Avanza Quinzi Challenger, Copertina

Challenger Santiago: Buona la prima per Gianluigi Quinzi

14/04/2014 20:20 246 commenti
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.351 del mondo
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.351 del mondo

Gianluigi Quinzi approda al secondo turno nel torneo challenger di Santiago ($40.000 H, terra).
L’azzurro ha sconfitto all’esordio la wild card cilena, Nicolas Jarry, classe 1995, n.615 ATP, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 36 minuti di partita.

Al secondo turno Gianluigi Quinzi sfiderà con tutta probabilità Facundo Arguello, classe 1992, n.104 ATP.

Primo set: Quinzi sul 3 a 4 annullava una delicata palla break (errore di rovescio di Jarry che affossava in rete il colpo) che avrebbe portato il suo avversario a servire per il set, ma al sesto tentativo l’azzurro teneva il turno di battuta.
Sul 4 pari il giovane talento italiano, dal 15-40, mancava tre palle break, con Nicolas che però dopo aver mancato una palla per il 5 a 4, sul finire del game commetteva un deleterio doppio fallo, con Quinzi che in questo modo piazzava il break.
Nel gioco successivo Gianluigi sul 5 a 4, dal 15-30 e dopo aver commesso un delicato doppio fallo sul 15 pari, piazzava tre punti consecutivi, teneva il turno di battuta e vinceva la frazione per 6 a 4.

Secondo set: L’azzurro piazzava il break decisivo nel primo game (a 15 con doppio fallo del cileno sul finire del gioco).
Sul 2 a 0 Gianluigi, dal 15-40, mancava due palle per il doppio break e poi senza concedere palle break sui propri turni di battuta, chiudeva nel decimo gioco set e match per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta e chiuso l’incontro alla seconda palla match a disposizione.

La partita punto per punto

CH Santiago
Gianluigi Quinzi
6
6
Nicolas Jarry
4
4
Vincitore: G. QUINZI

G. Quinzi ITA – N. Jarry CHL
0 Aces 5
3 Double Faults 2
70% 1st Serve % 60%
36/50 (72%) 1st Serve Points Won 29/44 (66%)
12/21 (57%) 2nd Serve Points Won 15/29 (52%)
1/1 (100%) Break Points Saved 5/7 (71%)
10 Service Games Played 10
15/44 (34%) 1st Return Points Won 14/50 (28%)
14/29 (48%) 2nd Return Points Won 9/21 (43%)
2/7 (29%) Break Points Won 0/1 (0%)
10 Return Games Played 10
48/71 (68%) Total Service Points Won 44/73 (60%)
29/73 (40%) Total Return Points Won 23/71 (32%)
77/144 (53%) Total Points Won 67/144 (47%)


TAG: , , ,

246 commenti. Lasciane uno!

cristian (Guest) 16-04-2014 05:44

ma l’avete visto giocare?e’ completamente da costruire,manca di fondamentali e non ha la testa,andate a vedere chi a vinto wimbledon giovani,ne sono usciti,5 campioni una decina di buoni giocatori e poi quasi nulla,deve lavorare e tanto,poi non si sa mai

246
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 15-04-2014 23:00

Mercoledi’ 16
Cancha Central
not before 15 (ore 20 italiane)

Gianluigi Quinzi – Facundo Arguello

245
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone_PSG_FM_PSE (Guest) 15-04-2014 20:55

Scritto da wafer
@ Roberto (#1041772)
Non credo GQ giochi oggi, giusto?
Poi Garin non l’ho mai visto giocare.
Pensa che mio fratello che lavora a Phoenix ha un collega cileno, anche lui appassionato di tennis. Gli dice sempre che l’italiano e’ fortissimo, che e’ seguito bene, che fa esperienza in giro per il mondo, invece Garin gioca poco, e’ limitato, etc etc
Tutto il mondo e’ paese.
O perlomeno, le popolazioni di origine greco/latina si piangono sempre addosso.

Garin sta perdendo da Cachin… forse il collega di tuo fratello è ben informato 😉

244
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 15-04-2014 16:54

garin è un ottimo talento, ma non ha alcuna prospettiva di professionismo se chi lo segue pensa davvero lo si possa tenere all’ingrasso così come viene tenuto ora. Di Bub Spencer ce ne puo esser solo uno…
la cosa strana è che nei future ho visto diversi cileni in quelle condizioni

243
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 15-04-2014 16:42

Scritto da wafer
@ Roberto (#1041772)
Non credo GQ giochi oggi, giusto?
Poi Garin non l’ho mai visto giocare.
Pensa che mio fratello che lavora a Phoenix ha un collega cileno, anche lui appassionato di tennis. Gli dice sempre che l’italiano e’ fortissimo, che e’ seguito bene, che fa esperienza in giro per il mondo, invece Garin gioca poco, e’ limitato, etc etc
Tutto il mondo e’ paese.
O perlomeno, le popolazioni di origine greco/latina si piangono sempre addosso.

Concordo in pieno, grande verità Wafer.

