Fabio Fognini: “A volte sono testardo e non riesco a sopportare me stesso”

25/08/2019 07:16 57 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.11 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.11 ATP

In un’intervista Fabio Fognini ha parlato di alcuni argomenti interessanti.

“Ho fatto molte stupidate, è vero, ma ho pagato. Quando finirò la mia carriera, potrò vantarmi di essere stato Fabio Fognini al 100%, nel male, ma soprattutto nel bene. Flavia Mi aiuta nel senso che ha svolto il mio stesso lavoro e conosce i sacrifici.”

“Dice che non credo abbastanza nel mio talento, è vero, ma voglio ugualmente fare le cose bene. A volte sono testardo e non riesco a sopportare me stesso”.


TAG:

57 commenti. Lasciane uno!

Ken_Rosewall 26-08-2019 17:51

“essere Fabio Fognini”…al cinema 😎

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
camilo (Guest) 26-08-2019 16:45

@ Lo smadonnatore di Taggia (#2416890)

se vabbè

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 26-08-2019 12:03

@ Pierre Herme’ the Picasso of pastry (#2416780)

Stima reciproca, Pierre.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 26-08-2019 11:38

il fogna se è in giornata prende a pallate anche federer, non vi scaldate troppo 😆

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 26-08-2019 06:00

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Mentula Maxima

Scritto da Lo Scriba

Scritto da eddyitaly
come dicevo se ci nasci , non c’e’ nessun mental che ti possa far cambiare , peccato poteva essere in top 3 con altra testa, e comunque resta il ns miglior giocatore degli ultime 30 anni

Non sono d’accordo con entrambe le affermazioni.
Un mental coach competente può far migliorare tantissimo anche se la base di partenza non è ottimale.
Il potenziale di Fognini per quanto ottimo, anche con una preparazione mentale migliore non gli avrebbe mai permesso di arrivare alla top 3 perché nato in una generazioni di fenomeni.
I fab 4, Wawrinka e Del Potro hanno o hanno avuto un talento tecnico e fisico nettamente migliore del suo.
Fognini ha un grosso limite nel servizio e nel suo tipo di gioco che lo costringe a giocare sempre al 100%, cosa improbabile da fare all’interno di un match, figuriamoci in un torneo del Grande Slam.

A ridaje costo servizio. Il servizio (cioè non il servizio in sé, ma il fatto di essere alto un metro e 78 cipolle, da cui tutto deriva) non gli avrebbe permesso di essere il numero uno. Probabile. Forse nemmeno 2. Forse. Ma 3 Santo il cielo…3… Ferrer dove lo mettiamo? Noto tennista per il cristallino talento tennistico o tecnico (‘braccio d’oro’ Ferrer lo si chiama nei circoli di tutto il mondo) e il servizio fenomenale (‘quello serve come un Ferrer’ si dice nei circoli di tutto il mondo per indicare un giocatore dal servizio devastante). Con la crapa di Ferrer, ovvero con un atteggiamento mentale che avrebbe dovuto essere curato sin dagli inizi, Fognini – che atleticamente è fatto per il tennis (se si fosse sempre allenato…) e tennisticamente/tecnicamente è 5 spanne sopra Ferrer – sarebbe come minimo arrivato dove è arrivato Ferrer. 3. Come minimo.
Sorvolo, sul fatto che comunque tu abbia compreso appieno il significato della locuzione ‘talento tecnico’. Tuttavia, dicendo che (mi limito a) Wawrinka e DelPotro sono ‘nettamente’ superiori (stikkiu, ‘nettamente’… crepi l’avarizia) a Fognini come talento tecnico (e pure fisico) ahimé ti sei scoperto: mi sa che ti sei aggiudicato un bel -cchino da suffissare a Lo Scriba.

