mi escludo) sono in preda da una assurda esaltazione però il vs titolo mi sembra fuori luogo. Vi faccio una domanda ma se avesse perso in tre set al tie break come avreste titolato partita mostruosa o se no ditemi voi.

63
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: passaqualino
laura88 (Guest) 19-07-2019 13:13

Mi ricordo quando Becuz sfiorò il main draw a Montecarlo

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diddi (Guest) 19-07-2019 13:07

Ho letto che Sinner ha ancora problemi con il suo ginocchio.
Speriamo che non sia nulla di grave

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
jerrydrake 19-07-2019 13:03

Scritto da Erranio
non so perché i miei commenti vengono cancellati anche quando sono positivi. Comunque, classifica under 18 e 19 alla mano, abbiamo rispettivamente 3 giocatori nelle prime 3 posizioni e 3 nelle prime 5.
è un risultato incredibile…

Le posizioni di Musetti e Zeppieri risentono delle moltiplici Wild Card dei challenger nostrani che molti dei loro coetanei stranieri non hanno. Non è una polemica ma una semplice analisi del ranking.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
raonic 19-07-2019 12:56

Scritto da solotifo

Scritto da tennis_lover

Scritto da laura88
Ahahaha
Ma che titolo è ?

invece di parlare di Caruso che batte il n. 14 del ranking, scrivono un articolo su una sconfitta contro il n. 87!!! avesse vinto ieri Sinner, lo capirei …

Caruso ha fatto un impresa ma a 26 anni, ormai è un giocatore fatto e finito dal quale puoi aspettarti una scalata nel ranking ma niente voli pindarici. Il ragazzo non ha 18 anni ed è il numero 1 al mondo per quell’età, dove credi si possa sognare di più??

Ma quale impresa che coric non vince una partita dallo scorso anno

59
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: passaqualino
Erranio (Guest) 19-07-2019 11:51

non so perché i miei commenti vengono cancellati anche quando sono positivi. Comunque, classifica under 18 e 19 alla mano, abbiamo rispettivamente 3 giocatori nelle prime 3 posizioni e 3 nelle prime 5.
è un risultato incredibile…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
solotifo (Guest) 19-07-2019 11:40

Scritto da tennis_lover

Scritto da laura88
Ahahaha
Ma che titolo è ?

invece di parlare di Caruso che batte il n. 14 del ranking, scrivono un articolo su una sconfitta contro il n. 87!!! avesse vinto ieri Sinner, lo capirei …

Caruso ha fatto un impresa ma a 26 anni, ormai è un giocatore fatto e finito dal quale puoi aspettarti una scalata nel ranking ma niente voli pindarici. Il ragazzo non ha 18 anni ed è il numero 1 al mondo per quell’età, dove credi si possa sognare di più??

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Fabri (Guest) 19-07-2019 11:35

Scritto da tj_gcb
Non sono un grosso esperto, ma mi applico. Premesso che ieri ho visto solo il primo set, dico che Sinner mi è piaciuto molto. Bedene è un avversario molto ostico che, forse, si esalta con particolare sadismo quando ha di fronte un giocatore italiano. La forza nello sloveno sta, soprattutto, nella solidità mentale che annichilisce l’avversario. Ora, esaminando l’incontro di ieri, c’è stato un momento nel primo set (dopo il break subito) in cui Sinner ha dato l’impressione di poter capitombolare miseramente. Invece ha saputo prendere in mano il gioco, variarlo, attaccare l’avversario e metterlo alle corde. E’ sceso anche a rete, sfoderando delle volée fantastiche. Sul 6-5 Sinner, Bedene non riusciva a crederci, aveva uno sguardo allucinato e pareva dovesse capitolare. Lo ha sottolineato anche il cronista. Da lì il titolo dell’articolo, credo.
Però è solido, Bedene, ha grossa esperienza e un buon servizio; quello che ancora manca a Sinner, pur riconoscendo che è migliorato tantissimo in pochi mesi. Bedene non lo freghi così facilmente.
Tornando a Sinner, io trovo che migliora ogni giorno. Ogni tanto gli scappa il colpo, è ancora fragile in battuta, ma ha già una solidità mentale che, notoriamente, manca completamente agli italiani. Ed ha una precisione di colpi e una pulizia che pochi hanno.
Ora, se vogliamo disquisire sul titolo di questo articolo, posso essere d’accordo.
Però, raga’, le qualità che ha questo ragazzo, abbinate all’attenzione e alla meticolosità del suo gioco ne fanno, potenzialmente, un vero numero uno.

Tua disamina perfetta! Bedene secondo me è un gran giocatore, solido, gran servizio. Vedere il nostro ragazzino battagliare e reggere duri scambi da fondo con lui mi ha impressionato molto. E’ ovvio che ha qualcosa in più di Sinner, ad esempio un ottimo servizio, con cui ha annullato una palla break nell’ultimo game e chiuso il match. E ovviamente tanta malizia ed esperienza in più.

56
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sisifo, omerjno, sonia609
Bar 19-07-2019 11:13

Scritto da furborovescio

Scritto da gogo
Deve imparare a fare meno gratuiti poi potenzialmente è una partita da 62 63 Sinner questa vedendo il gioco. Appena diventa più solido non c’è storia. I challenge non so quanto gli convenga farne 3 anche perchè sul cemento contro i 150 al mondo o giu di li li distrugge

Se li distrugge e vince 3 challenger in scioltezza direi che può andare… si ritroverebbe a ridosso dei 100!
Purtroppo non è così semplice. Giocherà quasi sempre da favorito, in tutt’altro contesto, e magari con un po’ di “culture shock” per la prima trasferta USA. E il 150 del mondo (o il 200, o il 300) non è uno raccattato a caso fra il pubblico.
Curiosissimo però di rivederlo sul duro, dopo quella prima folgorante apparizione (neanche 5 mesi fa…)
PS ma perché la gente rompe le balle per gli articoli ad hoc? Dovranno pensare anche al loro tornaconto, no? La SINNERMANIA imperversa, ed evidentemente gli genera click. Io, per esempio, ho trovato ‘sto sito in pieno raptus post-Bergamo.

