Us Open 2018 Copertina, Generica

Roger Federer e il ko agli Us Open 2018

08/09/2018 11:48 39 commenti
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo

Uno dei momenti shock dell’ultimo Slam della stagione è stato sicuramente la sconfitta di Roger Federer per mano dell’australiano Millman, onesto giocatore e autore della sorpresa newyorchese più grande. Un’eliminazione di per sé già “rumorosa” che però nel suo post partita ha fatto discutere, se possibile, ancora di più: è trapelata infatti la notizia per bocca dell’ex giocatrice statunitense Mary Joe Fernandez (moglie del manager del tennista svizzero) secondo cui una volta terminato il match, Federer avrebbe svolto una visita medica perché non si sentiva bene. Qualcosa di assai comprensibile per il sottoscritto, viste le condizioni in cui si è disputato questo Slam statunitense.

Un’ondata di caldo insopportabile che ha causato malessere in tutti i giocatori, non solo nello svizzero, di certo comunque non al top a New York: contro Millman è evidente che Roger non stesse al meglio, ed è stato proprio lui con la solita onestà ad ammetterlo ai giornalisti in conferenza stampa. Semplicemente ci sono giornate in cui, grazie a una condizione fisica eccellente riesci a superare anche le avversità del meteo: per tutto lo Slam invece Roger non è riuscito a produrre il suo miglior tennis con una condizione fisica che non è apparsa ideale e che quindi, di conseguenza, non gli ha permesso di superare le difficoltà di un caldo atroce. Un inferno di cristallo come lo hanno definito molti network americani: una situazione che ha generato l’ennesimo dibattito riguardo modifiche eventuali che si potrebbero apportare al calendario per rendere alcuni impegni più accettabili da parte dei giocatori. Ma tutto ciò, probabilmente, resterà un grido di allarme non raccolto.
Il caldo, questo enorme nemico che sui campi newyorchesi ha flagellato i nostri protagonisti: è sotto gli occhi di tutti il Novak Djokovic contro Fucsovic massacrato e provato dalle condizioni e salvatosi anche grazie all’interruzione di 10 minuti quanto mai necessaria. Per molti queste condizioni estreme erano ancora più difficili da sostenere per il tennista rossocrociato, dotato di un enorme talento ma pur sempre di 37 anni.
La mia opinione è che in questo caso l’età c’entri, ma relativamente: è stato sotto gli occhi di tutti che Roger Federer non si sia presentato a questi Us Open al massimo della condizione, di certo non tirato a lucido e reattivo negli spostamenti come suo solito e come messo in mostra in altri appuntamenti altrettanto importanti. Ovviamente le condizioni meteo del primo Slam dell’anno in Australia sono differenti ma possono essere ugualmente complicate: come mai allora solo 8 mesi fa Roger metteva in fila tutti gli avversari? New York deve essere interpretata solo come una situazione di passaggio, un torneo sbagliato e andato male in cui una serie di fattori hanno impedito allo svizzero di giocare per la vittoria.


Alessandro Orecchio


TAG:

39 commenti. Lasciane uno!

Rob 67 (Guest) 09-09-2018 13:40

@ alexalex (#2194019)

Eh no ognuno esprime le proprie opinioni, magari in modo educato e rispettoso….

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob 67 (Guest) 09-09-2018 13:37

@ Ubaldo Scannacane (#2193972)

Esatto!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob 67 (Guest) 09-09-2018 13:33

@ Raul Ramirez (#2193842)

Aggiungo un misha zverev come antidoto alla noia imperante…✋

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 09-09-2018 08:23

Scritto da Spero in Quinzi

Scritto da Roger
Contro Kirgios ho visto un Roger eccellente. Poi contro Millman ha giocato.male ma mettiamo in conto che l’Australiano ha fatto un partitone. Poi mi direte che ha perso facile con Dj ma avrete visto che era totalmente fuori palla col diritto quindi il solito c.. di Dj. Ricordiamoci che King Roger non si aiuta con’medicine’ varie per questo ogni tanto arriva stanco al match. Cisono altri che sono sempre freschi a prescindere dalle condizioni esterne. Al massimo chiamano un medical time out per far petdere la concentrazione all’avversario.