Del Potro e Wawrinka sono gli unici due tennisti che sono riusciti a battere i fab 4 anche nel loro periodo migliore, Fognini contro Federer non c’è mai nemmeno andato vicino e contro Nole lo ha battuto solo da junior.
Ferrer, che dalla tua descrizione sembra un 4.1, non è mai stato battuto dal ligure, nemmeno quando lo spagnolo era in fase calante.
Questi sono i numeri.
Tu confondi l’estemporaneita’ dei colpi straordinari di Fognini con la sua possibilità di essere un top 3.
Ti segnalo poi che Ferrer è stato nr 3 per poche settimane.
Infine ti ricordo che è normale essere in disaccordo, puerile e pstetico cercare di far valere maggiormente la propria opinione denigrando il proprio interlocutore.

Lo Scriba sei un grande.

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Il polso di Pozzi 26-08-2019 01:11

Se non si sopporta da solo pensa un altro! Fabio è uno che almeno nel mio caso non riesco più a seguire con enfasi proprio per sfinimento….

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco Bray (Guest) 25-08-2019 22:56

Gioca un bellissimo tennis ma dà l’ impressione di non riuscire a dominare le emozioni negative

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba 25-08-2019 22:56

@ Albcors84 (#2416655)

Si mi scuso !!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba 25-08-2019 22:54

@ rematore (#2416684)

Ahahah …bella !

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba 25-08-2019 22:53

@ tacchino freddo (#2416687)

Si hai ragione infatti solo 12 cm, errore di calcolo. Quindi e’ ancora piu’ sottile la differenza, 1,78 non e’ proprio basso !

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 25-08-2019 22:51

l’altro giorno un utente ha postato la lista dei tennisti in attività che hanno vinto un mille. Se si potesse riproporre molti detrattori del fogna capirebbero cosa ha realmente signifiato vincere un master nell’epoca di quei 4 lì (perché c’è pure Murray, senza dimenticare il Delpo che sicuramente è superiore al fogna).

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 25-08-2019 22:41

Scritto da Mentulata Marzulliana

Scritto da Wimbledon
Cerca di essere un buon padre, che è la cosa più importante!
Ciao Fogna.

Secondo te sovvenzionare economicamente sogni propri addossati ai figli o anche solo sovvenzionare economicamente ad infinitum i sogni dei figli che non si realizzeranno mai, causa intrinseca inadeguatezza dei figli alla cosa sognata, significa essere un buon padre?

In base a cosa basi questo tuo discorso??

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 25-08-2019 22:39

Scritto da Alberto Bonimba
@ Gian Marco (#2416426)
Si puo’ essere alto anche 1,90 cioe’ 22 cm in piu’ di quello che e’ ma, non e’ abbastanza per sparare la pallina come si deve se non si fanno i movimenti giusti. Logico essere alti e’ un vantaggio ma, sono convinto che anche essere 1,70 si riesce a tirare forte.

O non sai fare le sottrazioni o hai dati sbagliati su Fognini…a me risulta sia alto 178cm. Altezza che effettivamente lo vede tra i 10 tennisti top 100 sotto i 180cm…
A parte gli errori di calcolo, coincido con te sul fatto che il servizio non è solo questione di altezza, ma dipende tantissimo dai movimenti.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rematore (Guest) 25-08-2019 22:36

Scritto da mirernestomir

Scritto da Raul Ramirez
Da come parla ritengo abbia ancora capito poco di sé. Secondo me sa benissimo di essere talentuoso. Anche troppo bene. Il problema non è la testardaggine ma la voglia di andare fuori di testa, di fare il fenomeno da baraccone appena le cose girano storte etc etc…

E’ il nostro caro pazzoide che ci da sempre spettacolo nel male e nel bene,con il tennis e come da clown.
che volete di più.

Il problema di Fabio è non avere l’attitudine a soffrire. Quando le cose si mettono male molla, oppure da la colpa a terzi per sfuggire dalle proprie colpe (uno a caso: l’arbitro)

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: Just is Back
rematore (Guest) 25-08-2019 22:35

Scritto da Alberto Bonimba
@ Gian Marco (#2416426)
Si puo’ essere alto anche 1,90 cioe’ 22 cm in piu’ di quello che e’ ma, non e’ abbastanza per sparare la pallina come si deve se non si fanno i movimenti giusti. Logico essere alti e’ un vantaggio ma, sono convinto che anche essere 1,70 si riesce a tirare forte.