Ma non è che bisogna andare tanto lontano, basta pensare a tutte le bestialità scritte negli scorsi anni sul valore di Fognini, non so quanti mila commenti ho letto che non era da primi 100 del mondo…il tennis è sempre uno sport abbastanza di nicchia, quelli che ci capiscono davvero son pochini pochini…e di certo non si mettono lì a far previsioni sulla carriera dopo ogni 15 giocato…

242
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 15-04-2014 15:24

@ wafer (#1041810)

Ma pensa te!!.. 🙂
Non non pare giochi oggi!

241
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 15-04-2014 15:01

@ Roberto (#1041772)

Non credo GQ giochi oggi, giusto?

Poi Garin non l’ho mai visto giocare.
Pensa che mio fratello che lavora a Phoenix ha un collega cileno, anche lui appassionato di tennis. Gli dice sempre che l’italiano e’ fortissimo, che e’ seguito bene, che fa esperienza in giro per il mondo, invece Garin gioca poco, e’ limitato, etc etc

Tutto il mondo e’ paese. 😆

O perlomeno, le popolazioni di origine greco/latina si piangono sempre addosso.

240
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 15-04-2014 14:02

@ wafer (#1041744)

Tradisci il nostro amato Quinzi??…
:-))

239
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 15-04-2014 13:31

Questa sera vorrei veder giocare Garin.

238
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 15-04-2014 13:06

@ biglebowsky (#1041417)

No, sfiduciato mai!

Pensa che pensavo pure che GQ perdesse questo match, visto come sta giocando in questo periodo e visto il ricordo di Jarry al Bonfiglio, invece ha tirato fuori una specie di partita a “muro di gomma”.
Mi e’ sembrato anche molto imballato fisicamente, aveva la stessa mobilita’ di un orso impagliato.

237
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 15-04-2014 12:26

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da PaoloZ
oggi è interessante osservare la partita di arguello, e sono sicuro NON sarà una passeggiata

no, la passeggiata mi sa che ce l’avrà al secondo turno

scommettiamo su questo?

236
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 15-04-2014 11:03

@ stef (#1041461)

straquoto xke penso tutto esattamente come te

235
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 15-04-2014 10:26

Scritto da PaoloZ
oggi è interessante osservare la partita di arguello, e sono sicuro NON sarà una passeggiata

no, la passeggiata mi sa che ce l’avrà al secondo turno 😐

234
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sensei (Guest) 15-04-2014 10:20

Mah, mi sembra che questi ragazzi stanno tutti trovando delle difficoltà all’impatto con il professionismo serio (come è normale che sia) e che ci siano degli alti ma anche parecchi bassi. I vari Coric, Edmund, Garin, Kyrgios per dirne alcuni non mi sembra stiano volando ed anche i nuovi come Zverev e Kozlov fanno quello che possono. Alcuni ragazzi un pò più grandi come Saville e Peliwo che pure erano promettenti stanno ottenendo ora qualche risultato di rilievo dopo alcuni anni che sono nel circuito. Troppo presto per fare previsioni, ci vuole prudenza e pazienza e sopratutto tanto buono e sano tifo.

233
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gilberto (Guest) 15-04-2014 10:18

Scritto da Boris
@ El92 (#1041431)
Certo come no , il concetto di importanza per i successi di uno sportivo sono completamente travisati quando si parla di GQ , dando importanza estrema ad un primo turno di un challenger come ad una finale di un wta premier ecco che la follia prende il sopravvento dinanzi a qualsiasi ragionamento . Mi spiego chiaramente non interessarsi a discutere della vittoria della Pennetta a Indiana Wells (175 commenti ) piu’ del primo turno di un challenger e’ da matti .

Il tennis femminile non potrà mai avere lo stesso seguito di quello maschile (ancora di più in Italia).
Lo dimostra la semifinale raggiunta in Davis che ha fatto molta più notizia delle numerose FedCup vinte dalle nostre ragazze…
In più si aggiunge che a livello maschile c’è molta più sete di campioni!

232
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francofranchi (Guest) 15-04-2014 10:06

ieri tra crepaldi e quinzi ci siamo divertiti tantissimo.. 🙄

231
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 15-04-2014 10:02

Scritto da Dropshot
Che spettacolo che sono i tifosi di quinzi!!! Ho visto questa discussione all’inizio della partita, c’erano 7 commenti. Adesso mi ricollego: 197 commenti!!! E vai di proiezione ranking e quant’altro!!! Ho dedotto abbia vintio!!!! Siete fantastici!!,

a dire il vero, anche se il risultato è lo stesso (297mila592 commenti), è cambiata la strada per arrivarci, ora prevalgono nettamente quelli che dicono che non diventerà mai nessuno, che tira piano, che si muove male, che non sa servire, che doveva dare 6-0 6-0 al n.615, che è stata una partita inguardabile, che kokkinakis, coric & co. sono meglio e bla bla bla, manco avesse preso un golden set.
Da parte mia spero che vinca e continui a migliorare, un bilancio della stagione lo si può fare a novembre, non adesso di certo. Io qualcosa di buono l’ho visto, anche se giocavano su un campo di patate e non era di certo una gran partita da vedere.