Come fai sapere che non si aiuta con medicine? Stai 24 ore al giorno insieme a lui? O è la stessa certezza per cui Nadal è dopato? In pratica supposizioni non basate su prove oggettive

In pratica un cartone animato. Un idolo integerrimo ed un furfante come avversario! 😀

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi 09-09-2018 00:42

Scritto da Roger
Contro Kirgios ho visto un Roger eccellente. Poi contro Millman ha giocato.male ma mettiamo in conto che l’Australiano ha fatto un partitone. Poi mi direte che ha perso facile con Dj ma avrete visto che era totalmente fuori palla col diritto quindi il solito c.. di Dj. Ricordiamoci che King Roger non si aiuta con’medicine’ varie per questo ogni tanto arriva stanco al match. Cisono altri che sono sempre freschi a prescindere dalle condizioni esterne. Al massimo chiamano un medical time out per far petdere la concentrazione all’avversario.

Come fai sapere che non si aiuta con medicine? Stai 24 ore al giorno insieme a lui? O è la stessa certezza per cui Nadal è dopato? In pratica supposizioni non basate su prove oggettive

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giomac (Guest) 09-09-2018 00:41

La sera c’è sempre più umidità in una città di mare..

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 08-09-2018 20:38

Scritto da Ubaldo Scannacane
Chi ama veramente il tennis non ama Federer perchè vince e basta ma ama Federer per il modo di stare in campo e per la classe che esprime sul campo da gioco

Bravo !

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 08-09-2018 19:25

anzi a me divertiva anche andre agassi secondo me aveva un grande gioco a centrocampo e grande anticipo sulla palla.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 08-09-2018 19:21

@ Raul Ramirez (#2194050)
vi dimenticate dei grandi john mcenroe e jimmi connors e di boris becker

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 08-09-2018 17:56

Scritto da Spider 99

Scritto da gianky pa

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da LucaG

Scritto da Raul Ramirez
Resisti Roger…. dopo di te solo Tsitsipas e Shapovalov, beninteso molti gradini sotto, possono salvarci dalla noia totale…

Se non ti piace il tennis tolti i tre citati sopra puoi anche non seguirlo, anzi ti prego di farlo almeno ci risparmi dei tuoi commenti imbarazzanti.

Scusami se non riesco proprio ad emozionarmi con atleti che sistemano bottigliette o fanno rimbalzare palline prima del servizio migliaia di volte, quasi come ex atleti della Germania Est, che a furia di ripetizioni estenuanti hanno imparato la lezione…zero fantasia…gioco potentissimo ma monocorde…basato sulla resistenza fisica portata al limite ( o forse oltre…)…
Chissà perché mi esalto con i Sampras, Edberg, Leconte, Mecir… ed ovviamente il Re ! Ti regalo arrotini, palestrati, iper allenati… Goditeli tu…

Concordo… hai citato giocatori immensi!!!

Leconte e Mecir…splendidi ma sostanzialmente perdenti…come mai non hai messo pure yannick Noah??

Si. Ci poteva stare come pure Pat Rafter.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
spiderb (Guest) 08-09-2018 17:44

@ giovinco (#2193820)

Questo tipo di commento l’ho letto anche 5 anni fa…”ah vedremo quando Nadal e Djoko avranno anche loro 32 anni dove saranno, a farsi curare muscoli e giunture logori, non più in grado di lottare neppure per il torneo della parrocchia”…infatti stiamo vedendo cosa fanno loro a 32 anni, di nuovo al vertice mondiale e favoriti per Slam e numero 1 di fine anno. Di Roger cosa dire? Lo amo ma fa 5 tornei di numero all’anno e dovrebbe presentarsi almeno al top già che sono pochi, invece sento dire che era fuori condizione, ma insomma dai…diciamo che siamo alla frutta purtroppo, fa male ammetterlo, ma stavolta ci siamo davvero. Si è presentato al top per uno di 37 anni e col Millman di turno non è bastato. Djoko e’ lanciato verso il numero 1 di fine anno (i ricchi tornei in estremo oriente sono da sempre suo terreno di caccia), forse insidiato da Delpo se vince questa finale. Nadal si farà curare per tornare forte ad inizio 2019. Roger gioca ormai solo per hobby, sa che ha raggiunto il suo limite.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Giuseppespartano
Spider 99 (Guest) 08-09-2018 17:42