Anche uno di 140 cm può tirare molto forte. Il problema è passare la rete…

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back
rematore (Guest) 25-08-2019 22:33

Scritto da eddyitaly
come dicevo se ci nasci , non c’e’ nessun mental che ti possa far cambiare , peccato poteva essere in top 3 con altra testa, e comunque resta il ns miglior giocatore degli ultime 30 anni

Top 3? Per una stagione o con continuità? Così per curiosità

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirernestomir 25-08-2019 22:21

Scritto da Raul Ramirez
Da come parla ritengo abbia ancora capito poco di sé. Secondo me sa benissimo di essere talentuoso. Anche troppo bene. Il problema non è la testardaggine ma la voglia di andare fuori di testa, di fare il fenomeno da baraccone appena le cose girano storte etc etc…

E’ il nostro caro pazzoide che ci da sempre spettacolo nel male e nel bene,con il tennis e come da clown.
che volete di più.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eddyitaly 25-08-2019 22:09

Scritto da Luca
@ eddyitaly (#2416436)
Leggi un Po di libri di psicologia e crescita personale prima di parlare….

ho fatto tanti corsi di pnl ma sono solo americanate per appunto gente influenzabile , non per chi ha carattere

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 25-08-2019 21:54

Scritto da Mentula Maxima

Scritto da Lo Scriba

Scritto da eddyitaly
come dicevo se ci nasci , non c’e’ nessun mental che ti possa far cambiare , peccato poteva essere in top 3 con altra testa, e comunque resta il ns miglior giocatore degli ultime 30 anni

Non sono d’accordo con entrambe le affermazioni.
Un mental coach competente può far migliorare tantissimo anche se la base di partenza non è ottimale.
Il potenziale di Fognini per quanto ottimo, anche con una preparazione mentale migliore non gli avrebbe mai permesso di arrivare alla top 3 perché nato in una generazioni di fenomeni.
I fab 4, Wawrinka e Del Potro hanno o hanno avuto un talento tecnico e fisico nettamente migliore del suo.
Fognini ha un grosso limite nel servizio e nel suo tipo di gioco che lo costringe a giocare sempre al 100%, cosa improbabile da fare all’interno di un match, figuriamoci in un torneo del Grande Slam.

A ridaje costo servizio. Il servizio (cioè non il servizio in sé, ma il fatto di essere alto un metro e 78 cipolle, da cui tutto deriva) non gli avrebbe permesso di essere il numero uno. Probabile. Forse nemmeno 2. Forse. Ma 3 Santo il cielo…3… Ferrer dove lo mettiamo? Noto tennista per il cristallino talento tennistico o tecnico (‘braccio d’oro’ Ferrer lo si chiama nei circoli di tutto il mondo) e il servizio fenomenale (‘quello serve come un Ferrer’ si dice nei circoli di tutto il mondo per indicare un giocatore dal servizio devastante). Con la crapa di Ferrer, ovvero con un atteggiamento mentale che avrebbe dovuto essere curato sin dagli inizi, Fognini – che atleticamente è fatto per il tennis (se si fosse sempre allenato…) e tennisticamente/tecnicamente è 5 spanne sopra Ferrer – sarebbe come minimo arrivato dove è arrivato Ferrer. 3. Come minimo.
Sorvolo, sul fatto che comunque tu abbia compreso appieno il significato della locuzione ‘talento tecnico’. Tuttavia, dicendo che (mi limito a) Wawrinka e DelPotro sono ‘nettamente’ superiori (stikkiu, ‘nettamente’… crepi l’avarizia) a Fognini come talento tecnico (e pure fisico) ahimé ti sei scoperto: mi sa che ti sei aggiudicato un bel -cchino da suffissare a Lo Scriba.