230
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 15-04-2014 09:53

Scritto da Roberto
@ stef (#1041455)Secondo me stai esagerando con il pessimismo su Quinzi.Non è vero che dopo Wimbledon non ha fatto passi importanti.Kokkinakis ha vinto solo sul veloce, in casa sua….battendo il 73 atp e pendendo in maniera netta con Nadal.Quanti game avrebbe fatto Quinzi con Nadal non lo sai tu, ne io ne nessuno, di sicuro ci avrebbe messo l’anima così come ha fatto kokkinakis che ripeto gioca solo ed esclusivamente su cemento e giocava in casa, cosa di non poca rilevanza…conosce i campi, si allena da una vita sul cemento…e ha già avuto problemi importanti alla schiena, che sono già un segnale altamente preoccupante.6 mesi abbondanti è rimasto fermo kokkinakis….quando è tornato è logico che fosse bello pimpante e voglioso di tornare a giocare!Quinzi nel frattempo dopo Wimbledon si è scontrato con giocatori da top cento su terra come Volandri, Lorenzi etc facendo esperienze per lui molto importanti che gli hanno dato molte indicazioni, e non mi pare che conquistare un quarto di finale e la sua prima semifinale challenger sia poca cosa o di secondaria importanza!Ha raggiunto pure il 307 atp best ranking a novembre 2013, dopo un’annata piena, principalmente su terra battuta, arrivando a fare delle partite belle toste e perdendo in semi challenger con uno tosto come Leonardo Mayer poi top 50 atp…Perciò tutto mi pare prematuro, nessuno dei citati Coric ( che finora fino a prova contraria le ha sempre prese da Quinzi) , kokkinakis , ne Kyrgios ( che ha pure un anno in più dei 3 citati) e’ superiore a Quinzi.Su terra battuta il nostro ha giocato di più e quindi logicamente per ora è meglio preparato e decisamente superiore a tutti loro, su cemento non lo hanno fatto giocare per preservare il suo fisico in una fase delicata della sua crescita, nonostante ciò mi pare che pur con poche partite giocate sul veloce, erba a parte, quindi con poca preparazione, un quarto di finale allopen d’Australia e allopen degli Stati Uniti non mi pare poca cosa, e sempre ad opera di kokkinakis chiaramente, per ora, più a suo agio su campi a lui ben noti.Quinzi ha tutto il tempo avanti a se per migliorare, importante sia seguito da tecnici validi che preservino adeguatamente il suo talento e le sue enormi potenzialità e margini di miglioramento, in un tennis dove molti giocatori dimostrano che con l’età anche avanzata si può sempre migliorare e non è mai finita!Buona giornataRoberto

Stra quotone…
Ora vediamolo al secondo turno e poi vediamo che succede…
In ogni caso i bilanci si fanno alla fine…
Peraltro oggi ho visto qualche game di Quinzi contro sto Jarry…
Allora ho sentito: Quinzi la buttava lì subito dopo la rete come un pallettaro da club: boh per me avete visto un altro match…certo che se pretendete che sulla terra si vinca con vincenti piatti cercando le righe, beh forse dovete vedere un po’ di partiti ancora…
Sto Jarry che han osannato, che ha fatto una cifra di gratuiti ma con il suo gioco dite che diventerà un big: beh, tirava tutto braccio su ogni colpo e ne metteva 1 su 10
Aggiungete: ah ma se comincia a metterli…
Questo se comincia a metterli diventa del potro, altrimenti rimane 500 del mondo

Poi capisco che il gioco sia spalare… su tutto, tanto siamo i soliti italioti

229
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 15-04-2014 09:44

Non sono queste partite, ne queste vittorie, ne eventuali prossime sconfitte a dirci dove arriverà Quinzi.
I giovani faticano tantissimo ad emergere perchè per consolidare la mentalità, consolidare il fisico e plasmare tutte le fasi di gioco ci vuole tempo. Più di prima.
Non so se Quinzi sarà un top player, ma sicurezze non ce ne sono per nessuno, ne per Coric, ne per Kozlov ne per il tedesco di cui non ricordo il nome.
Ricordo Bester, un canadese che doveva essere un fenomeno anni fa, invece non ha combinato nulla. I vari Eysseric, Ignatik, De Bakker, fenomeni junior combinare nulla o poco. Questo perchè un conto è incontrare un Djokovic a 17 anni e un conto è incontrarlo a 23. Cambia tutto, anche perchè ci sono tennisti che a 17 anni non hanno più margini di miglioramento, altri invece ne hanno molti. Come ad esempio Tsonga da giovane le tirava tutte fuori, era molto grezzo, ma si vedeva la stoffa. Oppure ci sono tennisti che lavorano tanto per migliorarsi (Ferrer) altri si cullano negli allori (Gulbis, Tomic) convinti che nella vita non si debba sudare.
Quindi è troppo presto o troppo semplice dire questo non ce la farà oppure questo sì. Si possono dare indicazioni. Dal punto di vista dei colpi Quinzi non sembra incantare, come non incantava nemmeno un Ferrer. Dal punto di vista atletico mi sembra molto dotato e il suo fisico sembra avere grossi margini di miglioramento. Dal punto di vista caratteriale mi piaceva la sua voglia di vincere, ma ultimamente lo vedo troppo nervoso, troppo negativo in campo. E’ dovuto al fatto che nei pro tutto cambia, vede che giocare sul poco rischio a livello pro non aiuta a vincere tutte le partite e ci vuole già una grossa tenuta mentale che al momento non può avere alla sua età (eccezione: Nadal). Al momento questo Quinzi mi piace pochino, ma questo non significa che non sia o non sarà un grande campione.