Scritto da gianky pa

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da LucaG

Scritto da Raul Ramirez
Resisti Roger…. dopo di te solo Tsitsipas e Shapovalov, beninteso molti gradini sotto, possono salvarci dalla noia totale…

Se non ti piace il tennis tolti i tre citati sopra puoi anche non seguirlo, anzi ti prego di farlo almeno ci risparmi dei tuoi commenti imbarazzanti.

Scusami se non riesco proprio ad emozionarmi con atleti che sistemano bottigliette o fanno rimbalzare palline prima del servizio migliaia di volte, quasi come ex atleti della Germania Est, che a furia di ripetizioni estenuanti hanno imparato la lezione…zero fantasia…gioco potentissimo ma monocorde…basato sulla resistenza fisica portata al limite ( o forse oltre…)…
Chissà perché mi esalto con i Sampras, Edberg, Leconte, Mecir… ed ovviamente il Re ! Ti regalo arrotini, palestrati, iper allenati… Goditeli tu…

Concordo… hai citato giocatori immensi!!!

Leconte e Mecir…splendidi ma sostanzialmente perdenti…come mai non hai messo pure yannick Noah??

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BreakOut 08-09-2018 17:30

@ Figologo (#2193995)

Ciao Figologo,
ricordo bene l’articolo cui fai riferimento e continuo a pensare che se Federer si presenta a un torneo è perché in fondo punta alla vittoria, per me una cosa innegabile e nel DNA dei grandissimi, quali Roger ovviamente appartiene. Poi che possa presentarsi più o meno in forma ai nastri di partenza di un appuntamento del circuito è altrettanto ovvio (per me): a New York ha dimostrato non essere al top.
Questo ovviamente è il mio punto di vista, le differenze di vedute sono ben accette 🙂
Alessandro

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 08-09-2018 17:15

Ma perché la gente mette il pollice verso se non è d’accordo, invece di argomentare? Per esempio: odiavo CR7, poi qualcuno mi ha mostrato dei fatti piuttosto oggettivi sulla sua personalità e piano piano mi sono dovuto ricredere.
Quindi nessuna opinione è mai completamente inutile. Bye bye and be well!

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Spero in Quinzi
gianky pa (Guest) 08-09-2018 16:51

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da LucaG

Scritto da Raul Ramirez
Resisti Roger…. dopo di te solo Tsitsipas e Shapovalov, beninteso molti gradini sotto, possono salvarci dalla noia totale…

Se non ti piace il tennis tolti i tre citati sopra puoi anche non seguirlo, anzi ti prego di farlo almeno ci risparmi dei tuoi commenti imbarazzanti.

Scusami se non riesco proprio ad emozionarmi con atleti che sistemano bottigliette o fanno rimbalzare palline prima del servizio migliaia di volte, quasi come ex atleti della Germania Est, che a furia di ripetizioni estenuanti hanno imparato la lezione…zero fantasia…gioco potentissimo ma monocorde…basato sulla resistenza fisica portata al limite ( o forse oltre…)…
Chissà perché mi esalto con i Sampras, Edberg, Leconte, Mecir… ed ovviamente il Re ! Ti regalo arrotini, palestrati, iper allenati… Goditeli tu…

Concordo… hai citato giocatori immensi!!!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 08-09-2018 16:44

Scritto da Raul Ramirez

Scritto da LucaG

Scritto da Raul Ramirez
Resisti Roger…. dopo di te solo Tsitsipas e Shapovalov, beninteso molti gradini sotto, possono salvarci dalla noia totale…

Se non ti piace il tennis tolti i tre citati sopra puoi anche non seguirlo, anzi ti prego di farlo almeno ci risparmi dei tuoi commenti imbarazzanti.