Del Potro e Wawrinka sono gli unici due tennisti che sono riusciti a battere i fab 4 anche nel loro periodo migliore, Fognini contro Federer non c’è mai nemmeno andato vicino e contro Nole lo ha battuto solo da junior.
Ferrer, che dalla tua descrizione sembra un 4.1, non è mai stato battuto dal ligure, nemmeno quando lo spagnolo era in fase calante.
Questi sono i numeri.
Tu confondi l’estemporaneita’ dei colpi straordinari di Fognini con la sua possibilità di essere un top 3.
Ti segnalo poi che Ferrer è stato nr 3 per poche settimane.
Infine ti ricordo che è normale essere in disaccordo, puerile e pstetico cercare di far valere maggiormente la propria opinione denigrando il proprio interlocutore.

39
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back, Giuseppespartano, Ken_Rosewall
Mauro Pepe Mental Coach (Guest) 25-08-2019 21:24

Tutti i tennisti possono crescere con un Mental Coach, indifferentemente da quello che viene impropriamente chiamato “talento”.
Fabio può ancora migliorare come rendimento imparando a staccarsi più velocemente dagli errori e a salire di livello nei momenti topici.
Questo è un lavoro che potrebbe fare con un Mental Coach ad esempio!
Detto ciò resta e resterà sempre il mio tennista italiano preferito (anche quando non vince e quando non vinceva). Lui è sempre stato autentico e vero al 100%

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
Albcors84 (Guest) 25-08-2019 21:24

@ Alberto Bonimba (#2416563)

1 78 più 22 fa 2 metri

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back
stef (Guest) 25-08-2019 20:22

@ Mentula Maxima (#2416609)

Stai parlando di opinioni(le tue) mentre la realtà dei fatti parla di un Ferrer con una carriera 2 spanne sopra quella del pur “talentuoso” FF NMM

FF e’ questo, quello che abbiamo visto per 10 anni. Non quello che forse avrebbe potuto essere. Per quanto riguarda il talento da cosa lo misuri? Cosa e’ il talento? La cosa che ha permesso a FF di raggiungere questa ottima carriera non e’ un particolare talento tennistico in se’ ma in primis una elasticita’, velocità e resistenza fisiche che unite a un ottimo (e molto personale diritto) gli hanno permesso alcuni picchi di rendimento su terra battuta e qualche ottimo scalpo sul sintetico lento outdoor. Mentre il suo “talento” non gli ha mai permesso di primeggiare sul “veloce indoor” dove una palla che arriva troppo veloce non gli permette di organizzare il suo formidabile diritto e un servizio scadente (per un pro) non gli permette di prendere sempre il pallino del gioco. Ed anche la sua corsa e resistenza alla fatica sul veloce indoor sono quasi inutilizzati.

Io davvero tutta questa classe non a vedo. Vedo un ottimo campione per carità….un tuo 15 con punte da top 10. Ma ha avuto il massimo che poteva sperare.

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Ken_Rosewall
Giacomo (Guest) 25-08-2019 20:15

Magari imparasse pure l’educazione,che per lui è sicuramente un optional,tra bestemmie e parolacce varie che dice durante le partite

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Roger (Guest) 25-08-2019 20:11

Fognini è stato ed è un bel campione, poteva far meglio? Chissa

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Morenomcrae (Guest) 25-08-2019 19:21

Tempi addietro l’ho criticato anche aspramente,ma Fognini è questo nel bene e nel male;credo che a prescindere dai risultati quando smetterà ne sentiremo la mancanza e apprezzeremo veramente il giocatore che è stato capace di colpi funambolici un artista della racchetta!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mentula Maxima (Guest) 25-08-2019 19:18

Scritto da Lo Scriba

Scritto da eddyitaly
come dicevo se ci nasci , non c’e’ nessun mental che ti possa far cambiare , peccato poteva essere in top 3 con altra testa, e comunque resta il ns miglior giocatore degli ultime 30 anni