228
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 15-04-2014 09:39

oggi è interessante osservare la partita di arguello, e sono sicuro NON sarà una passeggiata

227
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 15-04-2014 09:35

Scritto da Roberto
@ stef (#1041455)
Secondo me stai esagerando con il pessimismo su Quinzi.
Non è vero che dopo Wimbledon non ha fatto passi importanti.
Kokkinakis ha vinto solo sul veloce, in casa sua….battendo il 73 atp e pendendo in maniera netta con Nadal.
Quanti game avrebbe fatto Quinzi con Nadal non lo sai tu, ne io ne nessuno, di sicuro ci avrebbe messo l’anima così come ha fatto kokkinakis che ripeto gioca solo ed esclusivamente su cemento e giocava in casa, cosa di non poca rilevanza…conosce i campi, si allena da una vita sul cemento…e ha già avuto problemi importanti alla schiena, che sono già un segnale altamente preoccupante.
6 mesi abbondanti è rimasto fermo kokkinakis….quando è tornato è logico che fosse bello pimpante e voglioso di tornare a giocare!
Quinzi nel frattempo dopo Wimbledon si è scontrato con giocatori da top cento su terra come Volandri, Lorenzi etc facendo esperienze per lui molto importanti che gli hanno dato molte indicazioni, e non mi pare che conquistare un quarto di finale e la sua prima semifinale challenger sia poca cosa o di secondaria importanza!
Ha raggiunto pure il 307 atp best ranking a novembre 2013, dopo un’annata piena, principalmente su terra battuta, arrivando a fare delle partite belle toste e perdendo in semi challenger con uno tosto come Leonardo Mayer poi top 50 atp…
Perciò tutto mi pare prematuro, nessuno dei citati Coric ( che finora fino a prova contraria le ha sempre prese da Quinzi) , kokkinakis , ne Kyrgios ( che ha pure un anno in più dei 3 citati) e’ superiore a Quinzi.
Su terra battuta il nostro ha giocato di più e quindi logicamente per ora è meglio preparato e decisamente superiore a tutti loro, su cemento non lo hanno fatto giocare per preservare il suo fisico in una fase delicata della sua crescita, nonostante ciò mi pare che pur con poche partite giocate sul veloce, erba a parte, quindi con poca preparazione, un quarto di finale allopen d’Australia e allopen degli Stati Uniti non mi pare poca cosa, e sempre ad opera di kokkinakis chiaramente, per ora, più a suo agio su campi a lui ben noti.
Quinzi ha tutto il tempo avanti a se per migliorare, importante sia seguito da tecnici validi che preservino adeguatamente il suo talento e le sue enormi potenzialità e margini di miglioramento, in un tennis dove molti giocatori dimostrano che con l’età anche avanzata si può sempre migliorare e non è mai finita!
Buona giornata
Roberto

quotone

226
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 15-04-2014 09:33

Scritto da Solotifo

Scritto da l Occhio di Sauron
Giocava con un ragazzetto come lui, questo match non fa testo.
Sarebbe stato invece MOLTO grave se non ce l’avesse fatta neppure stavolta

Il ragazzetto, come lo chiami tu, ha un anno più di Quinzi e nel 2014 ha giocato finali e semifinali nei futures……

“il ragazzetto” come lo chiamo io ha solo pochi mesi più del nostro perché il nostro è nato all’inizio dell’anno e l’altro più avanti nel 95: secondo me possiamo tranquillamente considerarli coetanei.
Tra l’altro in questo momento hanno entrambi 18 anni.

Anche il nostro ha fatto finali e semifinali futures.. e quindi?
Vuoi dirmi che sono allo stesso livello e che pure quello diventerà un top 10?
oppure che nessuno dei due farà un granchè?

Non capisco il senso della tua precisazione

225
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 15-04-2014 08:42

@ stef (#1041455)