Scusami se non riesco proprio ad emozionarmi con atleti che sistemano bottigliette o fanno rimbalzare palline prima del servizio migliaia di volte, quasi come ex atleti della Germania Est, che a furia di ripetizioni estenuanti hanno imparato la lezione…zero fantasia…gioco potentissimo ma monocorde…basato sulla resistenza fisica portata al limite ( o forse oltre…)…
Chissà perché mi esalto con i Sampras, Edberg, Leconte, Mecir… ed ovviamente il Re ! Ti regalo arrotini, palestrati, iper allenati… Goditeli tu…

Ecco bravo! Ognuno tifi chi vuole, senza rompiglioni che devono dire ogni volta la loro cazzatina su arrotini, palestrati, pallettari e bottigliette! Grazie

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 08-09-2018 16:30

Scritto da LucaG

Scritto da Raul Ramirez
Resisti Roger…. dopo di te solo Tsitsipas e Shapovalov, beninteso molti gradini sotto, possono salvarci dalla noia totale…

Se non ti piace il tennis tolti i tre citati sopra puoi anche non seguirlo, anzi ti prego di farlo almeno ci risparmi dei tuoi commenti imbarazzanti.

Scusami se non riesco proprio ad emozionarmi con atleti che sistemano bottigliette o fanno rimbalzare palline prima del servizio migliaia di volte, quasi come ex atleti della Germania Est, che a furia di ripetizioni estenuanti hanno imparato la lezione…zero fantasia…gioco potentissimo ma monocorde…basato sulla resistenza fisica portata al limite ( o forse oltre…)…
Chissà perché mi esalto con i Sampras, Edberg, Leconte, Mecir… ed ovviamente il Re ! Ti regalo arrotini, palestrati, iper allenati… Goditeli tu…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Figologo (Guest) 08-09-2018 16:10

Orecchio se lo ricorda l’articolo che ha scritto una settimana fa?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 08-09-2018 16:03

@ Spider 99 (#2193899)

Federer e Williams hanno la stessa età sono tutti e due del 1981

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 08-09-2018 15:49

Scritto da giovinco
a 37 anni è ancora numero 2 al mondo..che volete che faccia..stravinca o vinca ancora come se ne avesse 27??vedremo gli altri fenomeni alla sua età attuale dove saranno o cosa faranno..

Infatti non ha senso avere pretese. Lo stesso giocatore sa di dover centellinare le presenze, perché il fisico non regge più i ritmi di allenamento/competizioni per essere n. 1 e giocare ogni torneo. Ciò che ha fatto fra gennaio 2017 e la primavera di quest’anno è già straordinario. Tuttavia il fatto che altri non arrivino a 36 anni a vincere uno slam non sminuirà il loro valore.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ubaldo Scannacane (Guest) 08-09-2018 15:41

Chi ama veramente il tennis non ama Federer perchè vince e basta ma ama Federer per il modo di stare in campo e per la classe che esprime sul campo da gioco

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02, Giuseppespartano
Flavio (Guest) 08-09-2018 14:44

Scritto da giampuffo
perché non giocano in notturna?

Se non sbaglio Federer ha giocato in notturna con millman

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nole fan
Roger (Guest) 08-09-2018 14:33

Contro Kirgios ho visto un Roger eccellente. Poi contro Millman ha giocato.male ma mettiamo in conto che l’Australiano ha fatto un partitone. Poi mi direte che ha perso facile con Dj ma avrete visto che era totalmente fuori palla col diritto quindi il solito c.. di Dj. Ricordiamoci che King Roger non si aiuta con’medicine’ varie per questo ogni tanto arriva stanco al match. Cisono altri che sono sempre freschi a prescindere dalle condizioni esterne. Al massimo chiamano un medical time out per far petdere la concentrazione all’avversario.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02, Giuseppespartano
-1: Nole fan
kalle4 08-09-2018 14:30

Roger ha perso perché quel giorno il suo fisico ha avuto difficoltà con le condizioni climatiche, gli uomini non sono robot e può succedere a tutti ed è già successo in diversi sport a diversi sportivi..capita, punto.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giampuffo (Guest) 08-09-2018 14:09

perché non giocano in notturna?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 08-09-2018 13:56

Roger sta bene e ancora ci regalerà qualche perla. Ha perso con milman ma ha giocato male, può capitare…del resto anche a Wimbledon da giovane perse con un ucraino modesto…ma per favore lasciamo stare l’età come alibi. Serena Williams ha solo 1 anno in meno ( e 1 gravidanza in più) e ancora vince come vinceva Roger fino a gennaio…se perde ha perso perché ha giocato male
Non perché ha 37 anni.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02
-1: Giuseppespartano
Forza ceck (Guest) 08-09-2018 13:43

Scritto da Mickis
Ancora a parlare di questa sconfitta? Ma non ho capito federer giocava nel forno mentre millman nel frigorifero?