Non sono d’accordo con entrambe le affermazioni.
Un mental coach competente può far migliorare tantissimo anche se la base di partenza non è ottimale.
Il potenziale di Fognini per quanto ottimo, anche con una preparazione mentale migliore non gli avrebbe mai permesso di arrivare alla top 3 perché nato in una generazioni di fenomeni.
I fab 4, Wawrinka e Del Potro hanno o hanno avuto un talento tecnico e fisico nettamente migliore del suo.
Fognini ha un grosso limite nel servizio e nel suo tipo di gioco che lo costringe a giocare sempre al 100%, cosa improbabile da fare all’interno di un match, figuriamoci in un torneo del Grande Slam.

A ridaje costo servizio. Il servizio (cioè non il servizio in sé, ma il fatto di essere alto un metro e 78 cipolle, da cui tutto deriva) non gli avrebbe permesso di essere il numero uno. Probabile. Forse nemmeno 2. Forse. Ma 3 Santo il cielo…3… Ferrer dove lo mettiamo? Noto tennista per il cristallino talento tennistico o tecnico (‘braccio d’oro’ Ferrer lo si chiama nei circoli di tutto il mondo) e il servizio fenomenale (‘quello serve come un Ferrer’ si dice nei circoli di tutto il mondo per indicare un giocatore dal servizio devastante). Con la crapa di Ferrer, ovvero con un atteggiamento mentale che avrebbe dovuto essere curato sin dagli inizi, Fognini – che atleticamente è fatto per il tennis (se si fosse sempre allenato…) e tennisticamente/tecnicamente è 5 spanne sopra Ferrer – sarebbe come minimo arrivato dove è arrivato Ferrer. 3. Come minimo.
Sorvolo, sul fatto che comunque tu abbia compreso appieno il significato della locuzione ‘talento tecnico’. Tuttavia, dicendo che (mi limito a) Wawrinka e DelPotro sono ‘nettamente’ superiori (stikkiu, ‘nettamente’… crepi l’avarizia) a Fognini come talento tecnico (e pure fisico) ahimé ti sei scoperto: mi sa che ti sei aggiudicato un bel -cchino da suffissare a Lo Scriba.

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
Losvizzero 25-08-2019 18:41

Prova a parlarne con te stesso Fabio

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba 25-08-2019 17:31

@ Gian Marco (#2416426)

Si puo’ essere alto anche 1,90 cioe’ 22 cm in piu’ di quello che e’ ma, non e’ abbastanza per sparare la pallina come si deve se non si fanno i movimenti giusti. Logico essere alti e’ un vantaggio ma, sono convinto che anche essere 1,70 si riesce a tirare forte.

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Just is Back
Gennaro (Guest) 25-08-2019 17:15

Ti seguo da qualche anno ed ho visto tutte le partite del tuo straordinario 2019, hai buttato le migliori partite caro Fabio soprattutto negli slam quando la strada era spianata verso un quarto e come non pensare alla sconfitta contro Sandgren puramente legata al tuo innervosirti per il campo perdendo la concentrazione nelle palle break a tuo favore.Penso che un mental coach sia inutile poichè una persona da un carattere così forte dal punto di vista caratteriale può, se lo vuole con tutto se stesso, concentrarsi al 101% per perseguire i suoi sogni.Hai vinto un master e con un po’ di fortuna potresti vincere anche uno slam e realizzare il tuo sogno ricorda che né altezza né servizio che tenga può battere il tuo gran tennis se lo giochi con il cuore palla per palla.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 25-08-2019 17:05

Caro Fabio hai talento ma non la costanza, potevi vincere di più ma va bene lo stesso. Goditi la vita come stai facendo e ogni tanto vinci qualcosa. Soldi e una bella famiglia non ti mancano. Alla tua prossima imprecazione e in bocca al lupo per gli US Open.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
silvennis (Guest) 25-08-2019 15:46