Sottoscrivo tutto quello che hai scritto, dall’inizio fino al P.s.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
smash&lob (Guest) 19-07-2019 11:10

Scritto da smash&lob
Il titolo è un pò esagerato perchè nella sostanza non ha sfiorato nulla, però vedendo il match si intuiva quanto fossero vicini e quanta la pressione su Bedene per non fare passi falsi perchè ne sarebbe bastato uno (come la palla break sull’ultimo servizio annullata con seconda vincente) e le cose avrebbero potuto cambiare drasticamente come con Sousa. Sinner al momento, per una serie di fattori, ha una forza mentale mostruosa. Vedremo se rimarrà sempre così ma l’impressione è che la risposta sia sì.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 19-07-2019 11:05

I discorsi di molti sul gioco di Sinner “troppo pulito”, “fa giocare bene gli avversari”, non li capisco, o meglio, questi eventuali difetti, se rapportati al fatto che:
-Non ha ancora compiuto 18 anni,
-Giocato su terra,
-Contro 2 giocatori di ritmo,
Allora sono da intendere come pregi, nel senso che gli stessi scambi, tra al max 2 anni, saranno dominati da Sinner.
Aggiungendo un imminente miglioramento della variazione e percentuale della prima di servizio, già in risposta vale i primi 40 50 del mondo.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 19-07-2019 11:01

Sinner deve migliorare:

1)nelle percentuali delle prime di servizio
2)nel gioco a rete
3)nella cattiveria nello sfruttare più di frequente le tante palle break che si procura
4)nei tie break
5)il carattere in generale. Lo vedo ancora troppo buono con l avversario, quando ha una palla break la deve sfruttare non può sempre accontentarsi di essere arrivato a 15-40 ma deve chiudere il break. Punto.cosi come anche i tie break , assegnano sempre un set e vanno portati a casa.

L età è dalla sua.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spettatore Incompetente 19-07-2019 11:00

Bedene quando ha vinto il tie-break sembrava si fosse liberato di un demone, non di un avversario. Forza Jannik, vai e vinci in America

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Giambi (Guest) 19-07-2019 10:54

Se con Bedene la metti su chi la spara più pesante o sei un top ten o alla fine le prendi.
È indispensabile con giocatori come lui spezzargli il ritmo con improvvise palle corte smorzate e rovesci in slice. In altre parole il gioco di Cecchinato quando era in stato di grazia cioe fino al trionfo in Argentina pochi mesi fa. Detto ciò Sinner ha fatto una gran partita ed effettivamente alla fine del primo set Bedene era veramente provato e preoccupato. Poi ha vinto meritatamente ma fino all’ultimo ha tremato, palla del 4/5 per Sinner, contro un ragazzino di 18 anni. Spero che la variazioni di colpi e di ritmo entri nel bagaglio di questo cavallino di razza pregiata.

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nere
MAURO (Guest) 19-07-2019 10:51

Scritto da Alpa
Sfiora…..
Anch’io ho sfiorato la Pennette….ma alla fine se le poppata il Fogna.

MA MENO MALE.

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
MAURO (Guest) 19-07-2019 10:49

Scritto da Max74
SFIORA?? NN STATE BN

GRANDE.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 19-07-2019 10:37

Scritto da Tibur
Premesso che il titolo è un tantino esagerato(Yannick ieri non ha sfiorato nulla, anzi, ha perso con Bedene che è il numero 87 del mondo), vorrei fare qualche considerazione che spero possiate commentare.
1) A livello di gioco, Sinner è già adesso superiore a Bedene. Ieri ha perso una partita che avrebbe dovuto vincere tranquillamente. Credo però che, come avevo già scritto in precedenza, debba ancora abituarsi mentalmente a tenere i ritmi di questo livello, che sono ben più serrati rispetto ai challenger. I troppi punti regalati soprattutto quando era avanti nel punteggio, sono sintomatici di cali di tensione fisiologici, quando si aumentano i ritmi di gioco. Al momento questo step(mentale più che tecnico) lo deve ancora fare.
2) Sinner gioca bene, ma fa anche giocar bene gli avversari. Ormai ne ho viste di partite di Jannik e quasi sempre, che abbia vinto o che abbia perso, il suo avversario ha giocato una signora partita, vedi Bedene ieri o Sousa lunedì. Mi viene da pensare che la sua palla, potente, ma anche piatta e molto pulita aiuti gli avversari a trovare ritmo. Questa è forse la parte del suo gioco che mi preoccupa di più, perchè nel tennis è più difficile vincere giocando bene che facendo giocar male l’ avversario.
3) Molti vedono nel servizio il punto debole di Sinner. Probabilmente adesso lo è, ma non è un aspetto che mi preoccupa molto. E’ un colpo che sta migliorando e, considerando che è ancora in fase di crescita ed ha cambiato il movimento da poco, ci sta che abbia ancora bisogno di tempo per perfezionarlo.
4) Altra considerazione sulla superficie. Ho letto commenti in cui si diceva che sul cemento questa partita avrebbe avuto un risultato diverso. Personalmente non ne sono sicuro, come non sono sicuro che vedremo un salto di qualità dei risultati di Sinner su una superficie più veloce della terra. Ciò perchè, prima di tutto, le superfici sono ormai molto simili tra loro, non c’ è più una differenza così decisiva(vedi finale di Wimbledon, Djokovic ha ripreso praticamente tutto ed eravamo teoricamente su erba), inoltre non credo che Sinner sia così inadatto alla terra come dicono molti. Semplicemente deve ancora fare il salto di qualità dai challenger ai 250, cosa non banale per nessuno, figuriamoci per un ragazzo non ancora maggiorenne.
scusate se mi sono dilungato:)