Secondo me stai esagerando con il pessimismo su Quinzi.
Non è vero che dopo Wimbledon non ha fatto passi importanti.
Kokkinakis ha vinto solo sul veloce, in casa sua….battendo il 73 atp e pendendo in maniera netta con Nadal.
Quanti game avrebbe fatto Quinzi con Nadal non lo sai tu, ne io ne nessuno, di sicuro ci avrebbe messo l’anima così come ha fatto kokkinakis che ripeto gioca solo ed esclusivamente su cemento e giocava in casa, cosa di non poca rilevanza…conosce i campi, si allena da una vita sul cemento…e ha già avuto problemi importanti alla schiena, che sono già un segnale altamente preoccupante.
6 mesi abbondanti è rimasto fermo kokkinakis….quando è tornato è logico che fosse bello pimpante e voglioso di tornare a giocare!
Quinzi nel frattempo dopo Wimbledon si è scontrato con giocatori da top cento su terra come Volandri, Lorenzi etc facendo esperienze per lui molto importanti che gli hanno dato molte indicazioni, e non mi pare che conquistare un quarto di finale e la sua prima semifinale challenger sia poca cosa o di secondaria importanza!
Ha raggiunto pure il 307 atp best ranking a novembre 2013, dopo un’annata piena, principalmente su terra battuta, arrivando a fare delle partite belle toste e perdendo in semi challenger con uno tosto come Leonardo Mayer poi top 50 atp…
Perciò tutto mi pare prematuro, nessuno dei citati Coric ( che finora fino a prova contraria le ha sempre prese da Quinzi) , kokkinakis , ne Kyrgios ( che ha pure un anno in più dei 3 citati) e’ superiore a Quinzi.
Su terra battuta il nostro ha giocato di più e quindi logicamente per ora è meglio preparato e decisamente superiore a tutti loro, su cemento non lo hanno fatto giocare per preservare il suo fisico in una fase delicata della sua crescita, nonostante ciò mi pare che pur con poche partite giocate sul veloce, erba a parte, quindi con poca preparazione, un quarto di finale allopen d’Australia e allopen degli Stati Uniti non mi pare poca cosa, e sempre ad opera di kokkinakis chiaramente, per ora, più a suo agio su campi a lui ben noti.
Quinzi ha tutto il tempo avanti a se per migliorare, importante sia seguito da tecnici validi che preservino adeguatamente il suo talento e le sue enormi potenzialità e margini di miglioramento, in un tennis dove molti giocatori dimostrano che con l’età anche avanzata si può sempre migliorare e non è mai finita!
Buona giornata

Roberto

224
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni il Biondo (Guest) 15-04-2014 08:31

Forza Gq!!

223
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 15-04-2014 08:17

Scritto da stef
@ ernests (#1041436)
e poi il problema di Quinzi …il NOCCIOLO della questione che va chiarito una volta per tutte…
NON E’ che chi lo critica dice che non possa vincere delle partite o che possa diventare un BUON tennista…io non dico che Quinzi e’ scarso…no…
ma dico che da quello che SI STA VEDENDO, non ci sono i presupposti per pensare che Quinzi sara’ tra i dominatori del tennis futuro. Tecnicamente, da quello che ho visto oggi (e non perche l avversario fosse solo 630 atp…non guardo le classifiche)… dico che non ho visto 1 colpo (1 singolo colpo ) o una singola caratteristica di Quinzi che mi faccia pensare a lui come un futuro campione.
Oggi ha vinto semplicemente perche non ha preso alcun rischio e tirava di la tutto a meta campo…mentre lo spilungone cercava di fare gioco ed alla fine ha fatto piu errori che vincenti. Lo spilungone sembrava Camila Giorgi che tira e sbaglia ma fa vincenti. Quinzi sembrava la |Cornet…zerop rischi. Ma ragazzo mio se cominci a fare il pallettaro a 16 anni non ne esci piu da li…
Pero’ alla fine se un giorno lo spilungone impara a tenere dentro il suo servizio devastante con percentuali maggiori, e fare un po piu vincenti e meno gratuiti, Quinzi non lo vede piu nemmeno col binocolo questo ragazzotto che oggi ha battuto.
Io ho visto un Quinzi pallettaro. e credetemi, mi piange il cuore doverlo dire. Io vorrei vedere altro da lui

Stef…GQ gioca così quando è in inferiorità tecnica e non riesce a governare lo scambio. Se di là trova una palla morbida comincia a smulinare a destra e a sinistra.
Il problema reale è di innalzare la sua velocità di crociera in modo da governare anche con gente nei 100 e non solo con mestieranti da future.
Poi può succedere che anche ributtandola di là vinca comunque qualche match contro tennisti più quotati, ma se non aumenta i giri del motore il vertice se lo scorda.

222
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Will-o (Guest) 15-04-2014 07:53

Scritto da stef
@ ross (#1041399)
le classifiche non contano un gran che a 18 anni…
perche sempre questa mania di guardare le classifiche? le classifiche non sono la bibbia, soprattutto a 17-18 anni.
Kokkinakis avra’ anche classifica simile a GQ ma dopo wimbledon juniores
evidentemente KOKKINAKIS ha fatto un saltone di qualita’ che GQ non ha fatto, anzi forse ha fatto 2 passi indietro GQ.
Ora leggi questi risultati di Kokkinakis e prova a immaginare GQ se obiettivamente farebbe altrettanto.
Brisbane fine dicembre (6 mesi dopo Wimbledon Junior)
Andrey Golubev (KAZ) 82 W 6-4, 7-5
battuto in 2 set un signor giocatore (si proprio quello che ha fatto fuori Wawrinka in Davis) capito il livello di Kokkinakis?
poi ha perso 6-3 7-5 da Hewitt (si e’ difeso onorevolmente contro uno ancora forte). Obiettivamente pensi che GQ possa fare 5 games in un set contro uno come Hewitt? O battere Golubev?
Capisci perche le classifiche non contano? a quell eta?
Agli AO Kokki fa questi risultati
R128 Igor Sijsling (NED) 73 W 7-6(4), 0-6, 7-6(3), 6-2
batte in 4 set (non 5) 3-1 … il n. 73 al mondo un giocatore gia bello formato!
R64 Rafael Nadal (ESP) 1 L 2-6, 4-6, 2-6
riuscire a non beccare 6-0 con Nadal e addirittura fare 4 games nel secondo set non e’ da qualsiasi 18 enne. Secondo te GQ riuscirebbe a fare 2 games in 3 set a Nadal? io credo di no
poi a febbraio con Kubot (70 atp) si e’ ritirato al terzo dopo aver vinto comunque il primo
e poi altri match li ha persi…
non voglio dire che vinca sempre…
ma ha un livello e una cilindrata che gli permette di battere gia gente 60-70 atp, mentre GQ fa fatica nei challengers o va in Cina e perde con sconosciuti.
pertanto, siccome anche se sono italiano e tifo GQ tutta la vita, ma sono anche OBIETTIVO, mi son permesso di fare queste considerazioni, che so gia che i Talebani Quinziani prenderanno come un attacco di lesa maesta,
Inoltre voglio anche dire che oltretutto non ho nemmeno bisogno di prendere i risultati per citare le mie tesi. la palla e il Gioco di GQ si vedono ad occhio nudo. Il livello (per lo meno di cio che ho visto oggi) e’perfetto per la sua posizione in classifica ossia 300 e rotti atp ranking