Contano i fatti e troppi gli episodi in cui Fognini ha dimostrato poca educazione.Per il resto ha ottenuto e ci ha dato belle soddisfazioni.Ricco senza problemi ed a fine carriera la Top Ten!Diventerà pure padre una seconda volta..che volere di più? Una Lucana!!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 25-08-2019 15:44

Scritto da I love tennis
Credo che Fognini non debba avere grossi rimpianti per la sua carriera.Si è ritrovato in un’epoca di fenomeni e, nonostante la sua testaccia, ha vinto un 1000 e riportato un italiano in top ten.Questo era il massimo che poteva ottenere.Per vincere uno Slam servono altri fattori, bisogna essere campioni e avere dei colpi che surclassato gli avversari.Fabio li ha ma psicologicamente ha sempre sofferto alcuni top player ma è anche migliorato molto nella gestione delle partite.

Quoto in pieno!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele (Guest) 25-08-2019 15:31

@ Mentulata Marzulliana (#2416423)

Ma chi ti ha detto o fatto pensare che Fognini possa fare questo o che nel post si intendesse ciò?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele (Guest) 25-08-2019 15:20

Ottima dichiarazione da parte del miglior tennista italiano dai tempi di Adriano Panatta, molto lucida ed onesta!
Bravo Fogna, sei un grande anche nell’animo!

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
marvar (Guest) 25-08-2019 15:07

@ Wimbledon (#2416389)

Imbarazzante personaggio.. dotato di un ottimo tennis.. Ma personaggio imbarazzante.. Non sa nemmeno parlare.. Maleducato..pessimo esempio per i giovani..

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 25-08-2019 14:58

Da come parla ritengo abbia ancora capito poco di sé. Secondo me sa benissimo di essere talentuoso. Anche troppo bene. Il problema non è la testardaggine ma la voglia di andare fuori di testa, di fare il fenomeno da baraccone appena le cose girano storte etc etc…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: Just is Back
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 25-08-2019 14:55

Scritto da Lo Scriba

Scritto da eddyitaly
come dicevo se ci nasci , non c’e’ nessun mental che ti possa far cambiare , peccato poteva essere in top 3 con altra testa, e comunque resta il ns miglior giocatore degli ultime 30 anni

Non sono d’accordo con entrambe le affermazioni.
Un mental coach competente può far migliorare tantissimo anche se la base di partenza non è ottimale.
Il potenziale di Fognini per quanto ottimo, anche con una preparazione mentale migliore non gli avrebbe mai permesso di arrivare alla top 3 perché nato in una generazioni di fenomeni.
I fab 4, Wawrinka e Del Potro hanno o hanno avuto un talento tecnico e fisico nettamente migliore del suo.
Fognini ha un grosso limite nel servizio e nel suo tipo di gioco che lo costringe a giocare sempre al 100%, cosa improbabile da fare all’interno di un match, figuriamoci in un torneo del Grande Slam.

Gran bel post questo
Concordo , Fab 4 un altro mondo , infatti Fognini ha battuto alcune volte Nadal ( contro il quale e’ nettamente sotto negli H2H ) un paio di volte Murray ma mai Roger ne Nole.
Fognini “ centrato “ vale Niscikori ( a mio pArere ) con il gap mentale enorme che li separa.
inefficace il servizio, troppo in sofferenza quando deve uscire dal suo modulo preferito di guidare lo scambio, non adeguato mentalmente nel gestire situazioni di sconforto quando Isner, Anderson o il bombardiere di turno spara missili al servizio.
Fognini e’ un grande ma non vale ( neppure potenzialmente ) i top 3, eloquente lo score negativo negli H2H contro Carreno Busta che in forma vale top 10 ma non e’ nemmeno lontanamente avvicinabile ai mostri sopra citati che hanno fatto la storia.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back
Sandrone 25-08-2019 14:17

Scritto da Mentulata Marzulliana

Scritto da Wimbledon
Cerca di essere un buon padre, che è la cosa più importante!
Ciao Fogna.