Per me sul veloce è un’altra storia(oh…non è che Sinner sia già un top30, intendiamoci)…ieri Bedene è riuscito ad entrargli nel gioco stando coi piedi sulla riga e anticipando, ma sul veloce una posizione simile è in grado di tenerla efficacemente solo un signor giocatore e star dietro al ritmo di jannik non è semplice.
Un dato di fatto è che inizia a muoversi meglio e questo sarà il grado di maturazione che gli porterà più miglioramenti.
Penso che sul cemento se non è sfortunato coi sorteggi, possa vincere più del 50% delle partite.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
tj_gcb 19-07-2019 10:37

Non sono un grosso esperto, ma mi applico. Premesso che ieri ho visto solo il primo set, dico che Sinner mi è piaciuto molto. Bedene è un avversario molto ostico che, forse, si esalta con particolare sadismo quando ha di fronte un giocatore italiano. La forza nello sloveno sta, soprattutto, nella solidità mentale che annichilisce l’avversario. Ora, esaminando l’incontro di ieri, c’è stato un momento nel primo set (dopo il break subito) in cui Sinner ha dato l’impressione di poter capitombolare miseramente. Invece ha saputo prendere in mano il gioco, variarlo, attaccare l’avversario e metterlo alle corde. E’ sceso anche a rete, sfoderando delle volée fantastiche. Sul 6-5 Sinner, Bedene non riusciva a crederci, aveva uno sguardo allucinato e pareva dovesse capitolare. Lo ha sottolineato anche il cronista. Da lì il titolo dell’articolo, credo.
Però è solido, Bedene, ha grossa esperienza e un buon servizio; quello che ancora manca a Sinner, pur riconoscendo che è migliorato tantissimo in pochi mesi. Bedene non lo freghi così facilmente.
Tornando a Sinner, io trovo che migliora ogni giorno. Ogni tanto gli scappa il colpo, è ancora fragile in battuta, ma ha già una solidità mentale che, notoriamente, manca completamente agli italiani. Ed ha una precisione di colpi e una pulizia che pochi hanno.
Ora, se vogliamo disquisire sul titolo di questo articolo, posso essere d’accordo.
Però, raga’, le qualità che ha questo ragazzo, abbinate all’attenzione e alla meticolosità del suo gioco ne fanno, potenzialmente, un vero numero uno.

46
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, sasuzzo, sonia609
Tibur (Guest) 19-07-2019 10:36

@ baiocco (#2390685)

Scritto da baiocco

Scritto da Tibur
Premesso che il titolo è un tantino esagerato(Yannick ieri non ha sfiorato nulla, anzi, ha perso con Bedene che è il numero 87 del mondo), vorrei fare qualche considerazione che spero possiate commentare.
1) A livello di gioco, Sinner è già adesso superiore a Bedene. Ieri ha perso una partita che avrebbe dovuto vincere tranquillamente. Credo però che, come avevo già scritto in precedenza, debba ancora abituarsi mentalmente a tenere i ritmi di questo livello, che sono ben più serrati rispetto ai challenger. I troppi punti regalati soprattutto quando era avanti nel punteggio, sono sintomatici di cali di tensione fisiologici, quando si aumentano i ritmi di gioco. Al momento questo step(mentale più che tecnico) lo deve ancora fare.
2) Sinner gioca bene, ma fa anche giocar bene gli avversari. Ormai ne ho viste di partite di Yannick e quasi sempre, che abbia vinto o che abbia perso, il suo avversario ha giocato una signora partita, vedi Bedene ieri o Sousa lunedì. Mi viene da pensare che la sua palla, potente, ma anche piatta e molto pulita aiuti gli avversari a trovare ritmo. Questa è forse la parte del suo gioco che mi preoccupa di più, perchè nel tennis è più difficile vincere giocando bene che facendo giocar male l’ avversario.
3) Molti vedono nel servizio il punto debole di Sinner. Probabilmente adesso lo è, ma non è un aspetto che mi preoccupa molto. E’ un colpo che sta migliorando e, considerando che è ancora in fase di crescita ed ha cambiato il movimento da poco, ci sta che abbia ancora bisogno di tempo per perfezionarlo.
4) Altra considerazione sulla superficie. Ho letto commenti in cui si diceva che sul cemento questa partita avrebbe avuto un risultato diverso. Personalmente non ne sono sicuro, come non sono sicuro che vedremo un salto di qualità dei risultati di Sinner su una superficie più veloce della terra. Ciò perchè, prima di tutto, le superfici sono ormai molto simili tra loro, non c’ è più una differenza così decisiva(vedi finale di Wimbledon, Djokovic ha ripreso praticamente tutto ed eravamo teoricamente su erba), inoltre non credo che Sinner sia così inadatto alla terra come dicono molti. Semplicemente deve ancora fare il salto di qualità dai challenger ai 250, cosa non banale per nessuno, figuriamoci per un ragazzo non ancora maggiorenne.
scusate se mi sono dilungato:)

Concordo su quasi tutto quindi rispondo solo al quasi ovvero ai risultati in base alla superficie. Credo che allo stato attuale il cemento sia la superficie per lui più semplice considerato che rispetto alla media dei giocatori alla sua portata gioca almeno 2 metri più avanti e che proprio per la natura del suo attuale tennis fatto di tanti colpi a chiudere riesce ad incidere anche con un solo colpo, cosa che sulla terra non gli è concessa proprio per la lentezza del campo che consente agli avversari la possibilità di difendersi con successo anche dai teloni. Detto questo Bedene è un giocatore ostico a prescindere e aver fatto gara quasi pari è un gran bel segnale. Da qui a dire che ha sfiorato la vittoria come in molti hanno già scritto è quanto meno una esagerazione giornalistica.