Quoto e straquoto. …. stavolta devo dire però specifico solo stavolta federer non mi è piaciuto nelle dichiarazioni …..

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisaddicted (Guest) 08-09-2018 13:08

Scritto da De santi
Grande orecchio, un altra perla delle tue
Ti seguo da quando giocavi il doppio con Naso e piangevi per le giocate di Cipolla

Poi non dire che sono cattivo io…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva (Guest) 08-09-2018 12:56

Il tennis è uno sport ed è giusto che le condizioni in cui si gioca siano simili per tutti.
Non è. Giusto che la sera giochino sempre i soliti, le apparizioni sul centrale devono essere suddivise fra le prime teste di serie ed anche l’utilizzo del tetto pone problematiche che andrebbero affrontate per garantire equità.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LucaG (Guest) 08-09-2018 12:45

Scritto da Raul Ramirez
Resisti Roger…. dopo di te solo Tsitsipas e Shapovalov, beninteso molti gradini sotto, possono salvarci dalla noia totale…

Se non ti piace il tennis tolti i tre citati sopra puoi anche non seguirlo, anzi ti prego di farlo almeno ci risparmi dei tuoi commenti imbarazzanti.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zoff
Luca Martin (Guest) 08-09-2018 12:41

A me lo svizzero sembra logoro, ma a questo punto della stagione agonistica credo che pure Nadal non ne abbia più. E Djokovic potrebbe avvantaggiarsene vincendo non solo Flushing Meadows ma a ‘sto punto anche i Masters (o il Master come mi piace chiamarlo ingiustamente).

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kasabian (Guest) 08-09-2018 12:27

Forse in Australia ce la fa perche’ sono 2 anno che non lo programmano di giorno senno’ sto cimelio ci collassa in campo?

8
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lollo99, Elio, Giuseppespartano, giuliovitali0208, intrepid, G.F.M.C., Andrew02, Zoff, Alb4647
Raul Ramirez (Guest) 08-09-2018 12:19

Resisti Roger…. dopo di te solo Tsitsipas e Shapovalov, beninteso molti gradini sotto, possono salvarci dalla noia totale…

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02, Ilgiuglio, giuliovitali0208, Serve and volley
Mickis 08-09-2018 12:13

Ancora a parlare di questa sconfitta? Ma non ho capito federer giocava nel forno mentre millman nel frigorifero?

6
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: G.F.M.C.
-1: Andrew02, Ilgiuglio, Elio, Giuseppespartano, giuliovitali0208
Fabio Russo 08-09-2018 12:12

Mamma mia che problemone un tennista che ha 37 anni e non vince gli UsOpen!!! Come faremo a dormire?

5
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: G.F.M.C.
-1: Ilgiuglio, giuliovitali0208
Carl 08-09-2018 12:02

The rise and fall of the Swiss Empire.

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
PingPong 08-09-2018 11:55

Anche in australia non ha brillato, ha goduto della coda della preparazione dell’anno precedente. L’età conta, purtroppo, ma non mi pare nulla di grave anche perchè ottiene ancora risultati che il 99% dei tennisti si sogna:sad:

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovinco 08-09-2018 11:54

a 37 anni è ancora numero 2 al mondo..che volete che faccia..stravinca o vinca ancora come se ne avesse 27??vedremo gli altri fenomeni alla sua età attuale dove saranno o cosa faranno..

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andrew02, Giuseppespartano, Sottile, giuliovitali0208
De santi (Guest) 08-09-2018 11:51

Grande orecchio, un altra perla delle tue

Ti seguo da quando giocavi il doppio con Naso e piangevi per le giocate di Cipolla

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!