Secondo te sovvenzionare economicamente sogni propri addossati ai figli o anche solo sovvenzionare economicamente ad infinitum i sogni dei figli che non si realizzeranno mai, causa intrinseca inadeguatezza dei figli alla cosa sognata, significa essere un buon padre?

Sacrosanto, ma non c’entra nulla con il post di Wimbledon ! Cosa vuol dure essere buon padri ? Parliamone.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pietrosan 25-08-2019 14:00

Essere testardo nel raggiungere un obiettivo non è sbagliato. Però se per raggiungere un obiettivo devi avere maggiore controllo su testa ed emotività o perfezionare un colpo non sempre si riesce da soli, a maggior ragione se non sei un diciassettenne e hai il carattere che non ti aiuta. Comunque aver raggiunto il best ranking top 10 a 32 anni significa che la testardaggine può essere un pregio. Ma da sola non basta. Con il gioco che fai se sei al 100% è spettacolo puro che scende molto se hai qualche “acciacco” Il sorteggio agli US Open con il “lungo’ non è da prendere alla leggera spero nella miglior forma fisica e mentale.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 25-08-2019 13:39

@ eddyitaly (#2416436)

Leggi un Po di libri di psicologia e crescita personale prima di parlare….

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Just is Back
Luca (Guest) 25-08-2019 13:38

@ eddyitaly (#2416436)

Non condivido . Ti consiglierei di leggere dei libri di crescita personale….Ognuno di noi cambia nel tempi basta volerlo. Comunque fognini è migliorato

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Just is Back
Lo Scriba (Guest) 25-08-2019 12:37

Scritto da Gian Marco
Caro Fogna per fare il tuo gioco ti mancano 10 cm di altezza e forse (ma questa è colpa tua) anche qualche cm in meno di giro vita).
Con quelli avresti avuto molta più continuità al servizio che è il tuo vero tallone di achille.
Comunque la natura ti ha dotato di un braccio e timing/reattività che hanno solo i grandissimi, è ovvio che essendo costretto a giocare con altissimi rischi per competere con i migliori è facile cedere dal punto di vista mentale.
questo dimostra perchè nella carriera hai perso con giocatori improponibili ma vinto con campioni del calibro di nadal murray e thiem.

Sottoscrivo in pieno.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 25-08-2019 12:36

Scritto da eddyitaly
come dicevo se ci nasci , non c’e’ nessun mental che ti possa far cambiare , peccato poteva essere in top 3 con altra testa, e comunque resta il ns miglior giocatore degli ultime 30 anni

Non sono d’accordo con entrambe le affermazioni.
Un mental coach competente può far migliorare tantissimo anche se la base di partenza non è ottimale.
Il potenziale di Fognini per quanto ottimo, anche con una preparazione mentale migliore non gli avrebbe mai permesso di arrivare alla top 3 perché nato in una generazioni di fenomeni.
I fab 4, Wawrinka e Del Potro hanno o hanno avuto un talento tecnico e fisico nettamente migliore del suo.
Fognini ha un grosso limite nel servizio e nel suo tipo di gioco che lo costringe a giocare sempre al 100%, cosa improbabile da fare all’interno di un match, figuriamoci in un torneo del Grande Slam.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
I love tennis (Guest) 25-08-2019 12:21

Credo che Fognini non debba avere grossi rimpianti per la sua carriera.Si è ritrovato in un’epoca di fenomeni e, nonostante la sua testaccia, ha vinto un 1000 e riportato un italiano in top ten.Questo era il massimo che poteva ottenere.Per vincere uno Slam servono altri fattori, bisogna essere campioni e avere dei colpi che surclassato gli avversari.Fabio li ha ma psicologicamente ha sempre sofferto alcuni top player ma è anche migliorato molto nella gestione delle partite.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: thereisonly1mark
Breccola 25-08-2019 12:17

”a volte non mi riesco a sopportare”
Neanche noi

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roberto76
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 25-08-2019 12:16

Scritto da Gian Marco
Caro Fogna per fare il tuo gioco ti mancano 10 cm di altezza e forse (ma questa è colpa tua) anche qualche cm in meno di giro vita).
Con quelli avresti avuto molta più continuità al servizio che è il tuo vero tallone di achille.
Comunque la natura ti ha dotato di un braccio e timing/reattività che hanno solo i grandissimi, è ovvio che essendo costretto a giocare con altissimi rischi per competere con i migliori è facile cedere dal punto di vista mentale.
questo dimostra perchè nella carriera hai perso con giocatori improponibili ma vinto con campioni del calibro di nadal murray e thiem.