Secondo me far punto con un colpo solo adesso è difficile anche sul cemento(lo è persino sull’ erba). Ad ogni modo sono d’ accordo sul fatto che il cemento sia la superficie a lui più congeniale, quello che volevo dire è che non penso che il cambio di superficie sia un aspetto decisivo ai fini dei suoi risultati. Vedremo comunque cosa combinerà nel tour americano. Grazie 😉

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
Giuk (Guest) 19-07-2019 10:33

Vabbè il titolo è un tantino esagerato, perchè durante tutta la partita Bedene è stato sempre avanti. Resta comunque una gran bella prestazione di Sinner, con delle accelerazioni di alta scuola ed un rovescio già da top player. Ha confermato di poter giocare alla pari con tennisti di esperienza che ruotano nei top 80-100. E adesso vediamo sul cemento americano, con l’obiettivo di centrare il main draw degli Us Open.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tibur (Guest) 19-07-2019 10:31

Scritto da Bar

Scritto da Tibur
Premesso che il titolo è un tantino esagerato(Yannick ieri non ha sfiorato nulla, anzi, ha perso con Bedene che è il numero 87 del mondo), vorrei fare qualche considerazione che spero possiate commentare.
1) A livello di gioco, Sinner è già adesso superiore a Bedene. Ieri ha perso una partita che avrebbe dovuto vincere tranquillamente. Credo però che, come avevo già scritto in precedenza, debba ancora abituarsi mentalmente a tenere i ritmi di questo livello, che sono ben più serrati rispetto ai challenger. I troppi punti regalati soprattutto quando era avanti nel punteggio, sono sintomatici di cali di tensione fisiologici, quando si aumentano i ritmi di gioco. Al momento questo step(mentale più che tecnico) lo deve ancora fare.
2) Sinner gioca bene, ma fa anche giocar bene gli avversari. Ormai ne ho viste di partite di Yannick e quasi sempre, che abbia vinto o che abbia perso, il suo avversario ha giocato una signora partita, vedi Bedene ieri o Sousa lunedì. Mi viene da pensare che la sua palla, potente, ma anche piatta e molto pulita aiuti gli avversari a trovare ritmo. Questa è forse la parte del suo gioco che mi preoccupa di più, perchè nel tennis è più difficile vincere giocando bene che facendo giocar male l’ avversario.
3) Molti vedono nel servizio il punto debole di Sinner. Probabilmente adesso lo è, ma non è un aspetto che mi preoccupa molto. E’ un colpo che sta migliorando e, considerando che è ancora in fase di crescita ed ha cambiato il movimento da poco, ci sta che abbia ancora bisogno di tempo per perfezionarlo.
4) Altra considerazione sulla superficie. Ho letto commenti in cui si diceva che sul cemento questa partita avrebbe avuto un risultato diverso. Personalmente non ne sono sicuro, come non sono sicuro che vedremo un salto di qualità dei risultati di Sinner su una superficie più veloce della terra. Ciò perchè, prima di tutto, le superfici sono ormai molto simili tra loro, non c’ è più una differenza così decisiva(vedi finale di Wimbledon, Djokovic ha ripreso praticamente tutto ed eravamo teoricamente su erba), inoltre non credo che Sinner sia così inadatto alla terra come dicono molti. Semplicemente deve ancora fare il salto di qualità dai challenger ai 250, cosa non banale per nessuno, figuriamoci per un ragazzo non ancora maggiorenne.
scusate se mi sono dilungato:)

Ciao Tibur, in generale concordo con il tuo commento.
Non mi ritrovo, però, su due punti:
– la carenza più grave di Sinner non è, secondo me, il servizio (abbastanza facilmente migliorabile e comunque già più incisivo su hard), bensì il gioco a rete, dove è molto difficile che un tennista migliori sostanzialmente, perché non è solo una questione tecnica, ma anche di timing, coordinazione, tocco, ecc.
– non so se sarebbe finita diversamente, ma per ora il gioco di Sinner mi pare renda meglio sul cemento (vedi considerazione sopra sul servizio, ma non solo, in generale tutti i suoi colpi mi sembrano un po’ più efficaci sul cemento).
In ogni caso, ho visto un grande Sinner anche ieri e non vedo l’ora di rivederlo all’opera:
vai Jannik!

Ciao Bar,
Grazie per il prezioso spunto. In effetti sono d’ accordo sul gioco di rete. Personalmente credo che un minimo di tocco ce l’ abbia e l’ esecuzione non è pessima seppur migliorabile. Ma il gioco di rete è molto istintivo e la posizione che ad esempio assume Yannick è spesso sbagliata. Comunque anch’ io non vedo l’ ora di rivederlo sul cemento. Forza Ragazzo!

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
furborovescio 19-07-2019 10:27

Scritto da gogo
Deve imparare a fare meno gratuiti poi potenzialmente è una partita da 62 63 Sinner questa vedendo il gioco. Appena diventa più solido non c’è storia. I challenge non so quanto gli convenga farne 3 anche perchè sul cemento contro i 150 al mondo o giu di li li distrugge

Se li distrugge e vince 3 challenger in scioltezza direi che può andare… si ritroverebbe a ridosso dei 100!

Purtroppo non è così semplice. Giocherà quasi sempre da favorito, in tutt’altro contesto, e magari con un po’ di “culture shock” per la prima trasferta USA. E il 150 del mondo (o il 200, o il 300) non è uno raccattato a caso fra il pubblico.

Curiosissimo però di rivederlo sul duro, dopo quella prima folgorante apparizione (neanche 5 mesi fa…)

PS ma perché la gente rompe le balle per gli articoli ad hoc? Dovranno pensare anche al loro tornaconto, no? La SINNERMANIA imperversa, ed evidentemente gli genera click. Io, per esempio, ho trovato ‘sto sito in pieno raptus post-Bergamo.