Scrivi anche delle innumerevoli sconfitte..

221
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Boris (Guest) 15-04-2014 07:39

@ El92 (#1041431)

Certo come no , il concetto di importanza per i successi di uno sportivo sono completamente travisati quando si parla di GQ , dando importanza estrema ad un primo turno di un challenger come ad una finale di un wta premier ecco che la follia prende il sopravvento dinanzi a qualsiasi ragionamento . Mi spiego chiaramente non interessarsi a discutere della vittoria della Pennetta a Indiana Wells (175 commenti ) piu’ del primo turno di un challenger e’ da matti .

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 15-04-2014 01:13

Stef potresti avere anche ragione….xo il tennis di oggi e tirare una pallina in più di la piuttosto che tirare vincenti….infatti i primi al mondo sono nadal e nole che amano scambi lunghi… Cioè se quinzi dovesse fare 1/10 della carriera fatta da loro non saresti contento? E non mi sembra facciano durante una partita tantissimi vincenti, al max fanno pochissimi errori….anch’io amo la gente che attacca o che fa gioco come federer dolgopolov Gulbis wawrinka berdych del potrò etc….xo se quinzi non è come loro non è che lo puoi costruire…meglio fargli avere piuttosto una grande condizione fisica e che ributti tutto di la e che l’orti a casa le partite.l.basta vedere la partita di bolelli di oggi x capire…sarà sempre bello da vedere giocare ma se non corri al giorno d’oggi non vai da nessuna parte

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 15-04-2014 00:48

Scritto da aquarius.74
@ Lucabigon (#1041306)
Stai giudicando un giocatore per le scelte che ha fatto, io lo giudico per il valore oggettivo che penso possa avere, sono due concetti un po diversi mi sembra…cmq x quanto riguarda almeno Coric mi sembra di essere stati convincente xk non hai avuto nulla da obiettare…meni male

Anche se fosse come dici tu, prima cosa nessuno dice che Quinzi debba dominare il tennis mondiale, secondariamente i bilanci si fanno alla fiune e non a 18 anni, terzo attualmente l’Italia del tennis maschile o si aggrappa a Quinzi oppure ce la scordiamo una promessa come lui per i prossimi 10 anni.

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 14-04-2014 23:54

@ cesarone (#1041464)

ti ringrazio della stima. Ma non sono Bollettieri ne’ un mago del tennis. Dico solo quello che penso con obiettivita’. Spesso sbaglio a volte indovino. Spero comunque che GQ mi smentisca quanto prima e mi dimostri che puo fare ben altro di cio che ho visto oggi. un salutone.

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cesarone (Guest) 14-04-2014 23:48

Scritto da stef
@ ross (#1041399)
le classifiche non contano un gran che a 18 anni…
perche sempre questa mania di guardare le classifiche? le classifiche non sono la bibbia, soprattutto a 17-18 anni.
Kokkinakis avra’ anche classifica simile a GQ ma dopo wimbledon juniores
evidentemente KOKKINAKIS ha fatto un saltone di qualita’ che GQ non ha fatto, anzi forse ha fatto 2 passi indietro GQ.
Ora leggi questi risultati di Kokkinakis e prova a immaginare GQ se obiettivamente farebbe altrettanto.
Brisbane fine dicembre (6 mesi dopo Wimbledon Junior)
Andrey Golubev (KAZ) 82 W 6-4, 7-5
battuto in 2 set un signor giocatore (si proprio quello che ha fatto fuori Wawrinka in Davis) capito il livello di Kokkinakis?
poi ha perso 6-3 7-5 da Hewitt (si e’ difeso onorevolmente contro uno ancora forte). Obiettivamente pensi che GQ possa fare 5 games in un set contro uno come Hewitt? O battere Golubev?
Capisci perche le classifiche non contano? a quell eta?
Agli AO Kokki fa questi risultati
R128 Igor Sijsling (NED) 73 W 7-6(4), 0-6, 7-6(3), 6-2
batte in 4 set (non 5) 3-1 … il n. 73 al mondo un giocatore gia bello formato!
R64 Rafael Nadal (ESP) 1 L 2-6, 4-6, 2-6
riuscire a non beccare 6-0 con Nadal e addirittura fare 4 games nel secondo set non e’ da qualsiasi 18 enne. Secondo te GQ riuscirebbe a fare 2 games in 3 set a Nadal? io credo di no
poi a febbraio con Kubot (70 atp) si e’ ritirato al terzo dopo aver vinto comunque il primo
e poi altri match li ha persi…
non voglio dire che vinca sempre…
ma ha un livello e una cilindrata che gli permette di battere gia gente 60-70 atp, mentre GQ fa fatica nei challengers o va in Cina e perde con sconosciuti.
pertanto, siccome anche se sono italiano e tifo GQ tutta la vita, ma sono anche OBIETTIVO, mi son permesso di fare queste considerazioni, che so gia che i Talebani Quinziani prenderanno come un attacco di lesa maesta,
Inoltre voglio anche dire che oltretutto non ho nemmeno bisogno di prendere i risultati per citare le mie tesi. la palla e il Gioco di GQ si vedono ad occhio nudo. Il livello (per lo meno di cio che ho visto oggi) e’perfetto per la sua posizione in classifica ossia 300 e rotti atp ranking