Concordo,ma per essere onesti al 100% non li ha battuti,li ha umiliati.

12
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, Giuseppespartano
eddyitaly 25-08-2019 12:09

come dicevo se ci nasci , non c’e’ nessun mental che ti possa far cambiare , peccato poteva essere in top 3 con altra testa, e comunque resta il ns miglior giocatore degli ultime 30 anni

11
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, Mic_
Gian Marco (Guest) 25-08-2019 11:44

Caro Fogna per fare il tuo gioco ti mancano 10 cm di altezza e forse (ma questa è colpa tua) anche qualche cm in meno di giro vita).
Con quelli avresti avuto molta più continuità al servizio che è il tuo vero tallone di achille.
Comunque la natura ti ha dotato di un braccio e timing/reattività che hanno solo i grandissimi, è ovvio che essendo costretto a giocare con altissimi rischi per competere con i migliori è facile cedere dal punto di vista mentale.
questo dimostra perchè nella carriera hai perso con giocatori improponibili ma vinto con campioni del calibro di nadal murray e thiem.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuliovitali0208
Mentulata Marzulliana (Guest) 25-08-2019 11:37

Scritto da Wimbledon
Cerca di essere un buon padre, che è la cosa più importante!
Ciao Fogna.

Secondo te sovvenzionare economicamente sogni propri addossati ai figli o anche solo sovvenzionare economicamente ad infinitum i sogni dei figli che non si realizzeranno mai, causa intrinseca inadeguatezza dei figli alla cosa sognata, significa essere un buon padre?

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sandrone
Wimbledon 25-08-2019 10:40

Cerca di essere un buon padre, che è la cosa più importante!

Ciao Fogna.

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, eddyitaly, sebaSeppi, Sandrone
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 25-08-2019 10:00

quando sento Fognini parlare non trovo che dica nulla di interessante , per carità nulla contro anzi ..,,e’ in assoluto il ns miglior tennista del dopo Panatta , ritengo solo che non esprima nulla di attraente fuori dal suo tennis di grande livello ….
La mia non vuole essere una critica mi basta il Fognini tennista , e’ semplicemente una mia constatazione personale.

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Il peccatore, DYLAN1998, mecir11
Kalos kai agathos (Guest) 25-08-2019 09:30

Tranquillo Fabio, vivo questa situazione ogni istante della mia vita da sempre praticamente (il fatto di essere testardo e non sopportare me stesso, perchè, ahimè, di talento mai avuto: neanche per scaccolarmi il naso sul divano…).

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
Il palpa (Guest) 25-08-2019 09:27

Anche Io caro Fabio faccio fatica a sopportare a volte!

5
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: thereisonly1mark, tacchino freddo
Robibini (Guest) 25-08-2019 09:10

Anche a noi molto spesso ci risulta difficile sopportarlo

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Skatto
-1: thereisonly1mark, tacchino freddo
Luciano (Guest) 25-08-2019 09:00

Il livello culturale è questo.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: thereisonly1mark
jo (Guest) 25-08-2019 08:49

Noi invece non ti sopportiamo mai…che tu vinca o perde ….

2
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
-1: giuliovitali0208, Max Bre, NexGenItaly, thereisonly1mark, tacchino freddo, Mic_
laura88 (Guest) 25-08-2019 08:36

Se non ti sopporti tu da solo figurati noi

1
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
-1: giuliovitali0208, Max Bre, NexGenItaly, thereisonly1mark, Alberto Bonimba, tacchino freddo