42
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, Djokernole99, Bar, sonia609, omerjno
Aldo (Guest) 19-07-2019 10:26

@ gogo (#2390665)

Questo mese ha la possibilità di fare tanti punti, che lo porterebbero a scalare velocemente la classifica,l’importante e che giochi più partite e che migliori ancora di più il suo gioco, dove vedo ampi margini in tutti i colpi, la parte che deve migliorare è soprattutto la parte atletica dove è ancora un po’ indietro, sarebbe interessante vederlo a Cincinnati anche nelle qualificazioni

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gogo (Guest) 19-07-2019 10:17

@ Bar (#2390683)

A rete è fortissimo ha una mano veramente delicata anzi uno dei punti decisivi contro Sousa l’ha fatto proprio con una gran voleè

40
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Vincent63 (Guest) 19-07-2019 10:15

Ieri ho visto forse la più belle partita di Sinner considerando anche l’avversario perchè non si gioca da soli. Aggiungo che rispetto alle ultime uscite l’ho visto anche migliorato nei colpi che era un pò deficetario, servizio e diritto.
😎

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincent63 (Guest) 19-07-2019 10:13

Ieri ho visto forse la più belle partita di Sinner considerando anche l’avversario perchè non si gioca da soli. Aggiungo che rispetto alle ultime uscite l’ho visto anche migliorato nei colpi che era un pò deficetario, servizio e diritto.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Elio 19-07-2019 10:13

@ Tibur (#2390662)

In sostanza sono abbastanza d’accordo con te, ma scrivere che :

“Ieri ha perso una partita che avrebbe dovuto vincere tranquillamente” è esagerato.

Nel tennis non si vince praticamente mai con la fortuna.

Grande Jannik cmq ❗ su questo non ci piove, ma altrettanto bravo a Bedene, al netto di certi comportamenti poco sportivi.

Sinner ha ancora tante cose da migliorare, ma è sulla buona strada, e il suo staff lavora benissimo.

Un tennista cosi giovane, a questo livello, è già una benedizione.

Avanti cosi Jannik ❗ 😉 😎

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
baiocco 19-07-2019 10:00

Scritto da Tibur
Premesso che il titolo è un tantino esagerato(Yannick ieri non ha sfiorato nulla, anzi, ha perso con Bedene che è il numero 87 del mondo), vorrei fare qualche considerazione che spero possiate commentare.
1) A livello di gioco, Sinner è già adesso superiore a Bedene. Ieri ha perso una partita che avrebbe dovuto vincere tranquillamente. Credo però che, come avevo già scritto in precedenza, debba ancora abituarsi mentalmente a tenere i ritmi di questo livello, che sono ben più serrati rispetto ai challenger. I troppi punti regalati soprattutto quando era avanti nel punteggio, sono sintomatici di cali di tensione fisiologici, quando si aumentano i ritmi di gioco. Al momento questo step(mentale più che tecnico) lo deve ancora fare.
2) Sinner gioca bene, ma fa anche giocar bene gli avversari. Ormai ne ho viste di partite di Yannick e quasi sempre, che abbia vinto o che abbia perso, il suo avversario ha giocato una signora partita, vedi Bedene ieri o Sousa lunedì. Mi viene da pensare che la sua palla, potente, ma anche piatta e molto pulita aiuti gli avversari a trovare ritmo. Questa è forse la parte del suo gioco che mi preoccupa di più, perchè nel tennis è più difficile vincere giocando bene che facendo giocar male l’ avversario.
3) Molti vedono nel servizio il punto debole di Sinner. Probabilmente adesso lo è, ma non è un aspetto che mi preoccupa molto. E’ un colpo che sta migliorando e, considerando che è ancora in fase di crescita ed ha cambiato il movimento da poco, ci sta che abbia ancora bisogno di tempo per perfezionarlo.
4) Altra considerazione sulla superficie. Ho letto commenti in cui si diceva che sul cemento questa partita avrebbe avuto un risultato diverso. Personalmente non ne sono sicuro, come non sono sicuro che vedremo un salto di qualità dei risultati di Sinner su una superficie più veloce della terra. Ciò perchè, prima di tutto, le superfici sono ormai molto simili tra loro, non c’ è più una differenza così decisiva(vedi finale di Wimbledon, Djokovic ha ripreso praticamente tutto ed eravamo teoricamente su erba), inoltre non credo che Sinner sia così inadatto alla terra come dicono molti. Semplicemente deve ancora fare il salto di qualità dai challenger ai 250, cosa non banale per nessuno, figuriamoci per un ragazzo non ancora maggiorenne.
scusate se mi sono dilungato:)

Concordo su quasi tutto quindi rispondo solo al quasi ovvero ai risultati in base alla superficie. Credo che allo stato attuale il cemento sia la superficie per lui più semplice considerato che rispetto alla media dei giocatori alla sua portata gioca almeno 2 metri più avanti e che proprio per la natura del suo attuale tennis fatto di tanti colpi a chiudere riesce ad incidere anche con un solo colpo, cosa che sulla terra non gli è concessa proprio per la lentezza del campo che consente agli avversari la possibilità di difendersi con successo anche dai teloni. Detto questo Bedene è un giocatore ostico a prescindere e aver fatto gara quasi pari è un gran bel segnale. Da qui a dire che ha sfiorato la vittoria come in molti hanno già scritto è quanto meno una esagerazione giornalistica.

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, MarcoP
Bar 19-07-2019 09:58