straquoto.

ti stimo!

216
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 14-04-2014 23:43

@ ernests (#1041436)

e poi il problema di Quinzi …il NOCCIOLO della questione che va chiarito una volta per tutte…

NON E’ che chi lo critica dice che non possa vincere delle partite o che possa diventare un BUON tennista…io non dico che Quinzi e’ scarso…no…
ma dico che da quello che SI STA VEDENDO, non ci sono i presupposti per pensare che Quinzi sara’ tra i dominatori del tennis futuro. Tecnicamente, da quello che ho visto oggi (e non perche l avversario fosse solo 630 atp…non guardo le classifiche)… dico che non ho visto 1 colpo (1 singolo colpo ) o una singola caratteristica di Quinzi che mi faccia pensare a lui come un futuro campione.
Oggi ha vinto semplicemente perche non ha preso alcun rischio e tirava di la tutto a meta campo…mentre lo spilungone cercava di fare gioco ed alla fine ha fatto piu errori che vincenti. Lo spilungone sembrava Camila Giorgi che tira e sbaglia ma fa vincenti. Quinzi sembrava la |Cornet…zerop rischi. Ma ragazzo mio se cominci a fare il pallettaro a 16 anni non ne esci piu da li…

Pero’ alla fine se un giorno lo spilungone impara a tenere dentro il suo servizio devastante con percentuali maggiori, e fare un po piu vincenti e meno gratuiti, Quinzi non lo vede piu nemmeno col binocolo questo ragazzotto che oggi ha battuto.
Io ho visto un Quinzi pallettaro. e credetemi, mi piange il cuore doverlo dire. Io vorrei vedere altro da lui

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Will-o (Guest) 14-04-2014 23:36

Vi saluto dicendo… Quinzi sta giocando il doppio è al momento 5-5 ha servito 3 volte tenendo 3 volte il servizio .. Complessivamente ha
Perso 2 punti sul suo servizio e ho contato 3 risposte vincenti.. In campo c’è odesnik non l’ultimo arrivato

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 14-04-2014 23:35

@ ernests (#1041436)

per quanto riguarda me io commento le partite che vedo. Se domani spinge la palla e domina il gioco e fa vincenti…io lo elogio anche se perdesse con Arguello. Non mi interessa la vittoria mi interessa vedere il gioco e i colpi che puo esprimere. E se li vedessi questi colpi e questo gioco fantastico sarei il primo a complimentarmi. Ma non si puo sempre dire che e’ forte anche quando… suvvia

213
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 14-04-2014 23:31

@ ross (#1041399)

le classifiche non contano un gran che a 18 anni…
perche sempre questa mania di guardare le classifiche? le classifiche non sono la bibbia, soprattutto a 17-18 anni.

Kokkinakis avra’ anche classifica simile a GQ ma dopo wimbledon juniores
evidentemente KOKKINAKIS ha fatto un saltone di qualita’ che GQ non ha fatto, anzi forse ha fatto 2 passi indietro GQ.

Ora leggi questi risultati di Kokkinakis e prova a immaginare GQ se obiettivamente farebbe altrettanto.

Brisbane fine dicembre (6 mesi dopo Wimbledon Junior)
Andrey Golubev (KAZ) 82 W 6-4, 7-5
battuto in 2 set un signor giocatore (si proprio quello che ha fatto fuori Wawrinka in Davis) capito il livello di Kokkinakis?

poi ha perso 6-3 7-5 da Hewitt (si e’ difeso onorevolmente contro uno ancora forte). Obiettivamente pensi che GQ possa fare 5 games in un set contro uno come Hewitt? O battere Golubev?

Capisci perche le classifiche non contano? a quell eta?

Agli AO Kokki fa questi risultati

R128 Igor Sijsling (NED) 73 W 7-6(4), 0-6, 7-6(3), 6-2
batte in 4 set (non 5) 3-1 … il n. 73 al mondo un giocatore gia bello formato!