Scritto da Tibur
Premesso che il titolo è un tantino esagerato(Yannick ieri non ha sfiorato nulla, anzi, ha perso con Bedene che è il numero 87 del mondo), vorrei fare qualche considerazione che spero possiate commentare.
1) A livello di gioco, Sinner è già adesso superiore a Bedene. Ieri ha perso una partita che avrebbe dovuto vincere tranquillamente. Credo però che, come avevo già scritto in precedenza, debba ancora abituarsi mentalmente a tenere i ritmi di questo livello, che sono ben più serrati rispetto ai challenger. I troppi punti regalati soprattutto quando era avanti nel punteggio, sono sintomatici di cali di tensione fisiologici, quando si aumentano i ritmi di gioco. Al momento questo step(mentale più che tecnico) lo deve ancora fare.
2) Sinner gioca bene, ma fa anche giocar bene gli avversari. Ormai ne ho viste di partite di Yannick e quasi sempre, che abbia vinto o che abbia perso, il suo avversario ha giocato una signora partita, vedi Bedene ieri o Sousa lunedì. Mi viene da pensare che la sua palla, potente, ma anche piatta e molto pulita aiuti gli avversari a trovare ritmo. Questa è forse la parte del suo gioco che mi preoccupa di più, perchè nel tennis è più difficile vincere giocando bene che facendo giocar male l’ avversario.
3) Molti vedono nel servizio il punto debole di Sinner. Probabilmente adesso lo è, ma non è un aspetto che mi preoccupa molto. E’ un colpo che sta migliorando e, considerando che è ancora in fase di crescita ed ha cambiato il movimento da poco, ci sta che abbia ancora bisogno di tempo per perfezionarlo.
4) Altra considerazione sulla superficie. Ho letto commenti in cui si diceva che sul cemento questa partita avrebbe avuto un risultato diverso. Personalmente non ne sono sicuro, come non sono sicuro che vedremo un salto di qualità dei risultati di Sinner su una superficie più veloce della terra. Ciò perchè, prima di tutto, le superfici sono ormai molto simili tra loro, non c’ è più una differenza così decisiva(vedi finale di Wimbledon, Djokovic ha ripreso praticamente tutto ed eravamo teoricamente su erba), inoltre non credo che Sinner sia così inadatto alla terra come dicono molti. Semplicemente deve ancora fare il salto di qualità dai challenger ai 250, cosa non banale per nessuno, figuriamoci per un ragazzo non ancora maggiorenne.
scusate se mi sono dilungato:)

Ciao Tibur, in generale concordo con il tuo commento.
Non mi ritrovo, però, su due punti:
– la carenza più grave di Sinner non è, secondo me, il servizio (abbastanza facilmente migliorabile e comunque già più incisivo su hard), bensì il gioco a rete, dove è molto difficile che un tennista migliori sostanzialmente, perché non è solo una questione tecnica, ma anche di timing, coordinazione, tocco, ecc.
– non so se sarebbe finita diversamente, ma per ora il gioco di Sinner mi pare renda meglio sul cemento (vedi considerazione sopra sul servizio, ma non solo, in generale tutti i suoi colpi mi sembrano un po’ più efficaci sul cemento).

In ogni caso, ho visto un grande Sinner anche ieri e non vedo l’ora di rivederlo all’opera:
vai Jannik!

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
tj_gcb 19-07-2019 09:53

il titolo è esagerato, ma neppure troppo come si potrebbe pensare. Il giornalista l’ha tratto direttamente dagli occhi di Bedene. Chi ha visto la partita, sa

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
-1: MarcoP
jerrydrake 19-07-2019 09:43

WC a Cinci per il Main Draw o per le quali?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rox (Guest) 19-07-2019 09:34

Sinner ha giocato da futuro campione.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreTNS (Guest) 19-07-2019 09:32

Scritto da Mattia M.
Oggi esulta Bedene (antipaticissimo e spesso pure poco corretto e furbino), ma caro Aljaz aspetta qualche mese e vedi come ti tritura il ragazzino italiano caterpillar: 13 anni di differenza fra i due (con tutta l’esperienza che questo comporta) e 130 posizioni l’uno dall’altro a favore dello sloveno ed hanno giocato alla pari, anzi lo sloveno ha dovuto alzare al top il suo gioco per riuscire a portarla a casa con enorme fatica. Aspetta caro Aljaz, aspetta e vedrai, il futuro è di Yannik, non tuo.

Bedene è un giocatore al massimo da top 50 Atp, ma proprio al massimo eh! Sinner come potenziale è su ben altri livelli.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 19-07-2019 09:30

Scritto da dilettante
@ pablito (#2390621)
ma l’hai vista la partita?
aprire bocca per dargli fiato? fatto!

Ma..l’hai letta la chat ?
“sfiora” che ?
Beviti un caffè, va…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 19-07-2019 09:27

Scritto da Tibur
Premesso che il titolo è un tantino esagerato(Yannick ieri non ha sfiorato nulla, anzi, ha perso con Bedene che è il numero 87 del mondo), vorrei fare qualche considerazione che spero possiate commentare.
1) A livello di gioco, Sinner è già adesso superiore a Bedene. Ieri ha perso una partita che avrebbe dovuto vincere tranquillamente. Credo però che, come avevo già scritto in precedenza, debba ancora abituarsi mentalmente a tenere i ritmi di questo livello, che sono ben più serrati rispetto ai challenger. I troppi punti regalati soprattutto quando era avanti nel punteggio, sono sintomatici di cali di tensione fisiologici, quando si aumentano i ritmi di gioco. Al momento questo step(mentale più che tecnico) lo deve ancora fare.
2) Sinner gioca bene, ma fa anche giocar bene gli avversari. Ormai ne ho viste di partite di Yannick e quasi sempre, che abbia vinto o che abbia perso, il suo avversario ha giocato una signora partita, vedi Bedene ieri o Sousa lunedì. Mi viene da pensare che la sua palla, potente, ma anche piatta e molto pulita aiuti gli avversari a trovare ritmo. Questa è forse la parte del suo gioco che mi preoccupa di più, perchè nel tennis è più difficile vincere giocando bene che facendo giocar male l’ avversario.
3) Molti vedono nel servizio il punto debole di Sinner. Probabilmente adesso lo è, ma non è un aspetto che mi preoccupa molto. E’ un colpo che sta migliorando e, considerando che è ancora in fase di crescita ed ha cambiato il movimento da poco, ci sta che abbia ancora bisogno di tempo per perfezionarlo.
4) Altra considerazione sulla superficie. Ho letto commenti in cui si diceva che sul cemento questa partita avrebbe avuto un risultato diverso. Personalmente non ne sono sicuro, come non sono sicuro che vedremo un salto di qualità dei risultati di Sinner su una superficie più veloce della terra. Ciò perchè, prima di tutto, le superfici sono ormai molto simili tra loro, non c’ è più una differenza così decisiva(vedi finale di Wimbledon, Djokovic ha ripreso praticamente tutto ed eravamo teoricamente su erba), inoltre non credo che Sinner sia così inadatto alla terra come dicono molti. Semplicemente deve ancora fare il salto di qualità dai challenger ai 250, cosa non banale per nessuno, figuriamoci per un ragazzo non ancora maggiorenne.
scusate se mi sono dilungato:)

concordo con te soprattutto sul secondo punto. Sinner ha una potenza incredibile ma deve migliorare nel variare il gioco con il rovescio in back (per ora del tutto assente), più palle corte, più discese a rete per spezzare il ritmo perchè come dici te così rischia di far appoggiare l’avversario sul suo ritmo, come è successo un po’ ieri con bedene. però sono tutti step che farà sicuramente ed allora ne vedremo delle belle

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 19-07-2019 09:24

Scritto da smash&lob
Il titolo è un pò esagerato perchè nella sostanza non ha sfiorato nulla, però vedendo il match si intuiva quanto fossero vicini e quanta la pressione su Bedene per non fare passi falsi perchè ne sarebbe bastato uno (come la palla break sull’ultimo servizio annullata con seconda vincente) e le cose avrebbero potuto cambiare drasticamente come con Sousa. Sinner al momento, per una serie di fattori, ha una forza mentale mostruosa. Vedremo se rimarrà sempre così ma l’impressione è che la risposta sia sì.

Speriamo… non gli si attacchi.. “una Bouchard”..

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreTNS (Guest) 19-07-2019 09:21

Scritto da gogo
Deve imparare a fare meno gratuiti poi potenzialmente è una partita da 62 63 Sinner questa vedendo il gioco. Appena diventa più solido non c’è storia. I challenge non so quanto gli convenga farne 3 anche perchè sul cemento contro i 150 al mondo o giu di li li distrugge

Concordo, tempo un’annetto e un Bedene farà pochi game con Sinner, anzi, probabilmente su una superficie diversa dalla terra Sinner lo batterebbe di già.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gogo (Guest) 19-07-2019 09:17

Deve imparare a fare meno gratuiti poi potenzialmente è una partita da 62 63 Sinner questa vedendo il gioco. Appena diventa più solido non c’è storia. I challenge non so quanto gli convenga farne 3 anche perchè sul cemento contro i 150 al mondo o giu di li li distrugge

26
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lorenzo0303, MarcoP
Fabrizio (Guest) 19-07-2019 09:15

Bella partita.
Attualmente Bedene gli è superiore, ma ha dovuto giocare al massimo ricorrendo anche a qualche malizia.
Sinner sta migliorando a vista d’occhio, sempre piu solido, deve solo cominciare a variare un po’ i colpi, quando lo fa spesso incappa in un errore gratuito.
Anche il servizio dovrà essere migliorato, ma sono difetti dovuti alla giovane età, ha ancora tanto da lavorare ovviamente, ma ha un potenziale enorme.
Forza Yannick!!

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Alpa 19-07-2019 09:12

Sfiora…..
Anch’io ho sfiorato la Pennette….ma alla fine se le poppata il Fogna.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tibur (Guest) 19-07-2019 09:08

Premesso che il titolo è un tantino esagerato(Yannick ieri non ha sfiorato nulla, anzi, ha perso con Bedene che è il numero 87 del mondo), vorrei fare qualche considerazione che spero possiate commentare.
1) A livello di gioco, Sinner è già adesso superiore a Bedene. Ieri ha perso una partita che avrebbe dovuto vincere tranquillamente. Credo però che, come avevo già scritto in precedenza, debba ancora abituarsi mentalmente a tenere i ritmi di questo livello, che sono ben più serrati rispetto ai challenger. I troppi punti regalati soprattutto quando era avanti nel punteggio, sono sintomatici di cali di tensione fisiologici, quando si aumentano i ritmi di gioco. Al momento questo step(mentale più che tecnico) lo deve ancora fare.
2) Sinner gioca bene, ma fa anche giocar bene gli avversari. Ormai ne ho viste di partite di Yannick e quasi sempre, che abbia vinto o che abbia perso, il suo avversario ha giocato una signora partita, vedi Bedene ieri o Sousa lunedì. Mi viene da pensare che la sua palla, potente, ma anche piatta e molto pulita aiuti gli avversari a trovare ritmo. Questa è forse la parte del suo gioco che mi preoccupa di più, perchè nel tennis è più difficile vincere giocando bene che facendo giocar male l’ avversario.
3) Molti vedono nel servizio il punto debole di Sinner. Probabilmente adesso lo è, ma non è un aspetto che mi preoccupa molto. E’ un colpo che sta migliorando e, considerando che è ancora in fase di crescita ed ha cambiato il movimento da poco, ci sta che abbia ancora bisogno di tempo per perfezionarlo.
4) Altra considerazione sulla superficie. Ho letto commenti in cui si diceva che sul cemento questa partita avrebbe avuto un risultato diverso. Personalmente non ne sono sicuro, come non sono sicuro che vedremo un salto di qualità dei risultati di Sinner su una superficie più veloce della terra. Ciò perchè, prima di tutto, le superfici sono ormai molto simili tra loro, non c’ è più una differenza così decisiva(vedi finale di Wimbledon, Djokovic ha ripreso praticamente tutto ed eravamo teoricamente su erba), inoltre non credo che Sinner sia così inadatto alla terra come dicono molti. Semplicemente deve ancora fare il salto di qualità dai challenger ai 250, cosa non banale per nessuno, figuriamoci per un ragazzo non ancora maggiorenne.
scusate se mi sono dilungato:)

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alpa
-1: MarcoP
dilettante (Guest) 19-07-2019 09:05

@ pablito (#2390621)

ma l’hai vista la partita?
aprire bocca per dargli fiato? fatto!