R64 Rafael Nadal (ESP) 1 L 2-6, 4-6, 2-6

riuscire a non beccare 6-0 con Nadal e addirittura fare 4 games nel secondo set non e’ da qualsiasi 18 enne. Secondo te GQ riuscirebbe a fare 2 games in 3 set a Nadal? io credo di no

poi a febbraio con Kubot (70 atp) si e’ ritirato al terzo dopo aver vinto comunque il primo

e poi altri match li ha persi…
non voglio dire che vinca sempre…
ma ha un livello e una cilindrata che gli permette di battere gia gente 60-70 atp, mentre GQ fa fatica nei challengers o va in Cina e perde con sconosciuti.

pertanto, siccome anche se sono italiano e tifo GQ tutta la vita, ma sono anche OBIETTIVO, mi son permesso di fare queste considerazioni, che so gia che i Talebani Quinziani prenderanno come un attacco di lesa maesta,

Inoltre voglio anche dire che oltretutto non ho nemmeno bisogno di prendere i risultati per citare le mie tesi. la palla e il Gioco di GQ si vedono ad occhio nudo. Il livello (per lo meno di cio che ho visto oggi) e’perfetto per la sua posizione in classifica ossia 300 e rotti atp ranking

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ernests 14-04-2014 23:01

Bah, ma se domani per caso vincesse ci sarebbero ancora 150 commenti di critiche oppure la metà di questi diventerebbero elogi?

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ospite inatteso (Guest) 14-04-2014 22:58

Scritto da Spero in Quinzi
Non ho visto la partita, peccato. Vince ed è criticato, perde ed è criticato, speriamo che domani faccia una bella partita e mette d’accordo tutti. Vai G Q

È colpa sua, non pareggia mai…

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 14-04-2014 22:48

Scritto da Boris
Io non ci posso credere 199 commenti , neanche la Schiavone quando vinse il RG . A questo punto mi piacerebbe vedere Quinzi percorrere la carriera di Naso

Robe da matti

Ah, ti avviso che hai contribuito anche tu ad aumentare il numero!
E ti avviso anche che almeno la metà di questi post sono post tipo il tuo

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rios (Guest) 14-04-2014 22:44

@ ross (#1041399)

stiamo parlando di quasi 2 anni fa…

208
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Boris (Guest) 14-04-2014 22:38

Io non ci posso credere 199 commenti , neanche la Schiavone quando vinse il RG . A questo punto mi piacerebbe vedere Quinzi percorrere la carriera di Naso

207
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowsky 14-04-2014 22:08

Scritto da wafer
@ Campa (#1041405)
Tu fai un lavoro straordinario negli order of play dei tornei, lascia stare le classifiche di GQ che oggi in queste condizioni e’ un miracolo vincere una partita!

ciao presidente, ti vedo sfiduciato….

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowsky 14-04-2014 22:07

non ho visto la partita, ma letto i commenti.
su GQ ne ho letti abbastanza da farmi un idea, c’è qualcuno che mi dice qualcosa di sensato sull’altro?
perchè questo jarry, che chiaramente giudicando dal fisico e dal cognome, è più europeo che cileno, io l’ho visto l’anno scorso al bonfiglio fare i quarti giocando un paio di match spettacolari che se non fosse perchè ha diluviato tutta la settimana e i campi erano pantano, avrebbe spazzolato tutti.
il pubblico decideva quale partita seguire in base a dove giocava questo, era spettacolo puro, a quel livello dava l’idea di poter fare grandi cose, sistemate un paio di cosette.a me aveva sinceramente impressionato, giocava serve and volley sulla terra con una naturalezza disarmante. vedo anche dai risultati che fa un po’ fatica, questo è normale, ma solo gattone mi conferma questa idea.
è diventato una …pa o non ci aveva capito un .a..o nessuno l’anno scorso?

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Solotifo (Guest) 14-04-2014 22:05

Scritto da l Occhio di Sauron
Giocava con un ragazzetto come lui, questo match non fa testo.
Sarebbe stato invece MOLTO grave se non ce l’avesse fatta neppure stavolta

Il ragazzetto, come lo chiami tu, ha un anno più di Quinzi e nel 2014 ha giocato finali e semifinali nei futures……

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Campa (Guest) 14-04-2014 22:03

Scritto da wafer
@ Campa (#1041405)
Tu fai un lavoro straordinario negli order of play dei tornei, lascia stare le classifiche di GQ che oggi in queste condizioni e’ un miracolo vincere una partita!

ehehe lo faccio perchè porta bene… Arguello potrebbe essere stanco dopo aver vinto il challenger di Italjaj ieri contro Schwartman in tre set

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 14-04-2014 21:59

@ Campa (#1041405)

Tu fai un lavoro straordinario negli order of play dei tornei, lascia stare le classifiche di GQ che oggi in queste condizioni e’ un miracolo vincere una partita!

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dropshot 14-04-2014 21:55

Che spettacolo che sono i tifosi di quinzi!!! Ho visto questa discussione all’inizio della partita, c’erano 7 commenti. Adesso mi ricollego: 197 commenti!!! E vai di proiezione ranking e quant’altro!!! Ho dedotto abbia vintio!!!! Siete fantastici!!,

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!