22
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Alpa, MarcoP
Darios80 (Guest) 19-07-2019 08:44

Dove l ha sfiorato ? Mah

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Fausto cat (Guest) 19-07-2019 08:43

Scritto da paolo1972
ottima partita, grande intensità.
patisce alcuni cali che a questi livelli sono letali,ma che sono anche scontati in un 17enne.
deve aggiungere alcune cose nel suo tennis, ad esempio palla corte e sono sicuro che ce la farà considerando che quando è stato chiamato a rete ha dimostrato di avere buona mano.
Attendo con fiducia le quali gli usopen

Concordo sul fatto che debba aggiungere qlcosa al suo tennis
di palle piatte: rotazioni, slice ecc. Le premesse però sono ottime, e i lavandini che tira pesantissimi. Non ci resta che attendere…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 19-07-2019 08:39

Scritto da tennis_lover

Scritto da laura88
Ahahaha
Ma che titolo è ?

invece di parlare di Caruso che batte il n. 14 del ranking, scrivono un articolo su una sconfitta contro il n. 87!!! avesse vinto ieri Sinner, lo capirei …

Tranquillo. Hanno fatto l’articolo anche su Caruso. Comunque rassegnati, l’ articolo su Sinner lo faranno sempre, vincente o perdente che sia. E’ giustamente la star del momento e mi pare offensivo sottolineare il perche’.

19
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, omerjno, pastaldente, AnniGloVa, Il peccatore
-1: Alpa
Ermy (Guest) 19-07-2019 08:39

Onestamente non credo si potesse chiedere di più a questo ragazzo. Visto anche come Bedene ha maltrattato il Ceck. Spero solo che il problema che ha avuto al ginocchio non sia sintomo di qualche malanno. Se il fisico lo supporterà le stimmate del futuro campione ci sono tutte.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo1972 19-07-2019 08:36

ottima partita, grande intensità.
patisce alcuni cali che a questi livelli sono letali,ma che sono anche scontati in un 17enne.
deve aggiungere alcune cose nel suo tennis, ad esempio palla corte e sono sicuro che ce la farà considerando che quando è stato chiamato a rete ha dimostrato di avere buona mano.
Attendo con fiducia le quali gli usopen

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo0303
Luca (Guest) 19-07-2019 08:32

Anche l’eliminazione ‘a sorpresa’ di Cecchinato non mi sembra molto puntuale…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ivan80223 (Guest) 19-07-2019 08:28

Se riuscirà proporre questo tipo di gioco sul cemento credo dopo gli Us Open ce lo ritroveremo vicino ai .

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Lorenzo0303
Betafasan 19-07-2019 08:25

Peccato per pochi punti giocati un po’ di fretta poteva cambiare la sorte della partita molto equilibrata, bedene ha fatto miracoli oggi

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
-1: MarcoP
smash&lob (Guest) 19-07-2019 08:24

Il titolo è un pò esagerato perchè nella sostanza non ha sfiorato nulla, però vedendo il match si intuiva quanto fossero vicini e quanta la pressione su Bedene per non fare passi falsi perchè ne sarebbe bastato uno (come la palla break sull’ultimo servizio annullata con seconda vincente) e le cose avrebbero potuto cambiare drasticamente come con Sousa. Sinner al momento, per una serie di fattori, ha una forza mentale mostruosa. Vedremo se rimarrà sempre così ma l’impressione è che la risposta sia sì.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dan (Guest) 19-07-2019 08:23

Sfiora è un po’ eccessivo, diciamo che se la è giocata dando tutto..direi che con un servizio adatto ai livelli secondo me se la portava a casa..cmq bravissimo Jannik

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, MarcoP
Antonio (Guest) 19-07-2019 08:23

Gran bella parita. Io ho la sensazione che abbia ancora un gioco troppo pulito per la terra. ma che Dio lo beneica, eh 🙂

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, omerjno, Lorenzo0303, AnniGloVa
Max74 (Guest) 19-07-2019 08:14

SFIORA?? NN STATE BN

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Marcello (Guest) 19-07-2019 07:48

Tosto sinner. Bedene è un cagnaccio ed in questo momento sulla terra penso valga i 30

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner, sonia609, Betafasan, omerjno
-1: MarcoP
Fausto cat (Guest) 19-07-2019 07:47

Peccato! Comunque ottima la scelta di giocare tre challenger, ottime occasioni per fare esperienza e portare a casa qualche altro punticino.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
laura88 (Guest) 19-07-2019 07:44

@ tennis_lover (#2390627)
Se perdere 76 63 vuole dire sforare la vittoria Bedene che ha vinto 76 63 allora cosa ha fatto?Polverizzato Sinner ….

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
tennis_lover (Guest) 19-07-2019 07:21

Scritto da laura88
Ahahaha
Ma che titolo è ?

invece di parlare di Caruso che batte il n. 14 del ranking, scrivono un articolo su una sconfitta contro il n. 87!!! avesse vinto ieri Sinner, lo capirei …

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alpa, Lorenzo0303, pablito, MarcoP
-1: forerunner, sonia609, omerjno, pastaldente
Mattia M. (Guest) 19-07-2019 07:01

Oggi esulta Bedene (antipaticissimo e spesso pure poco corretto e furbino), ma caro Aljaz aspetta qualche mese e vedi come ti tritura il ragazzino italiano caterpillar: 13 anni di differenza fra i due (con tutta l’esperienza che questo comporta) e 130 posizioni l’uno dall’altro a favore dello sloveno ed hanno giocato alla pari, anzi lo sloveno ha dovuto alzare al top il suo gioco per riuscire a portarla a casa con enorme fatica. Aspetta caro Aljaz, aspetta e vedrai, il futuro è di Yannik, non tuo.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
-1: Lorenzo0303
pablito 19-07-2019 06:52

“Sfiora” ?
Vabbeh….

4
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, Alpa, MarcoP, Luca Napoli
Super sonego (Guest) 19-07-2019 06:45

Non mi risulta abbia avuto match point….. semplicemente è uscito

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sisifo, Alpa, MarcoP
laura88 (Guest) 19-07-2019 06:22

Ahahaha
Ma che titolo è ?

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, Alpa, Luca Napoli
Cri72 (Guest) 19-07-2019 05:36

Ecco a Cincinnati? Magari main draw

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609